Seguendo i principi di inclusione e partecipazione, Comunidade ha proposto un concorso di idee per la creazione della propria immagine coordinata, chiedendo il contributo di chiunque avesse voluto partecipare.
La valutazione dei lavori pervenuti è avvenuta con la collaborazione tra il gruppo comunicazione e i partecipanti ai tavoli di discussione attraverso l’analisi dei seguenti parametri:
– Originalità: capacità di essere esclusivo e concorrenziale, senza generare confusioni e sovrapposizioni con altri marchi;
– Memorabilità: capacità di essere memorizzato sia per struttura che per potere evocativo;
– Adeguatezza: capacità di rappresentare la lista COMUNIDADE nel suo ruolo rilevante per il paese;
– Semplicità: capacità di raggiungere in modo diretto ed efficace gli interlocutori;
– Riconoscibilità: capacità di distinguersi ed essere immediatamente recepibile per ciò che rappresenta;
– Attenzionalità: capacità di attirare l’attenzione anche in contesti dispersivi e caotici, ad esempio in presenza di diversi segnali e altri marchi;
– Duttilità: capacità di adeguamento, senza perdere le caratteristiche di riconoscibilità, a situazioni cromatiche e dimensionali diverse e agli strumenti e ai supporti sia cartacei che elettronici sui quali potrà comparire.
La scelta è ricaduta sulla seguente immagine
Il logo più apprezzato, decretato con un punteggio finale somma della media tra i punteggi dei parametri, rappresenta il concetto di circolarità, espresso più volte nel corso delle assemblee.
I tre cerchi concentrici che lo compongono rappresentano – partendo dal centro – il gruppo promotore, l’assemblea allargata e l’assemblea pubblica. Inoltre il cerchio centrale rappresenta la C di Comunidade. I tre cerchi sono aperti per intendere l’apertura all’esterno.
Con il colore rosso si vuole indicare la passione, e con il verde l’attenzione all’ambiente. Sono state scelte tonalità scure dei due colori che ricordino la terra ed il bosco.
Il font utilizzato ha una struttura che riprende il concetto di cerchio, ed è molto chiaro e facilmente leggibile.
Gli autori del logo vincitore, che ringraziamo insieme agli altri partecipanti e a tutti i membri della giuria, hanno voluto conservare l’anonimato rinunciando volontariamente all’accreditamento che Comunidade avrebbe portato avanti sulle piattaforme mediatiche a disposizione come riconoscimento pubblico del lavoro svolto.
Il logo che da oggi adotteremo, sarà la firma di Comunidade su tutti i documenti e le comunicazioni che produrremo nella nostra attività, l’icona simbolo dell’impegno di tutti in questo progetto per il nostro territorio.
Ecco le altre proposte:




