Riepilogo dell’incontro con commercianti, pubblici esercenti e potenziali punti ristoro in vista del Festival letterario L’Isola delle Storie 2015.

Lunedì 22 Giugno, si è svolto, presso la sala consiliare, un incontro tra Amministrazione, Organizzatori del Festival e operatori del settore. La partecipata riunione ha permesso di affrontare alcuni punti.

Il primo argomento era relativo al coordinamento tra attività commerciali e di somministrazione, idee e proposte organizzative.

 Gli amministratori hanno proposto la predisposizione di una mappa con un percorso che segnali punti ristoro, bar, e locali regolarmente autorizzati alla somministrazione, evidenziando, inoltre, informazioni utili al potenziale cliente quali  locali con  i servizi per disabili, pasti per celiaci e per vegetariani etc, nell’ottica di garantire un’offerta ampia e per soddisfare bisogni e necessità di ogni tipo di clientela.

A partire da questo presupposto, gli organizzatori del festival hanno evidenziato l’esigenza di ampliare l’offerta in termini di prodotti e servizi, stimolando verso un maggiore coordinamento tra operatori, il cui risultato può sfociare in un’ampia gamma di prodotti (es. macedonie, piatti vegetariani/vegani, insalate, piatti per celiaci, oltre che panini a base di carni).

Sul versante prezzi, tra le proposte, è emersa quella di creare un Listino Prezzi “Amico” da esporre nei locali, dove si indicano chiaramente i prezzi – giusti- dei prodotti in vendita, con l’obiettivo di evitare prezzi troppo alti e variabili da un esercizio all’altro. Sostenuti dagli organizzatori del festival, l’obiettivo è quindi quello di promuovere un libero accordo fra commercianti per garantire uno standard qualitativo adeguato prodotto-prezzo-servizio offerto.

Per quanto riguarda le assunzioni di personale per i giorni del Festival, si segnala lo strumento dei Voucher INPS, soluzione snella e economica che permette all’esercente di essere in regola in caso di eventuali controlli. I commercianti da parte loro hanno rilevato l’importanza dei controlli in capo ai vigili rispetto all’esercizio abusivo di commercio e somministrazione, nonché controlli adeguati per il rispetto del divieto di traffico di mezzi non autorizzati negli orari e nelle aree pedonali stabilite.

La pulizia e il buon mantenimento degli spazi interni ed esterni rappresenta un altro argomento di particolare importanza. E’ stata richiesta agli esercenti, infatti, particolare cura ed attenzione, anche per quanto riguarda la raccolta differenziata.

A tal proposito si specifica che nei giorni del festival si prevede di garantire l’apertura dell’ecocentro per la giornata di sabato, e  un servizio straordinario di raccolta rifiuti per la giornata di domenica.

Un’altra proposta interessante per i commercianti di qualsiasi settore riguarda l’opportunità di tenere fino a tarda sera/notte le vetrine dei propri negozi aperte e/o illuminate, adeguatamente allestite, pubblicizzando, in tal modo, il proprio esercizio e rendendo allo stesso tempo il paese più animato e vivace.

Di seguito le INFORMAZIONI TECNICHE SUL RILASCIO DI AUTORIZZAZIONI TEMPORANEE

Richiesta della licenza temporanea di somministrazione – punto ristoro: i soggetti interessati devono recarsi al più presto in Comune presso l’Ufficio Attività Produttive

– Resp. Gianfranca Lucchette (aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 13.30 e il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00) –

per richiedere i seguenti moduli da compilare e restituire entro giovedì 25 (max venerdì 26):

1. Modello di dichiarazione presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività), ovvero la regolare licenza/autorizzazione per poter esercitare temporaneamente l’attività di somministrazione – punto ristoro;

2. Modello SCIA;

3. *Modello Dichiarazione concessione locale o un area privata, a firma del proprietario del locale, con allegata copia documento di riconoscimento del proprietario e planimetria del locale o cortile;

4. *Modello Richiesta occupazione suolo pubblico se per il punto ristoro si intende occupare un area pubblica con allegata planimetria dell’area;

(*richiedere entrambi i modelli segnati con l’asterisco se si deve utilizzare sia un’area pubblica che privata)

5. Modello relazione svolgimento attività di somministrazione (breve descrizione sull’attività svolta in parte già precompilata);

6. Documento di riconoscimento;

7. Ricevuta di pagamento C/C postale n. 11950086, intestato a Comune di Gavoi – Servizio di tesoreria, causale SCIA Isola delle storie 2015, importo euro 30,00.

 L’autorizzazione rilasciata dovrà essere esposta nell’esercizio durante i giorni del festival per ogni eventuale controllo

I pubblici esercenti già in possesso di regolari autorizzazioni e licenze che per la somministrazione intendono avvalersi di area pubblica devono presentare esclusivamente il modello di Richiesta occupazione suolo pubblico, allegando planimetria dell’area che si intende occupare nonché il documento di riconoscimento. Si informano inoltre tutti coloro che faranno richiesta per occupazione suolo pubblico che il costo previsto è di euro 1,03 al giorno per Mq occupato.

Gli amministratori insieme agli organizzatori del festival restano a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione, chiarimenti in merito, pronti a confrontarsi rispetto ad eventuali nuove idee e proposte per la buona riuscita dell’evento.

Categorie Amministrazione, appuntamenti, CommercioTag , , , , , , ,

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close