Cosa vi siete persi Sabato 14 marzo

Circa novanta tra simpatizzanti, curiosi, partecipanti si sono riuniti nel tardo pomeriggio di Sabato 14, presso la nuova sede di Comunidade (sa domo ‘e Mazzone, via Roma).

L’incontro si è aperto ribadendo alcuni punti chiave del progetto che ruotano principalmente attorno ad un concetto: il gruppo è aperto a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della comunità, che condividono i valori progressisti e comunitaristi, e che hanno voglia di lavorare con un metodo nuovo, orizzontale e partecipato.

Si è fatto un riepilogo della Assemblea precedente e un ripasso del sistema di confronto e decisione adottato. Si è inoltre ribadita la necessità di autofinanziare questa bella avventura, ognuno secondo le sue possibilità.

La fase successiva dell’incontro era focalizzata sul riepilogo dei lavori nei tavoli di discussione tematici: i referenti dei diversi gruppi tematici e organizzativi hanno esposto quanto è emerso dalle prime riunioni, caratterizzate da tante idee, nuove proposte e partecipazione attiva.

Il momento conclusivo della serata, infine, ha visto la sperimentazione della Democrazia Partecipata: i gruppi tematici, infatti, si sono riuniti per discutere dei prossimi passi, accogliere i nuovi partecipanti e aprire nuovi confronti. Il grande spazio e la presenza dei tavoli tematici riuniti ha permesso inoltre la comunicazione tra i vari gruppi, confermando l’importanza dell’ apertura verso gli altri e la trasversalità dei temi, che si arricchiscono del contributo di tutti e si intrecciano per giungere a un’ elaborazione finale.

Chiudiamo ricordando che i gruppi tematici sono ancora a lavoro e che è possibile iscriversi contattando Comunidade o i referenti di ogni gruppo. QUI ulteriori info.

Categorie Comunità, Democrazia PartecipataTag , , , , , ,
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close