Sono trascorsi circa due mesi dalle elezioni e dall’Insediamento del Consiglio Comunale nato dall’affermazione elettorale del Movimento Comunidade.
Come esplicitato nel Programma Partecipato procediamo a condividere le azioni più importanti che hanno segnato questo primo periodo del nostro mandato, provando ad andare oltre le seppure impegnative contingenze dell’ordinaria (e straordinaria) amministrazione, già pubblicate tramite l’ufficio protocollo. Diamo conto, suddividendole per aree tematiche, in questo breve report periodico, delle azioni amministrative e politiche principali che hanno impegnato gli Amministratori, gli Uffici ma anche i cittadini attivi nelle Commissioni.
Democrazia Partecipata
Il 26 Giugno, appena due settimane dopo l’insediamento si è tenuta un’assemblea pubblica molto partecipata nella quale l’amministrazione ha illustrato la metodologia partecipativa e dato il via alla formazione delle Commissioni alle quali numerosi cittadini hanno deciso di aderire, secondo il proprio interesse e la propria competenza, e di offrire parte del loro tempo e del loro impegno alla comunità. Altri cittadini si sono iscritti attraverso i canali diretti o attraverso l’indirizzo di posta elettronica dedicato nuovomunicipiogavoi@gmail.com. Nel frattempo lo staff politico ha predisposto un regolamento che aiuti a organizzare al meglio il lavoro delle commissioni stesse, fra le quali alcune si sono già riunite in più occasioni (Attività produttive e Turismo) e altre si accingono a farlo.
Ovviamente l’iscrizione alle Commissioni rimane aperta ai cittadini per tutto il mandato dell’amministrazione. (Vedi Programma Partecipato pag. 6-8)
[Approfondimento: Prima fase del progetto di Democrazia Partecipativa: via alle commissioni]
Parallelamente si sono definiti anche il regolamento e la modulistica della Banca del Tempo “Tempus Nostru”, che come detto e scritto più volte, rappresenta un’opportunità fondamentale per ricevere, offrire, condividere servizi a costo zero, ripristinando, ampliando e rafforzando il principio comunitaristico de “s’azudu torrau”. La Banca del Tempo sarà verosimilmente varata ufficialmente nel mese di settembre 2015. (Vedi Programma Partecipato pag. 8)
Sono stati inoltre avviati dall’assessorato competente i Tavoli delle Associazioni Culturali e di Volontariato e delle Associazioni Sportive al fine di innescare dinamiche di condivisione e azione di rete.
In conclusione si sta procedendo a un potenziamento dell’azione comunicativa e informativa da parte dell’Amministrazione verso i cittadini attraverso i canali tradizionali (note stampa) e attraverso il web. Questo report è appunto una parte di questa azione. (Vedi Programma Partecipato pag. 6, 7, 8).
Amministrazione del Comune e condivisione obiettivi
Chi conosce la macchina amministrativa, sa quanto sia rilevante il lavoro dei tecnici e dei dipendenti comunali. In considerazione del buon lavoro svolto finora e dell’approccio collaborativo mostrato fin dall’inizio con l’Amministrazione si è riconfermata la figura del Segretario Comunale, grazie a un accordo stipulato con il comune di Sedilo (per il principio dei tagli alla spesa, non ci è più consentito avere un segretario comunale a tempo pieno). Questo vale in via temporanea, poiché la legge da quest’anno oltre a concederci un segretario part-time, vorrebbe imporcene uno di categoria C (ossia con meno esperienza). Ci siamo – nella persona del Sindaco – interfacciati con l’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) unendoci alla protesta generale contro questa decisione del governo. Il sindaco ha conferito anche con il Presidente dell’Associazione Pier Sandro Scano, sindaco di Villamar, al quale ha presentato le problematiche riguardanti questo tema per il nostro comune e per il territorio. Per l’autunno avremo maggiori riscontri.
