L’attività politica e amministrativa portata avanti nel II quadrimestre 2018 ha continuato ha trasformare in azioni concrete le decisioni prese mediante lo strumento del Bilancio Partecipato. Inoltre, sempre applicando le buone prassi della democrazia partecipativa si è continuato a programmare ulteriori azioni condivise attraverso le diverse Commissioni, le quali si sono riunite, anche congiuntamente, quando l’attività richiedeva il coinvolgimento di più portatori di interesse. Su fronte della partecipazione c’è anche un’ulteriore buona notizia: sulla scia del progetto Idee in Comune è nata la nuova Commissione Politiche Giovanili, coordinata dal consigliere delegato Gianfranco Delussu, che riunisce i ragazzi di Gavoi e attende sempre nuove e entusiastiche adesioni.
Il quadrimestre maggio – agosto 2018 – è stato caratterizzato da numerose azioni, alcune di grande importanza, tre su tutte: la conclusione dell’analisi delle osservazioni al PUC, le azioni volte all’affidamento del Camping Gusana che hanno portato all’assegnazione della struttura ad un’impresa locale tutta la femminile e l’esito della manifestazione d’interesse per la valorizzazione delle ex Scuole Medie.
Attivazione della carta d’identità elettronica e espressione della scelta in ambito di donazione
Dal mese di luglio anche a Gavoi è stato attivato il servizio per il rilascio della carta d’identità elettronica. Contestualmente è possibile fare la propria scelta, come cittadini maggiorenni, riguardo alla donazione di organi e tessuti. Infatti, presso l’Ufficio Anagrafe del Comune si può registrare la propria volontà in questo senso, attraverso una procedura informatizzata che sarà trasmessa al Ministero della Salute. La scelta potrà essere concomitante al rilascio della carta d’identità elettronica e rappresenta per chi vuole esprimerla un gesto significativo di grande sensibilità e altruismo.
5×1000 al Comune di Gavoi
Anche quest’anno è stato possibile per i cittadini firma per il 5×1000 in favore del Comune di Gavoi. Il fondo sarà utilizzato per azioni di solidarietà sociale verso le persone più deboli e vulnerabili, i bambini, gli anziani, i disabili. Tenetevi pronti a dedicare il vostro 5×1000 anche per la prossima dichiarazione dei redditi alle attività solidali del Comune di Gavoi!
Assunzione di nuovi dipendenti comunali
L’Amministrazione Comunale e gli uffici competenti sono impegnati nello studio approfondito di soluzioni per il rafforzamento e l’adeguamento della pianta organica. 
Dopo l’assunzione del nuovo necroforo è stato bandito un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di n. 1 (uno) posto di istruttore amministrativo per i servizi culturali e bibliotecari cat. C, part time a tempo indeterminato che, a procedura concorsuale espletata sarà di supporto ai servizi bibliotecari e a tutte le attività di tipo culturale. Una grande opportunità offerta ai disoccupati e una grande opportunità di rinnovamento e rafforzamento per la pianta organica del Comune.
Dopo anni di abbandono il Campeggio comunale sul Lago di Gusana è stato affidato e sarà riaperto ai turisti
A seguito di un grande lavoro di studio e stesura del bando, di perizia tecnica, di promozione del Bando stesso verso tutti gli imprenditori del settore il Camping comunale sul Lago di Gusana è stato affidato per 30 anni a un’impresa locale.
È un risultato davvero importante per la nostra amministrazione e per la comunità tutta. La riattivazione delle strutture turistiche è uno dei punti cardine del programma partecipato di Comunidade e uno degli obiettivi del DUP. Abbiamo lavorato a lungo su questo bando assieme allo staff giuridico, agli uffici comunali e ai tecnici incaricati poi sono venuti i mesi della promozione e delle visite al camping da parte degli imprenditori. Tutti hanno colto l’importanza di questa struttura immersa nel verde e lambita dal Lago e uno di questi partecipando alla gara ha ottenuto l’affidamento per trent’anni. Non possiamo che essere soddisfatti e facciamo i nostri migliori auguri all’impresa che si appresta a riaprire il camping.
Così si apre una nuova pagina per il campeggio Gusana, un camping montano costituito da strutture pregevoli, bungalow, sala bar e ristorante, servizi, campo da tennis e da calcetto etc., inserito in un contesto naturale impareggiabile. Il successo della gara indica l’adeguatezza della formula del bando (profondamente mutata rispetto ai precedenti tentativi di appalto) che consentirà agli imprenditori turistici di prendere in carico e gestire la struttura offrendo un servizio nuovo ed unico per tutto il territorio.
Con la concessione trentennale e con il pagamento di un canone a dir poco conveniente (€.1,00 al giorno come base d’asta) l’imprenditore potrà da adesso impegnarsi per un progetto serio e di lungo periodo, investendo idee, tempo e risorse, per il ripristino della struttura, (affrontando un costo di €.90.000,00) e proporre servizi nuovi e innovativi per target turistici legati ad ambiente, sostenibilità, turismo attivo e sportivo. Il riavvio del Campeggio riempie una ulteriore casella del sistema turistico locale. Il camping per molti visitatori, infatti, oltre ad essere una struttura ricettiva è un attrattore esso stesso. Questo bando andato a buon fine si inserisce nell’ambito della più ampia attività dell’Amministrazione per consolidare e potenziare l’offerta turistica del centro barbaricino. Il fatto che l’impresa che sta iniziando questa nuova avventura abbia sede legale a Gavoi e sia composta da una compagine di giovani donne ci fa ben sperare rispetto alla vitalità dello spirito imprenditoriale e alla voglia dei nostri compaesani di scommettere sulla possibilità di abitare e fare impresa nel territorio.
Comunicazione e staff
Lo staff Comunicazione dell’Amministrazione, composto da volontari di Comunidade, prosegue con buon successo nell’ attività di socializzazione delle informazioni indispensabili per i cittadini per partecipare in modo consapevole alla vita amministrativa del Comune e per usufruire delle opportunità proposte dall’ente e dagli enti sovracomunali. Aumenta il gradimento dei cittadini per i canali social del Comune con la pagina Comune di Gavoi e la pagina turistica Gavoi, Ospitalità nel Cuore delle Barbagia. Prosegue intensamente anche il lavoro legato ai comunicati stampa, che hanno una risposta vicina al 100% della copertura da parte degli organi di stampa tradizionale e on line, una buona risposta anche dal sistema Radio e Tv regionali, che qui ringraziamo per l’attenzione riservata ai contenuti da noi inviati. Grandi energie sono state profuse nelle azioni promozionali dei bandi e delle manifestazioni di interesse promulgati dal Comune (camping, ex Scuole Medie etc.) e nella diffusione di opportunità, bandi, finanziamenti etc., provenienti da altre fonti, verso tutti i cittadini e talvolta verso target specifici.
Tra l’altro, come avrete già sperimentato, il sito istituzionale del Comune si è rinnovato nella sua interfaccia e adesso si è fatto molto più bello e funzionale. È in linea, infatti, la nuova versione del Portale utilizzabile facilmente anche con smartphone e tablet, sviluppato nel rispetto delle ultime linee guida per i siti web delle pubbliche amministrazioni.
Il Bilancio e le attività economiche
Socializzazione delle azioni politiche del 2017 e Approvazione del Rendiconto di Gestione
Il Rendiconto di gestione rappresenta un momento topico per un’Amministrazione che verifica e rende noto come sono state impiegate le risorse del Bilancio dell’anno precedente e specifica quali sono state le azioni politiche e gestionali compiute nei vari assessorati. Il Consiglio Comunale sempre rispettando le scadenze per l’approvazione di questi documenti contabili ha approvato il consuntivo 2017 e ha deliberato anche due importanti regolamenti di cui si è data anticipazione nel precedente report. Ci riferiamo a quello sui passi carrabili e a quello relativo al regolamento del commercio in aree scoperte.
Il rendiconto, come noi l’abbiamo inteso in consiglio, con interventi approfonditi da parte di tutti gli amministratori, è un vero e proprio esercizio di Bilancio Sociale oltre che un importante strumento d’informazione per i cittadini. Il 2017 è stato determinante per questa Amministrazione che nello scorso anno finanziario e amministrativo ha compiuto scelte politiche importanti come l’estinzione di numerosi mutui, l’acquisizione del sovra canone Enel e numerose azioni di sistema e reperimento fondi con lo scopo di finanziare numerosi progetti frutto delle procedure di democrazia partecipativa.
Ha preso così forma la pratica del Bilancio Partecipato, e l’approvazione del Rendiconto 2017, riporta i risultati fortemente voluti dal programma di Comunidade. Oggetto di questo importante consiglio sono stati i progetti finanziati che vanno dalla ristrutturazione del Palazzo comunale a vari progetti educativi, fino al finanziamento per il campo sintetico del Maristiai. Nel rendiconto sono state riportate anche le risorse frutto della progettazione proposta da questa amministrazione che partecipando a vari bandi regionali ha ottenuto dei finanziamenti in campo sportivo, culturale e ambientale. L’Amministrazione ha, nello stesso anno, provveduto a importanti progetti di urbanizzazione e manutenzione straordinaria, ha portato avanti il Progetto Borghi d’Eccellenza e ha consolidato interventi importanti quali l’assistenza domiciliare, il servizio della ludoteca e quello dei trasporti.
Attività produttive: turismo, commercio, agricoltura, servizi
Commercio
Il Consiglio comunale, nel mese di maggio ha approvato il nuovo regolamento del Commercio in aree scoperte del Comune di Gavoi. La nuova normativa, scaturita dal costante dialogo con le attività produttive e con gli ambulanti, definisce con precisione le regole per mercati, fiere, sagre, eventi e disciplina anche l’organizzazione del commercio ambulante con la definizione di tempi, spazi e modalità di svolgimento per le vie e le piazze del paese.
Una strategia per il turismo: incontro a Nuoro
La Regione ha avviato un grosso progetto turistico per le zone interne (Ogliastra e Nuorese) chiamato Sardinia East Land. A Nuoro si è svolto un incontro di programmazione partecipata, che ha visto presenti diversi amministratori locali, l’assessore regionale Barbara Argiolas e operatori turistici e culturali. L’incontro, a cui ha partecipato l’assessore al turismo Franco Dore, è stato occasione di confronto sui dati turistici di queste zone, su quelle che sono le potenzialità ma anche le criticità per un possibile sviluppo legato al turismo sostenibile legato alla cultura e all’enogastronomia, nonché al rispetto per l’ambiente. L’intervento dell’assessore Dore è stato incentrato sul concetto di turismo “territoriale”, sulla necessità di una regia regionale, sull’importanza della creazione di reti tra tutti gli operatori turistici e culturali del territorio. Passo fondamentale, però, è anche l’adeguamento delle infrastrutture (viabilità dagli aeroporti/porti, viabilità rurale, ecc.)
Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili
Commissione Istruzione e Politiche Giovanili
Giovedì 7 Giugno in Sala Consiliare si sono riunite, eccezionalmente in modo congiunto, la Commissione istruzione e la Commissione politiche giovanili per affrontare un Ordine del Giorno di particolare importanza legato al progetto di rafforzamento e consolidamento dei presidi scolastici territoriali e all’ampliamento dell’offerta formativa dell’Istituto Superiore Carmelo Floris di Gavoi. C’è stata in commissione una proficua discussione che porterà a nuove proposte verso la Conferenza sul Piano dell’Offerta Formativa. 
Durante la stessa riunione si è dato avvio ai lavori della nuova Commissione Politiche Giovanili con una introduzione dei giovani alle pratiche della Partecipazione Democratica, facendo seguito alla formazione iniziata nel progetto “Idee in Comune: Dialogo Strutturato con i giovani e Democrazia Partecipativa” svoltosi ad aprile.
Progetto Promemoria Auschwitz Sardegna: incontri educativi di condivisione dei risultati
I cinque ragazzi di Gavoi che hanno partecipato al progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna nel febbraio 2017 grazie al finanziamento delle Amministrazioni Comunali coinvolte (Gavoi, Olzai, Sarule, Lodine e Fonni) si sono incontrati, primo di una serie di appuntamenti, presso la sala consiliare per elaborare una sintesi dell’esperienza, importante sotto il profilo umano e formativo, in vista di una restituzione alla comunità dei risultati. Il Progetto, coordinato dall’Arci Sardegna, si è articolato attraverso un percorso di consapevolezza e conoscenza storico-culturale di alcuni dei luoghi dell’olocausto, dal quartiere e dall’ex ghetto ebraico di Cracovia, a quello dei campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau.
Attraverso tecniche di educazione non formale le operatrici dell’Associazione Deina e dell’Arci Sardegna hanno favorito la condivisione dell’esperienza fra partecipanti raccogliendo le loro emozioni, impressioni e consapevolezze al fine di poter restituire in maniera partecipata a tutta la comunità gavoese la memoria del loro viaggio e la traccia di memoria storica acquisita alle generazioni future. In attesa del prossimo progetto al quale l’amministrazione ha aderito e che consentirà ad altri giovani gavoesi di fare questa significativa esperienza di viaggio e arricchimento culturale.
“Agricoltura, Ambiente, Prodotti locali della Barbagia”: a Gavoi laboratori di educazione alimentare per i bambini della scuola dell’infanzia
Sono ripresi, sta volta a favore degli alunni della Scuola dell’Infanzia, i laboratori didattici promossi dall’Unione dei Comuni della Barbagia, in collaborazione con l’Agenzia Laore Sardegna nell’ambito del programma didattico “Agricoltura, Ambiente, Prodotti locali della Barbagia”. La Fattoria Didattica “Antichi Sapori da Speranza” aveva il compito di guidare i bambini nei due percorsi di educazione alimentare, che hanno permesso loro di conoscere direttamente i prodotti agricoli del territorio, chi li produce, i luoghi e le modalità di produzione.
Nel laboratorio “Alla scoperta del formaggio” i bambini hanno vestito i panni dei piccoli casari e hanno seguito un percorso sul gusto. Il secondo laboratorio denominato “L’orto didattico” prevedeva due uscite didattiche. I bambini hanno assistito alla preparazione del terreno da coltivare e hanno collaborato alla messa a dimora delle piantine che poi raccoglieranno. Con questi laboratori si concludeva l’azione di educazione alimentare attiva proposta alle scuole che ha visto protagonisti entusiasti e curiosi gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Gavoi. L’auspicio è che, anche grazie a queste azioni educative e promozionali (oltre che grazie alle azioni di sistema come la mensa scolastica e la merenda a km zero), nelle giovani generazioni si manifesti la tendenza a riappropriarsi degli stili alimentari salubri e sostenibili e così possano essere sostenute e incentivate le produzioni tipiche locali.
Benessere Sociale, Salute, Sport, Cultura, Identità
benessere sociale
Bando per la selezione di 4 Volontari del Servizio Civile Progetto “Zoventude: Imparande paris”
Il Progetto di Servizio Civile Universale nel settore socio educativo “Zoventude: Imparande paris” è stato approvato dalla RAS e così il comune ha potuto pubblicare il bando nel quale altri 4 Volontari per il Servizio Civile Universale. Partirà, infatti, a selezioni avvenute, il Progetto “Zoventude: Imparande paris” che si occuperà del protagonismo dei giovani, della animazione, e promozione di attività socio educative per i più piccoli. 12 mesi al servizio della comunità. Un’esperienza importante di formazione, crescita umana e professionale. Una risposta ai problemi occupazionali dei giovani.
