…e il candidato sindaco è…..

In una sede affollatissima e in un clima carico di speranze e emozioni, Comunidade, il movimento politico comunitarista e progressista che si prepara ad affrontare le Elezioni Amministrative 2015 per il Comune di Gavoi, ha presentato la lista dei candidati il 25 Aprile.

L’assemblea è stata coordinata da Paolo Sedda che ha ricordato il metodo orizzontale adottato, il grande lavoro di oltre cento persone ai tavoli programmatici e l’indipendenza del movimento dal sistema partitico.

I candidati, che da mesi partecipano alle attività del movimento e hanno contribuito alla creazione del programma, hanno poi preso la parola per esporre alla comunità le proprie motivazioni e il proprio impegno.

Ha accomunato le argomentazioni di tutti il fatto che ogni candidato si senta rappresentante di un movimento molto più ampio. Le parole sono state spesso interrotte dagli applausi dei presenti e hanno emozionato la platea per sincerità e forza delle idee.

IMG-20150425-WA0006(1)

Ha chiuso il giro degli interventi Giovanni Cugusi, pastore di 41 anni, candidato sindaco per Comunidade.

Nel suo intervento, improntato sui temi dell’identità e dell’appartenenza, Giovanni ha ricordato alcuni passaggi della propria biografia sottolineando che scegliere di vivere in Barbagia, lavorare, farsi una famiglia e impegnarsi per la comunità è una forte presa di posizione politica.

«Comunidade – ha detto Giovanni – nasce da quindici anni di impegno nei movimenti non per spaccare la Comunità, ma per ricomporre il clima politico e sociale che si è incrinato in questi anni.»

«Attraverso la democrazia partecipata – ha continuato il candidato – vogliamo allargare a tutti i cittadini la possibilità di decidere del futuro del paese. Un metodo nuovo ma entusiasmante e efficace per trasformare in impegno costante il capitale umano della comunità».

Dopo gli interventi dei candidati la parola è passata all’assemblea, che ha ribadito con forza la piena adesione a Comunidade e la dedizione e collaborazione di tutti per portare avanti il progetto scritto a 200 mani.

La lista è costituita da commercianti, artigiani, laureati, impiegati, operai, operatori culturali e sociali in rappresentanza delle forze vive del paese. Persone che hanno fatto politica e associazionismo in diversi contesti, con ottime esperienze professionali (anche internazionali), immerse nel tessuto comunitario.

Ecco l’elenco dei candidati:

Giovanni Cugusi; Simona Corona; Renzo Costeri; Gianfranco Delussu; Franco Dore; Cristian Garau; Graziano Lai; Michele Maoddi; Loredana Marchi; Enrico Mura; Gian Mario Pira; Francesca Podda (nota Checca); Ivan Urru

Si ribadisce ancora una volta che Comunidade intende portare avanti una campagna elettorale improntata al confronto sulle diverse tematiche politiche, con toni sereni e corretti. L’obiettivo del movimento è, infatti, il progresso verso una comunità coesa e solidale.

logo1

 

 

Categorie Democrazia Partecipata, listaTag , , , , , , ,

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close