Sempre in riferimento alla gestione amministrativa e ai rapporti con il personale, con lo scopo di fare squadra e generare dinamiche di collaborazione e coordinamento fra l’azione politica e quella amministrativa, tra gli amministratori e i tecnici, la Giunta ha convocato i Responsabili di Servizio (sono tre: Area Finanziaria, Tecnica e Affari Generali). Si è proceduto così a condividere gli obiettivi per la seconda parte del 2015, confermando le attività che derivano da specifici obblighi di legge, mentre si proseguono le azioni virtuose intraprese prima del nostro insediamento, ma si sono già definite le novità che caratterizzeranno gli obiettivi politici del Nuovo Municipio (metodi e azioni) per questo scorcio del 2015 e dal 2016 in poi.
Il Bilancio e le attività economiche
Siamo giunti puntuali all’approvazione del Bilancio 2015 (Consiglio Comunale del 30 luglio 2015). Questo risultato non era scontato, essendo il Bilancio materia complessa tanto che molti comuni non sono riusciti a raggiungere per tempo questo traguardo.
Tra le cose più importanti di questo primo Bilancio dell’Amministrazione guidata dal Sindaco Giovanni Cugusi c’è la conferma dei finanziamenti per gli eventi, ormai storici, del “Festival Letterario Isola delle Storie” e della sagra “Ospitalità nel Cuore della Barbagia”, gli stanziamenti per le associazioni sportive e la ratifica degli impegni in campo sociale, scolastico e culturale, tutte azioni previste nel Programma Partecipato di Comunidade. Inoltre è stato finanziato il corso di nuoto (approfondimento: Corso di Nuoto 2015) appena concluso (con ben 44 bambini partecipanti) ed è stato pubblicato il bando per il “Campo Natura Avventura” per i ragazzi, presso la Marina di Gonnesa.
Questi sono sforzi economici non da poco, viste le imposizioni del Patto di Stabilità, eppure sono necessari a garantire dei servizi di cui beneficiano i bambini e i ragazzi e un benessere diffuso per la nostra comunità.
Ma la nota politica più evidente in questo Bilancio del 2015, viene dalla decisione di utilizzare parte dell’Avanzo di Bilancio (530.000 euro) per l’estinzione di alcuni mutui contratti dalle precedenti amministrazioni. Questo consentirà, negli anni a venire, di non pagare più rate e interessi e di poter usare quelle risorse (come spesa corrente) per servizi, scuola, manutenzioni, associazionismo, eventi, promozione, sociale etc.
Dovevamo trovare nuovi spazi di manovra in una situazione economica profondamente gravata dai vincoli imposti dallo stato, e a tal scopo si è proceduto a vagliare ogni voce di spesa al fine di garantire il mantenimento dei servizi essenziali, e trovare delle risorse per eventi e iniziative della nostra comunità.
A questo proposito, il Comune, quando a causa dei tagli già menzionati non può (nonostante la buona volontà degli amministratori) disporre di sufficiente liquidità da conferire alle associazioni, continua a sostenerle attraverso l’appoggio logistico (concessione gratuita di spazi per eventi e sedi, e copertura finanziaria delle bollette annesse etc.), e organizzativo (gestione straordinaria di traffico, sicurezza, rifiuti), di cui a breve presenteremo la rendicontazione, per rendere pubblico e trasparente l’impegno economico che il comune destina al volontariato.
[Approfondimento: Approvazione del Bilancio]
Sono state inoltre approvate nello stesso Consiglio Comunale del 30 Luglio le nuove tariffe Tari per il ritiro e il trattamento dei Rifiuti Urbani. Le tariffe per il 2015 vedono un piccolissimo aumento rispetto a quelle dell’anno appena trascorso. Tale aumento, a fronte di una spesa di 305.000 euro per il servizio di Raccolta Differenziata e Smaltimento, che deve essere spalmata su tutta l’utenza, è determinato dalla mancata restituzione del rimborso IVA dallo stato attraverso l’Unione dei Comuni che gestisce il servizio affidato alla ditta Eco-Nord. Ci si è però già attivati attraverso gli Uffici per sollecitare tale restituzione al fine di alleggerire il carico fiscale per gli anni a venire. L’aumento è comunque pari circa 10 euro medi a famiglia. Per il 50% della popolazione ci sarà un aumento previsto da 0 a 10 euro. Si è scelta una misura che non gravasse troppo né sulle famiglie né sulle attività produttive. Per il futuro, in un’ottica di risparmio e maggiore sostenibilità ecologica si stanno studiano soluzioni della gestione dei rifiuti innovative (Rifiuti ZERO e altre).