Inclusione Sociale e sostegno al reddito
Dal 25 Luglio 2018 e fino al 31 Agosto 2018, i cittadini in possesso dei requisiti hanno potuto presentare domanda per ottenere i benefici previsti dal ”Reddito di inclusione sociale – Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale – ‘Agiudu torrau” anno 2018. Attraverso un progetto individualizzato ognuno dei beneficiari si è impegnato in attività di servizio civico a beneficio della comunità o nella riattivazione personale.
Laboratorio di Lettura Creativa
Il PLUS del distretto di Nuoro organizza nell’ambito del progetto Vita Indipendente ha organizzato un laboratorio di lettura creativa che ha avuto luogo a Gavoi a Casa Maoddi il 12 luglio. Il laboratorio, tenuto dalla psicologa Federica Atzei e dalla pedagogista Elianna Floris, è un’azione educativa comune a tutti i venti comuni aderenti all’ambito PLUS e avente come obiettivo quello di rendere maggiormente consapevoli i ragazzi sul tema delle autonomie e disabilità. L’attività laboratoriale rivolta a bambine/i e ragazze/i della scuola elementare e media prevedeva delle letture animate seguite da un’attività esperienziale.
Un’estate ricca di attività per una vacanza all’insegna dello sport e del mare per i bambini e i ragazzi di Gavoi
Sono state numerose anche per questo 2018 le proposte estive per i bambini e i ragazzi gavoesi.
L’amministrazione comunale, attraverso l’Assessorato del Benessere Sociale, ha organizzato un Corso di Nuoto in piscina articolato in dieci lezioni, dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni che ha accolto 50 futuri nuotatori.
Per 15 bambini e ragazzi dai 7 ai 14 anni invece, attraverso un progetto dell’Unione dei Comuni Barbagia, si è attivato un campo estivo della durata di otto giorni a Castelsardo presso il SurfCamp.
Era dedicato invece ai ragazzi dai 12 ai 16 il Campo Natura sull’isola di Sant’Antioco dal 21 al 27 luglio.
Si è scelto anche quest’anno di mettere a disposizione dei nostri bambini e ragazzi delle importanti opportunità per trascorrere delle vacanze attive e educative a supporto del loro percorso di crescita e formazione. I ragazzi hanno vissuto esperienze positive legate allo svago, allo sport, alla scienza, alla natura alla conoscenza del territorio, svolgendo attività educative di gruppo, momenti di animazione e scoperta trascorrendo così un’estate diversa dal solito.
“Rosso sorriso” con l’Avis Gavoi
Ha avuto grande successo il progetto di animazione e sensibilizzazione dell’Avis Gavoi “Rosso sorriso”, patrocinato da Comune di Gavoi e dall’Istituto Comprensivo, che ha coinvolto 65 bambini della scuola materna. L’ottima iniziativa dell’Avis ci riempie d’orgoglio e di speranza per il futuro.
Intitolazione del Giardino Comunale al piccolo Roberto Sanna
Sabato 12 maggio il Giardino Comunale di Binza d’onnia, attrezzato come area giochi, intitolato al piccolo Roberto Sanna dal Consiglio Comunale, è stato inaugurato ufficialmente con l’installazione di una apposita targa.
“Roberto ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità, che si è allargata all’intera Isola superandone i confini. La speranza che si potesse trovare una cura e l’impegno di tutti nei mesi della raccolta fondi hanno rafforzato la nostra identità. È stata un’esperienza collettiva e un esempio di civiltà da non dimenticare e disperdere, che ci ha fatto crescere e maturare”.
Con queste parole l’Amministrazione Comunale di Gavoi indicava i motivi che l’avevano portata a intitolare, condividendo la scelta con l’associazione “Il Paese dei Bambini”, il Giardino Comunale Ex Esmas a Roberto Sanna. 
All’interno del Giardino è stato affisso il regolamento approvato in consiglio comunale, disciplinante il corretto uso delle attrezzature da gioco presenti (acquistate dal Comune con il prezioso contributo dell’associazione Il Paese dei Bambini e del Comitato “Pro Roberto”) e che regolamenta il suo utilizzo al fine di tutelare la salute, la sicurezza e l’incolumità dei bambini e di chiunque frequenti gli spazi. Il ricordo e l’esempio autentico di Robertino rimarranno per sempre nella memoria di tutta un’isola e su una targa ricordo che è stata scoperta alla presenza dei familiari. Il Giardino Comunale diventa così uno spazio unico, un simbolo di generosità e solidarietà sociale verso i più deboli e indifesi della nostra società, un luogo di dialogo che genera legami, un luogo dove crescere assieme. Per l’occasione, per i bambini presenti, il giardino è stato teatro di una serata di gioco e animazioni, di uno spettacolo di giocoleria, equilibrismo e fuoco con l’animatore Simone Orrù.
“Perché dedicare il giardino comunale a Roberto? Perché la sua vicenda ha un risvolto per Gavoi estremamente positivo e di grande valore, se guardiamo oltre la sua assenza ci accorgiamo che molto è rimasto. Nel 2006, durante i mesi della grande attivazione per la raccolta fondi, si respirava un’aria sana che ha fatto unire un paese nella ricerca di una possibile speranza. Uno spirito comunitario che ha coinvolto tutti, un contagio di solidarietà tracimato in tutta la Sardegna e non solo. Tutti hanno un ricordo di quei giorni, un ricordo di unità e di vicinanza, di sincera empatia verso un bambino e i suoi genitori. Tutti allora hanno imparato qualcosa, da Roberto, dai familiari più vicini, dagli sconosciuti che hanno voluto aiutare quel bambino di Gavoi ad avere un appiglio per il futuro. È per tutto questo che dobbiamo essere felici di aver vissuto una storia incredibile e tenere sempre a mente il lascito di Roberto al suo paese: un momento di rara intensità emotiva di cui tutti i gavoesi devono serbare preziosa memoria che ci aiuta e ci aiuterà, nei difficili passaggi della vita paesana, a riscoprirci uniti, solidali, gavoesi. Roberto, lo ritroveremo ogni volta che Gavoi darà il meglio di sé e penseremo al suo sorriso”. Giovanni Cugusi
cultura
BibliotecAttiva: Laboratori di lettura per i più piccoli, formazione, la Biblioteca che Esce Fuori di Sé e un Corso di Informatica di base per over 50
- La Biblioteca F.lli Satta prosegue nelle attività di promozione della lettura e esce fuori di sé! Presso il giardino comunale Roberto Sanna a luglio la biblioteca ha organizzato letture e laboratori creativi per i bambini dai 4 ai 10 anni. Le attività si sono svolte in collaborazione con i volontari del Servizio Civile del Comune di Gavoi, Progetto Cada Die Cultura.
- L’Amministrazione Comunale, la Biblioteca Comunale F.lli Satta e i Volontari del Servizio Civile Nazionale del Comune di Gavoi “Cada die Cultura”, tra agosto e settembre 2018, hanno organizzato un corso di informatica per over 50, IMPARA S’ARTE 4.0, rivolto a tutti coloro che hanno più di 50 anni e che per mancanza di competenze e strumenti, non hanno dimestichezza con l’accesso a internet. Il corso gratuito prevedeva un nutrito ciclo di lezioni (dal 28 Agosto al 14 Settembre 2018 dalle 10:30 alle 12:00 – tutti i Martedì e i Giovedì).
- Il 13 e il 20 la Biblioteca ha ospitato i bambini della Baby Ludoteca “Il Paese dei Balocchi” per un laboratorio con letture animate dei libri di Bruno Munari.
- Sono ripresi nello spazio Babacorras in Biblioteca gli appuntamenti con i Webinar (vere e proprie video lezioni interattive on line) organizzati da Anastasis, cooperativa software house e centro di formazione che lavora per persone con bisogni educativi speciali (BES) e disabilità. Il 4 luglio è stata la volta di ” Nessuno è somaro”, che riprende il titolo del libro scritto da Giacomo Stella e Marina Zoppello che hanno raccolto storie toccanti, vissute e raccontate da mamme, padri, nonni, oppure dagli stessi studenti diventati adulti, e anche dagli insegnanti che hanno affrontato seriamente il problema.
CINEtumbarinu Estate 2018 – Festival del Cinema in Barbagia – INdipendenze: Lungo le vie dell’emancipazione

Dal 20 Luglio dunque è partita la 18esima edizione del CINEtumbarinu, Festival del Cinema in Barbagia, sessione estiva all’aperto. Il festival, organizzato dalla Amministrazione Comunale di Gavoi, dagli instancabili volontari della associazione PROCIV-Arci e dalla Commissione Cultura e Identità, patrocinato, dalla Regione Autonoma della Sardegna (a seguito della progettazione culturale in risposta al bando poi finanziata), quest’anno ha come titolo INdipendenze – lungo le vie dell’emancipazione. Il festival ha presentato e presenterà nel proseguimento della sezione invernale presenterà film su liberazione personale e emancipazione dalle dipendenze, emancipazione femminile, diritti delle donne e dei più vulnerabili, differenze di genere, minori e disabilità, lotte dei popoli e delle comunità per la loro autodeterminazione, per la cura del pianeta e i beni comuni, ma anche film gioiosi che emancipino dalle fatiche del quotidiano. La sessione estiva, ospitata nel cortile tra Casa Maoddi e Sa Caserma Betza, prevedeva la proiezione di sei pellicole. Si iniziava con il video clip “Ilienses – Civitates Barbariae”, un lavoro di musica, narrazione, video arte curato da Mauro Medde, musicista polistrumentista, Natascia Talloru artista e narratrice, con la regia di Davide Onnis, promosso dalla Prociv Arci Gavoi e patrocinato dalla Amministrazione Comunale. A chiusura della sezione estiva del CINEtumbarinu c’è stata la serata “Omaggio al Maestro”, in memoria del regista Ermanno Olmi, recentemente scomparso. Durante la serata è stato presentato un ricordo del regista e è stato proiettato il film “Il posto”, pellicola che diede notorietà internazionale al regista, premio della critica a Venezia. Le altre pellicole in programma erano “Il ragazzo invisibile – Seconda Generazione” secondo film di Gabriele Salvatores (per la sezione Pitzocos), “La forma dell’acqua”, capolavoro di Guillermo del Toro, vincitore di 4 Oscar, “L’ora più buia” di Joe Wrighyt, thriller storico-politico su Churchill e “Ella & John” di Paolo Virzì con due grandi protagonisti come Helen Mirren, Donald Sutherland.
“Cinema e territorio. Il cinema come industria sostenibile”: un incontro a Stintino
Lunedì 9 luglio 2018 il Sindaco Giovanni Cugusi e l’Assessore della Cultura e Identità Enrico Mura hanno rappresentato l’amministrazione comunale al convegno organizzato dal Sardinia Film Festival e dall’Anci Sardegna al Museo delle Tonnare di Stintino. Alla presenza di diversi esperti si è fatto il punto sulla situazione del cinema in Sardegna sotto tutti gli aspetti secondo il tema scelto per la giornata di studio: “Cinema e territorio. Il cinema come industria sostenibile”. Il sindaco è intervenuto per narrare le buone prassi sviluppate sul territorio per quanto riguarda CINEtumbarinu, accoglienza di lavorazioni cinematografiche, sostegno a produzioni cinematografiche, promozione della cultura cinematografica e festival in Barbagia etc.
Fra gli altri intervenuti l’assessore regionale della Cultura, Giuseppe Dessena, il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, delegazioni di Sassari, Villanova Monteleone e Porto Torres e numerosi esperti.
Invasione PoETICA 2018 – Giornate della Poesia
La Poesia è tornata a invadere le strade, i bar, i ristoranti di Gavoi. Poesia in sardo, in italiano, in catalano e ateras limbas. La poesia che è detta, recitata, letta, declamata proposta in tutte le sue forme durante eventi singoli che hanno punteggiano tre giornate dedicate. La poesia che si fa mostra, arte, video arte, cinema, installazione, pittura e fotografia. La poesia per tutte le età a partire dai bambini per scoprire nuovi versi e a crescere nella creatività. La poesia che si è fatta sfida e gara nella Finale Regionale del Poetry Slam Sardegna, ospitata per la prima volta a Gavoi, presso l’Hotel Sa Valasa e vinta dal poeta Mauro Piredda.
Oltre 20 gli ospiti protagonisti della manifestazione alla sua terza edizione, capitanati dalla guest star Stefano Raspini, poeta di Reggio Emilia, uno fra i performer e poeti viventi più noti in Italia. Altra presenza di rilievo è stata quella di Joan-Elies Adell, uno dei più importanti poeti catalani contemporanei, per proseguire con Gisella Vacca, Sebastiano Lungheu, la video arte e la performance di Tore Manca e Daniela Tamponi e tutti i protagonisti (ben 12) del Poetry Slam, fra i quali i campioni del Nuorese Mauro Piredda (protagonista anche di un reading tutto suo), guidati dal maestro di cerimonie Sergio Garau e dal notaio Lips Giovanni Salis ritmati in musica dal Jam Ensamble. Un ampio partenariato ha organizzato Invasione Poetica 2018: L’Amministrazione Comunale d Gavoi – Assessorato della Cultura e Identità, l’Associazione ProcivArci, la Commissione Cultura, l’Associazione Culturale S’Isprone, LIPS, Poetry Slam Sardegna, Jam Ensemble, la Biblioteca Comunale e i Volontari del Servizio Civile Nazione.
Sostegno all’evento Festival letterario Isola delle Storie 2018
L’amministrazione ritiene di fondamentale importanza il sostegno e la promozione di ogni evento che rappresenti per la comunità sviluppo e valorizzazione delle espressioni culturali, incontro e confronto oltre che, di riflesso, stimolo alla economia e al lavoro. Così anche per il 2018 è stato confermato un forte sostegno economico (con fondi di bilancio), e logistico all’Associazione Culturale L’Isola delle Storie di Gavoi, per la promozione dell’omonimo festival letterario appuntamento di importanza nazionale e internazionale e per le attività lungo tutto il corso dell’anno (Laboratori didattici presso l’Istituto Comprensivo).
L’evento rappresenta per la nostra comunità un investimento positivo sotto ogni aspetto, visto il grande successo di pubblico e critica che viene confermato di anno in anno. Il festival anche quest’anno è stato un importante occasione per far conoscere e apprezzare il nostro paese e è evidentemente foriero di un processo di crescita culturale ed economica che innesca meccanismi vantaggiosi di ritorno non solo per la nostra comunità ma per l’intero territorio circostante.
sport
Campionato Regionale di Tiro con l’Arco sul Lago di Gusana
Il 7 e l’8 Luglio Gavoi, il Lago di Gusana e i boschi circostanti hanno ospitato un importante evento di tiro con l’arco. L’A.S.D. Sardara Archery Team, col patrocinio del Comune di Gavoi e in collaborazione con l’Enel e con l’Hotel Taloro ha organizzato, infatti, per la seconda volta in Barbagia il Campionato Regionale H&F 2018, 2° La gara, sulle sponde del Lago è stata preceduta da una attività di promozione e avvicinamento al tiro con l’arco presso il Giardino Comunale Roberto Sanna dove gli istruttori e gli atleti della A.S.D. Sardara Archery Team hanno insegnato a grandi e piccini i segreti del tiro con l’arco facendo provare a tutti l’ebbrezza di tirare al bersaglio e avvicinarsi a questo sport affascinante.
Territorio, Urbanistica, Ambiente e Manutenzioni
Micro Reti Intelligenti per l’accumulo di energia: Gavoi realizza uno dei primi impianti nell’isola
Nel luglio 2017 il Progetto del Comune di Gavoi, in risposta al bando dell’Assessorato dell’Industria della Regione Autonoma della Sardegna, per il potenziamento e il consolidamento degli impianti a risparmio energetico degli edifici pubblici, per la realizzazione di un progetto pilota di micro rete intelligente, era stato ammesso a finanziamento per il totale dell’importo richiesto (€ 161.528,00), a valere sui fondi del POR FESR Sardegna 2014/2020. Asse Prioritario IV – Energia sostenibile e qualità della vita – Azione 4.3.1. Azioni per lo sviluppo di progetti sperimentali di reti intelligenti nei comuni della Sardegna.
