Fondo Sociale Europeo: gli eventi territoriali

Da oltre un decennio il Fondo Sociale Europeo, basilare strumento finanziario dell’’Unione europea, ha consentito di mettere in atto numerosi progetti importanti per la Sardegna, relativi a inclusione sociale, inserimento lavorativo di fasce deboli, formazione. Tra i principali obiettivi dell’FSE, infatti, vi è quello di sostenere l’occupazione negli Stati membri e promuovere la coesione economica e sociale.

Con la nuova programmazione 2014-2020 si prospettano nuove opportunità da cogliere. A tal proposito la Regione Sardegna, e in particolare l’Assessorato al Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale, sta svolgendo una campagna promozionale e informativa sugli interventi in materia di occupazione, formazione, istruzione e inclusione sociale.

I finanziamenti europei rappresentano un volano importante nella lotta contro crisi e spopolamento, soprattutto per i territori svantaggiati, nonché per uno sviluppo di comunità sostenibili e inclusive.

Multiracial Thumbs Up Against Blue Sky

Su tutto il territorio regionale ci saranno appuntamenti dedicati a questi temi che vedranno la presenza del Social Bus, un ufficio itinerante che fornirà al pubblico materiali e supporto sui progetti del FSE. Nel corso di alcuni eventi, inoltre, si parlerà di argomenti di stretta attualità legati al Programma Operativo e ai bandi attivi, comprese le politiche attive e la nuova Programmazione Regionale del FSE 2014/2020 (a Nuoro il 22 Maggio si affronterà la tematica dell’inclusione).

A Gavoi farà tappa il Social Bus il giorno 21 maggio.

Comunidade sarà presente e invita quindi cittadini, attivisti, simpatizzanti a partecipare per informarsi, imparare, stimolare la comunità alla consapevolezza di quanto sia importante un approccio europeo per una nuova politica locale.

Scopri le altre tappe qui

logo1

Categorie Comunità, EuropaTag , , , , , ,

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close