[Approfondimento: Imposta Unica Comunale]
Si è inoltre lavorato alla costruzione delle linee guida e alla Pubblicazione dei Bandi per la Mensa Scolastica, i rimborsi spese agli studenti pendolari, e le borse di studio agli studenti meritevoli. Si sta lavorando alla definizione del bando per il Servizio Domiciliare e di Assistenza Scolastica Intercomunale (con il Comune di Lodine).
Attività Produttive, Turismo e altre azioni di finanziamento: progetti presentati, bandi etc.
Tenendo conto delle difficoltà finanziarie che abbiamo appena ricordato, stiamo adottando altre iniziative di attrazione di finanziamenti fra le quali la progettazione per partecipare ai bandi via via pubblicati da Regione e altri Enti. Dopo il Bando sugli Eventi Turistici di rilievo regionale, necessario a coprire il 30% dei costi della Sagra, stiamo partecipando al Bando Regionale sugli Itinerari Turistici, un progetto intercomunale che l’Unione dei Comuni della Barbagia ha deciso di promuovere. A questo proposito è stata convocata anche la commissione Attività produttive e Turismo, per condividere le proposte in merito. Il progetto che presenta Gavoi, attraverso l’Ufficio Tecnico, in linea con quanto previsto dal bando e da quanto deciso in sede di Programma Partecipato (pp. 15, 16) riguarda il ripristino della sentieristica demaniale in alcune zone di pregio naturalistico e storico archeologico che vanno dal paese verso il Lago e il territorio di Lodine, utile non solo a creare presupposti per promuovere il turismo attivo, naturalistico e sportivo, ma anche per incentivare l’attività sportiva presso la popolazione stessa e i visitatori offrendo nuovi itinerari di camminata, equitazione, corsa, mountain bike etc.
Infine è notizia di questi giorni l’inattesa possibilità di progettazione aperta dal GAL, che entro il prossimo semestre deve spendere i fondi residui sui quali non c’è stata nessuna programmazione (che prima la Regione non consentiva di utilizzare). Nella riunione di giovedì 23 Luglio, si è concordato in considerazione dei tempi stretti di concentrare i progetti sulla misura 321 azione 4 che riguarda gli investimenti nell’alta tecnologia, perché consentirebbe delle procedure più snelle, rapide ed efficaci. Si è deciso, previa consultazione degli iscritti alle commissioni, di provare a sfruttare questo bando per dotare la comunità di attrezzature audio e video, che consentano proiezioni di qualità e la possibilità di attività laboratoriali riguardanti l’educazione all’immagine, il potenziamento delle strumentazioni multimediali e della sala stessa al fine di poter usare tali strumenti in più situazioni (vedi Programma Partecipato pag. 20-22).
Riguardo alle attività agricole e alle produzioni tipiche locali, l’Agenzia Laore Sardegna, in collaborazione con l’amministrazione comunale, ha organizzato una giornata di studio sul tema “Strumenti per lo sviluppo della ortofrutticoltura di montagna“. L’incontro molto partecipato è servito a porre le basi per nuove aggregazioni produttive e commerciali e potenziali nuove produzioni. Durante l’incontro si è parlato delle difficoltà di commercializzazione del prodotto agricolo e ortofrutticolo e della necessità di ampie aggregazioni per accedere efficacemente al mercato, della possibilità di nuovi impianti di frutteto nelle zone di montagna etc. (vedi Programma Partecipato pag. 12-14).
[Approfondimento: Incontro sull’ortofrutticola di montagna]
L’Assessorato alle Attività Produttive ha inoltre curato riunioni con commercianti, operatori turistici e gestori di punti di ristoro, in occasione dell’Isola delle Storie iniziando a tessere quella rete d’imprese che è emersa come una forte esigenza nel Programma Partecipato di Comunidade e che vede nella collaborazione fra attori produttivi una delle soluzioni alla crisi e alle difficoltà economiche del nostro territorio (vedi Programma Partecipato a pag. 16-18).
[Approfondimento: Incontro con i commercianti – Isola delle Storie 2015]
Nei prossimi giorni è prevista una riunione della Commissione Attività Produttive al fine di organizzare al meglio l’appuntamento di Ospitalità nel Cuore della Barbagia. A tal fine l’Assessore di riferimento ha partecipato all’incontro presso la Camera di Commercio di Nuoro per il cartellone Autunno in Barbagia.
L’Assessore ha inoltre partecipato a una riunione presso la Provincia di Nuoro riguardante il Piano di Rilancio del Nuorese alla quale erano presenti il Commissario Straordinario della Provincia di Nuoro e i rappresentanti delle Amministrazioni. Si tratta di un lavoro già iniziato alcuni mesi fa che ha coinvolto gli attori locali in una lettura delle criticità del territorio e nella ricerca di soluzioni adeguate attraverso una progettazione congiunta.
Benessere Sociale, Sport, Cultura, Istruzione, Identità
Tante sono state le azioni politiche portate avanti in questi mesi dall’Assessorato alla Cultura, Identità, Istruzione, Sport e Benessere Sociale. Immediatamente dopo l’insediamento l’Amministrazione e gli Uffici hanno affrontato il gran lavoro di supporto e finanziamento del Festival Letterario Isola delle Storie. Come evidenziato nel Programma Partecipato (pp. 21-22) l’Isola delle Storie, grazie all’associazione omonima, è un’eccellenza per la comunità e la Sardegna tutta e quest’amministrazione ne riconosce il pregio e l’importanza. Per questo ha riconfermato finanziamenti e sostengo totale.
[Approfondimento: L’Isola è delle storie, il Festival per noi ]
Proseguono le attività di animazione alla lettura per i più piccoli organizzate dalla Biblioteca Comunale che, grazie all’impegno della Bibliotecaria ha coinvolto numerosi minori in serate di lettura ad alta voce di fiabe e leggende.
Riaprono, come era intenzione iniziale dell’amministrazione, i Musei di Casa Lai (attraverso un progetto di inserimento lavorativo di Servizio Civico) con le opere presenti all’Isola delle Storie: MAN – mostra di Claudia Castellucci “Setta. Quadri di comportamento”; “Occhio Riflesso” di Alessandro Sau e Enrico Piras; mostra fotografica “Kurdistan, un popolo che (r)esiste” di Roberto Mulas. Apre anche il Museo Casa Porcu Satta (dal giovedì alla domenica) grazie all’attivazione del progetto di Servizio Civile Nazionale “Cultura investimento ad alto rendimento” per il quale sono stati selezionati quattro volontari che si occupano appunto di animazione culturale ad ampio raggio. Apre così a Casa Satta anche l’Info Point Turistico-Culturale.
Si conferma inoltre lo stimolo all’organizzazione e il sostegno alla manifestazione culturale e rassegna cinematografica “Tumbarinu d’Argento”.
L’Amministrazione ha, fin dai primi giorni dell’insediamento sostenuto le manifestazioni identitarie e comunitarie (vedi Programma Partecipato pag. 21). In occasione della festa di San Giovanni ha fornito supporto logistico e locali per l’organizzazione dei festeggiamenti civili e delle manifestazioni folkloristiche. In occasione della festa della Madonna d’Itria ha finanziato con 1.500 euro la manifestazione de Su Palu de Sa Itria e ha fornito inoltre supporto logistico e all’apparato comunicativo e promozionale (vedi Su Palu: Francesco Caria vince con Bimbo dei Laghi), attraverso canali istituzionali e social network. Il Sindaco ha delegato a rappresentare l’Amministrazione presso il Comitato di Sa Itria il Consigliere Cristian Garau.