L’impianto di accumulo dell’energia fotovoltaica prodotta, uno dei primi in Sardegna, realizzato da professionisti e imprese sarde, è già attivo e funzionante! Contribuiamo così al progredire di una tecnologia sempre più efficiente e sostenibile per le nostre comunità attraverso la massimizzazione del consumo autonomo dell’energia prodotta in loco.
La possibilità di accumulo dell’energia produrrà un risparmio per l’ente che potrà utilizzare le economie per tutte le altre esigenze del comune. Mercoledì 2 agosto abbiamo ospitato l’Assessora dell’Industria Maria Grazia Piras, che ha visitato il nuovo impianto e il nostro paese. Sul sito della Regione Sardegna il video dell’evento con la spiegazione approfondita del funzionamento del moderno impianto. http://www.regione.sardegna.it/index.php?xsl=2568&s=371634&v=2&c=392&t=1&aclang=it%2Cit-IT%3Bq%3D0.8%2Cen-US%3Bq%3D0.5%2Cen%3Bq%3D0.3&httphst=www.regione.sardegna.it
Il Consiglio Comunale di Gavoi analizza le ultime osservazioni al PUC
Venerdì 20 luglio il Consiglio Comunale di Gavoi ha affrontato un importante ordine del giorno all’interno del quale spiccava un punto di particolare importanza: il completamento dell’analisi delle osservazioni al Piano Urbanistico Comunale. Un ulteriore passo verso la definitiva approvazione di questo importante strumento di programmazione.
I lavori per la realizzazione del Puc, iniziati 25 anni fa, hanno impegnato l’attuale amministrazione comunale fin dal suo insediamento e l’approvazione di questo strumento è uno fra gli obiettivi nodali del mandato. Fin dal 2015 inoltre il Puc è stato oggetto di confronto all’interno delle Commissioni aperte alla partecipazione dei cittadini fino alla sua adozione nel marzo 2017, data a seguito della quale i cittadini hanno potuto presentare le proprie osservazioni e ulteriori proposte di modifica.
Nel consiglio del 20 luglio sono state affrontate con grande attenzione, sotto l’aspetto tecnico e politico le ultime sette osservazioni in elenco, alcune delle quali molto articolate, e sono state rivalutate tre osservazioni già precedentemente prese in considerazione. Erano presenti al consiglio comunale i tecnici incaricati dell’elaborazione del Piano e i tecnici comunali al fine di dare una piena descrizione dei temi in discussione.
In Appendice alcuni estratti dell’intervento in Consiglio del Sindaco Giovanni Cugusi in merito
L’Amministrazione Comunale raccoglie idee progettuali e manifestazioni d’interesse per la valorizzazione e il riutilizzo nel settore socio educativo e assistenziale delle ex Scuole Medie
Ormai da qualche anno i ragazzi della scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Comprensivo di Gavoi si sono trasferiti presso lo stabile delle Scuole Elementari in Via Salvatore Canio, così lo storico edificio delle Scuole Medie, a causa della riduzione del numero degli alunni, è rimasto vuoto. Un edificio che oggi l’Amministrazione Comunale intende cedere ai privati al fine di creare attività nel settore sociale, educativo e assistenziale, valorizzando così l’edificio, offrendo nuovi servizi al territorio e creando le condizioni per nuovi posti di lavoro.
È stato conseguentemente pubblicato nell’aprile scorso un avviso di indagine di mercato per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse contenenti soluzioni tecnico-gestionali per la valorizzazione dell’immobile situato in Via Pio XII, attraverso la vendita o l’affidamento a privati. Le proposte dovevano riguardare esclusivamente progetti finalizzati allo sviluppo di attività legate al settore socio-educativo, sanitario, assistenziale e servizi alla persona quali, a titolo d’esempio: Comunità/Casa famiglia per minori, Casa di cura/Ospizio, R.S.A. (Residenza Sanitaria Assistenziale), R.S.S.A. (Residenza Sociosanitaria Assistenziale), etc. Servizi assenti sul territorio che andrebbero a coprire un settore nel quale ci sono sempre maggiori richieste di prestazioni qualificate, assistenza specialistica e supporto educativo.
Alla data di scadenza del 29 giugno 2018 sono giunte agli uffici tre proposte-manifestazioni di interesse. Un’indagine esplorativa andata a buon fine. Le proposte pervenute, se ritenute valide e in armonia con le Linee del bando costituiranno un’indicazione per orientare le future azioni in merito all’edificio.
Nuovo Municipio e Politica Intercomunale
Il Consiglio di Amministrazione del Gal si rinnova e fra i consiglieri viene eletta una imprenditrice gavoese
Il Gruppo di Azione Locale Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu ha una struttura costituita da una Assemblea dei Soci composta da Soci privati e Soci pubblici. Oggi in applicazione del principio della “porta aperta” (per la quale è sempre consentito un nuovo accesso dei soci) i soci privati sono diventati 402 e 30 soci pubblici. Nell’Assemblea ogni componente ha diritto ad un voto. L’Assemblea approva il bilancio di previsione ed il rendiconto economico e finanziario; elegge i componenti del Consiglio di Amministrazione; elegge il Presidente della Fondazione; approva il Regolamento di Gestione; approva il Piano di Sviluppo Locale e le sue modifiche; stabilisce le linee generali ed i relativi obiettivi, programmi.

