Circa novanta tra simpatizzanti, curiosi, partecipanti si sono riuniti nel tardo pomeriggio di Sabato 14, presso la nuova sede di Comunidade (sa domo ‘e Mazzone, via Roma).
L’incontro si è aperto ribadendo alcuni punti chiave del progetto che ruotano principalmente attorno ad un concetto: il gruppo è aperto a tutti coloro che hanno a cuore le sorti della comunità, che condividono i valori progressisti e comunitaristi, e che hanno voglia di lavorare con un metodo nuovo, orizzontale e partecipato.
Si è fatto un riepilogo della Assemblea precedente e un ripasso del sistema di confronto e decisione adottato. Si è inoltre ribadita la necessità di autofinanziare questa bella avventura, ognuno secondo le sue possibilità.
La fase successiva dell’incontro era focalizzata sul riepilogo dei lavori nei tavoli di discussione tematici: i referenti dei diversi gruppi tematici e organizzativi hanno esposto quanto è emerso dalle prime riunioni, caratterizzate da tante idee, nuove proposte e partecipazione attiva.
Il momento conclusivo della serata, infine, ha visto la sperimentazione della Democrazia Partecipata: i gruppi tematici, infatti, si sono riuniti per discutere dei prossimi passi, accogliere i nuovi partecipanti e aprire nuovi confronti. Il grande spazio e la presenza dei tavoli tematici riuniti ha permesso inoltre la comunicazione tra i vari gruppi, confermando l’importanza dell’ apertura verso gli altri e la trasversalità dei temi, che si arricchiscono del contributo di tutti e si intrecciano per giungere a un’ elaborazione finale.
Chiudiamo ricordando che i gruppi tematici sono ancora a lavoro e che è possibile iscriversi contattando Comunidade o i referenti di ogni gruppo. QUI ulteriori info.