[Approfondimento: Su Palu de sa Itria ]
L’Assessore ha inoltre partecipato a una riunione a Nuoro riguardante il Distretto Culturale Provinciale per studiare le potenzialità di una rete di Enti e comuni che possa generare un’offerta culturale e un’attrattiva turistica legata alle forti potenzialità del territorio.
Per quanto riguarda l’ambito Istruzione e Scuola al fine di tutelare e sostenere i presidi scolastici esistenti, si è messa in moto ogni forma di dialogo con i comuni del territorio, soprattutto per garantire la sopravvivenza dell’Istituto Comprensivo, l’autonomia scolastica e il punto di erogazione. Ci sono stati incontri con il Dirigente Scolastico che ha presentato la situazione generale dell’Istituto. È stata inoltre stimolata la partecipazione al bando regionale per l’attivazione dell’insegnamento della Lingua Sarda nelle scuole. Come già accennato, sono stati pubblicati i bandi per borse di studio e rimborsi scolastici che scadono il 30/09/2015. A breve sarà pubblicato il bando per la mensa scolastica.
Gli Amministratori hanno inoltre approfondito le dinamiche legate al trasporto “Scuola Bus” che già nell’annualità precedente ha incontrato difficoltà per le scarse adesioni effettive e per gli alti costi del servizio ricadenti sulle casse comunali. Si stanno valutando le soluzioni per l’anno scolastico 2015-2016 e a breve sarà convocata una riunione con i genitori interessati al servizio.
Come detto sopra sono stati attivati tavoli con le associazioni culturali, di volontariato e sportive del paese al fine di creare rapporti di rete e generare una programmazione coordinata e solidale. Si sosterranno tutte le manifestazione sportive e culturali programmate per questo scorcio d’anno.
La giunta e il sindaco hanno inoltre partecipato alle riunioni costitutive del direttivo del Taloro che stentava a trovare appassionati per il ruolo di Dirigenti. Il Sindaco e l’Assessore allo Sport, hanno firmato una lettera congiunta con il Presidente uscente del Taloro che mirava a stimolare i cittadini e gli sportivi a impegnarsi per questa società che, secondo l’Amministrazione, è una grande risorsa per tutto il territorio. L’Amministrazione ha confermato il proprio sostegno al Taloro, ha adempiuto a proprie spese allo sfalcio e alla pulizia del terreno limitrofo al Maristiai e al rifacimento del terreno di gioco con l’intervento di operatori specializzati e mezzi adeguati. Inoltre si prevedono interventi di manutenzione dei vecchi spogliatoi.
Nell’ambito del Benessere Sociale l’Assessore ha partecipato alla riunione del PLUS alla presenza dell’Assessore Regionale Arru al quale sono state presentate tutte le criticità del territorio rispetto alla gestione dei servizi rivolti alle fasce più deboli della popolazione.
È stata pubblicata la graduatoria per l’attivazione del servizio di Baby Ludoteca e, come già accennato, sono stati finanziati il corso di Nuoto e il “Campo Avventura”.
Numerose azioni sono state messe in atto rispetto all’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale attraverso diversi finanziamenti (Servizio Civico – contrasto delle povertà estreme; Plus – Vita Indipendente etc.). Ogni progetto individualizzato è messo in atto in collaborazione con i professionisti dell’Ufficio Cesil. Sono stati così proposti inserimenti all’interno dei servizi comunali ma anche inserimenti in aziende ospitanti del territorio. È in fase di progettazione un intervento che mira a coordinare e contestualizzare diverse azioni di inserimento lavorativo con una visione innovativa che guarda allo sviluppo della persona attraverso la creazione di nuove occasioni di apprendimento e recupero del proprio senso di efficacia.
Territorio e Ambiente
Nell’ambito urbanistico e delle opere pubbliche si stanno completando le opere già iniziate dalle precedenti amministrazioni e inoltre si attende l’avvio dei lavori per alcune opere già appaltate dalla amministrazione precedente, ossia la messa a norma delle scuole elementari, la strada di Sa Matta e l’Eco centro presso la zona PIP.
Una delle opere più importanti riguarda appunto la scuola, con un finanziamento derivante dall’allentamento ad hoc del patto da parte del governo che prevede l’adeguamento dei locali, degli impianti di riscaldamento etc. delle scuole elementari con la finalità di raggiungere una maggiore vivibilità, efficienza e risparmio energetico e economico.
Un’altra azione di rilievo, che vede un congruo cofinanziamento del Comune, è legata al Bando GAL Mis. 322. Si tratta di importanti lavori legati all’arredo urbano del Centro Storico e dell’adeguamento di una parte dell’illuminazione pubblica con l’inserimento di illuminazione a risparmio energetico. L’investimento è pari a 109.800.
[Approfondimento: Bando Gal misura 322 ]
L’enorme patrimonio immobiliare comunale richiede spese manutentive e di gestione e viene a essere un impegno gravoso per le casse comunali, anche se ovviamente di questo fruiscono servizi (anche extra comunali) e associazioni di grande importanza per la comunità. Si lavora, anche grazie alla banca del tempo e all’impegno della Commissione Urbanistica, dello staff politico e giuridico, in coordinamento con l’Ufficio Tecnico, alla preparazione di un bando per l’affidamento del campeggio sul lago di Gusana, campeggio che vede l’esecuzione dei lavori di adeguamento della rete fognaria con contributo del BIM, in accordo con un privato.
A brevissimo si convocherà la Commissione Urbanistica che si occuperà dell’annoso problema dell’adozione del PUC. L’adozione celere del PUC, infatti, rimane una delle azioni caratterizzanti il nostro mandato. Il PUC, il piano urbanistico comunale, è lo strumento che consente di fissare regole chiare e uguali per tutti sull’edificabilità nel nostro territorio. Sulla scorta del lavoro fatto dalla precedente amministrazione e dai tecnici, l’impostazione generale rimane invariata (in quanto frutto del lavoro di professionisti e commissione urbanistica rappresentativi di maggioranza e opposizione nonché delle diverse componenti sensibili della comunità). Tuttavia c’è spazio per modifiche minori, e prima dell’approvazione definitiva il PUC sarà reso pubblico e consultabile dalla popolazione che entro 60 gg potrà segnalare eventuali migliorie da apportare, in coerenza con le linee di fondo (vedi Programma Partecipato pag. 26-28).
Si lavora con procedura d’urgenza anche all’adozione del Piano di Protezione Civile, e si studiano, come detto, soluzioni alternative per la raccolta e differenziazione dei rifiuti, visti come risorsa e non solo come costo.
L’assessore competente ha partecipato all’incontro svoltosi a Macomer, sul tema “Rifiuti ZERO” ossia su come aumentare la porzione di differenziata e trasformare la parte riciclabile in risorsa, cosa oggi più che mai necessaria per abbattere non solo i costi ambientali che minacciano la salute di tutti, ma anche i costi economici che a causa degli aumenti imposti dallo stato (e agli alti costi di incenerimento presso l’Impianto di Tossilo al quale dobbiamo per forza conferire a causa della definizione degli ambiti regionali) pesano ogni anno di più sulle nostre bollette e sono, contro ogni nostra volontà, destinati ad aumentare (vedi Programma Partecipato pag. 26).
In seguito alla convenzione con l’Università di Sassari – facoltà di Agraria, stiamo studiando una partnership fra il nostro Comune e il BIM, per l’avvio di un tirocinio il cui scopo è il monitoraggio delle acque nel territorio. Vorremmo includere nella rete di monitoraggio anche due fontane pubbliche allo scopo di tutelare al meglio la salute dei cittadini (vedi Programma Partecipato pag. 26).
Prosegue il monitoraggio per immagini delle emergenze manutentive al fine di rendere maggiormente decoroso il paese e generare risparmio attraverso una gestione efficace degli interventi.
Proseguono, costantemente coordinate dall’Ufficio Tecnico, le manutenzioni del patrimonio comunale tutto, la pulizia urbana e la cura del verde. In occasione del Festival Letterario tali attività si son intensificate coinvolgendo anche ditte esterne specializzate.
Nuovo Municipio e Politica Intercomunale
Come già accennato, numerosi sono stati gli incontri promossi dall’amministrazione comunale al fine di mettere in atto quella che è la caratteristica principale del Nuovo Municipio: la democrazia partecipativa. Sono state istituite le commissioni attraverso le quali i cittadini dicono la loro, progettano e agiscono con l’amministrazione. Sono stati attivati i tavoli di confronto con le associazioni, è stata predisposta la Banca del Tempo e allo stesso tempo sono continuati gli incontri con i tecnici comunali al fine di generare uno spirito di squadra indispensabile per l’attuazione della democrazia partecipata e per il buon funzionamento del Nuovo Municipio. Numerosi sono stati in questo periodo i contatti che il Sindaco ha tenuto rispetto al tema della democrazia partecipata. Sindaci di altri Comuni (Nuoro ad esempio) ci hanno contattato per avere informazioni rispetto alla attivazione e alle funzioni delle commissioni. Il Sindaco, inoltre, e stato invitato e ha partecipato a un’iniziativa a Serdiana nella quale in plenaria ha parlato dell’esperienza di Comunidade, di democrazia partecipata, di comunitarismo, di una sinistra Sarda radicata nel territorio e ha partecipato a un laboratorio sulla democrazia partecipata nel quale l’esperienza barbaricina è stata presa in forte considerazione.
Rispetto alla politica regionale e ai problemi dei piccoli comuni il sindaco ha partecipato alla riunione tenutasi a Ollolai riguardante i Comuni Montani, alla presenza dell’Assessore Regionale agli Enti Locali Erriu al quale ha rappresentato le difficoltà del nostro comune e l’emergenza dello spopolamento, del mantenimento dei servizi, della salvaguardia della possibilità di istruzione etc. In questa occasione il Sindaco ha manifestato la disponibilità a progettare un nuovo futuro per i comuni montani ai quali va riconosciuta una specificità. In più sedi il Sindaco e l’Amministrazione tutta hanno mostrato disappunto e sottolineato l’estrema criticità di un Patto di stabilità che strangola i Comuni, anche quelli virtuosi e con bilanci sani come il nostro.
Il sindaco ha inoltre partecipato all’elezione del nuovo Direttivo del GAL BMGS e a più riunioni dell’Unione dei Comuni sempre ponendo l’accento sull’importanza di un’autentica politica territoriale.
Rispetto alle politiche degli enti locali e intercomunali il consigliere delegato ha partecipato a Cagliari alla presentazione della Proposta di Legge regionale (Arbau e altri) Legge sulla montagna sarda. Interventi per le comunità insediate nei comuni montani.
Il Sindaco ha, infine, entro i termini di legge, delegato a rappresentare l’Amministrazione presso Il BIM il consigliere Gian Mario Pira e presso il GAL la consigliera Loredana Marchi a cui vanno i nostri auguri per questo incarico. (Vedi Programma Partecipato pag. 28-31).
Quanto riportato in questo documento, e quanto siamo riusciti a fare in questi primi due mesi, scaturisce dal convinto impegno di tutti i consiglieri e le consigliere, della giunta, che ogni giorno è stata presente in municipio, dei dipendenti comunali. Un grande supporto è stato dato dagli Staff, dalle Commissioni, dalle Associazioni e da tutti i cittadini attivi che si sono spesi per la comunità. Grazie a tutti.
Alla prossima puntata e… buona partecipazione.
Gli Amministratori Comunali di Gavoi