Il CdA del Gal è costituito da 7 Membri, compreso il Presidente, eletti dall’Assemblea fra i soci. Di cui 5 membri (oltre il 70%) espressione della componente privata della Fondazione, singoli imprenditori, rappresentanti delle parti economiche e sociali, della società civile, rappresentativi degli interessi di sviluppo socio economico e culturale del territorio del GAL. I giovani sotto i 40 anni devono essere almeno quattro (oltre il 50%), come pure le donne (oltre il 50%)
Così il nuovo Cda, è stato eletto dalla assemblea dei soci riunita a Teti il 13 luglio 2018. Il nuovo Cda è così composto: Presidente, Olimpio Marcello (Imprenditore e consigliere comunale di Teti), Vice Presidente, Zanda Giovanni e Consiglieri, Floris Tamara, Melis Daniela, Piras Stefania, Sedda Rosella (imprenditrice di Gavoi), Zedda Pietro.
Approfittiamo per fare i nostri auguri di buon lavoro al nuovo Cda e soprattutto a Rossella Sedda. Un ringraziamento particolare va a Giusy Buttu che ha ricoperto il ruolo di consigliere nel Cda fino al luglio scorso.
In chiusura ricordiamo che è importante per tutte le imprese del territorio, per le associazioni, per i cittadini attivi che vogliono contare, decidere assieme e partecipare aderire al GAL.
Tra.in.in.G. B.M.G. Analisi e fabbisogni Turismo sostenibile e Filiera Agroalimentare
L’Agenzia Evolvere, in Raggruppamento Strategico Territoriale con il GAL BMG, sta gestendo un progetto di sistema denominato TRA.IN.IN.G BMG – TRA.sformare IN.novare IN.sieme GAL BMG finanziato dall’Avviso “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue economy, Linee di sviluppo progettuale 2 e 3” Linea 3A attraverso risorse POR FSE 2014-2020 – che ha l’obiettivo proporre interventi formativi in linea con i fabbisogni professionali e formativi negli ambiti strategici del PDA Turismo Sostenibile e Filiera Agroalimentare. Per raggiungere questo obiettivo è stata condotta un’attività di indagine sul territorio che, alla conclusione, ha permesso di progettare interventi formativi quanto più vicini alle esigenze dei settori sopraindicati. Sono stati somministrati questionari e a seguito della rilevazione si sono costruiti i percorsi formativi (uno avrà sede a Gavoi) che avranno inizio tra la fine del 2018 e l’inizio del 2019.
S’Amministrazione Comunale de Gavoi.
Appendice
Estratti dall’intervento sul PUC del sindaco Giovanni Cugusi in Consiglio Comunale il 20 luglio 2018
Come ben sapete nella seduta odierna del consiglio comunale, dopo una gestazione lunga 25 anni, si compie un ulteriore passo verso la definitiva approvazione del P.U.C. del Comune di Gavoi. Uno degli obiettivi più importanti della nostra Amministrazione, uno dei punti nodali del Programma Partecipato di Comunidade, uno strumento tanto complesso quanto indispensabile e atteso.
Oggi, infatti, si analizzeranno le ultime osservazioni, sette per la precisione, che non erano state affrontate nella precedente e impegnativa seduta del 26 marzo 2018, convocata in merito, e tre che sono state oggetto di riconsiderazione.
Il lungo viaggio del PUC del Comune di Gavoi è iniziato 25 anni fa fra alterne vicende, momenti di grande attivazione e lunghi stop dei lavori preparatori. Questa Amministrazione si è impegnata a fondo in questa complessa ma importante elaborazione e intende portare a termine l’intera procedura per ottenere uno strumento indispensabile per una programmazione razionale e attenta degli insediamenti sul territorio.
[…] Gli amministratori e i tecnici hanno provveduto ad approfondire e studiare ognuna delle osservazioni rimaste, come hanno fatto con le precedenti. Ognuna di esse è stata presa in considerazione con equità e attenzione sia sotto l’aspetto tecnico sia sotto quello politico, infatti, come vedremo sta sera il piano anche oggi sarà implementato e migliorato da questo processo partecipativo.
Il PUC, aggiornato con le eventuali modifiche e o integrazioni, come ormai sapete benissimo, verrà poi sottoposto di nuovo alla Regione, per l’ulteriore verifica e definizione.
[…] A seguito di questa complessa disamina e discussione ci tenevo a ribadire alcuni punti, nonostante finora gli intervenuti siano stati chiarissimi.
Costantemente ispirati dalle linee guida del Programma Partecipato di Comunidade e dai suggerimenti costanti provenienti dalla Commissione al Territorio, affiancati dagli Uffici e dai Tecnici incaricati, che hanno operato con impegno, siamo riusciti ad adottare in Consiglio nel marzo 2017 un P.U.C costantemente condiviso, in fase di copianificazione, con la Regione Sardegna e con gli altri enti sovracomunali, che risponde alle esigenze di un territorio ricco di risorse storico-archeologiche e ambientali ma che tende allo spopolamento; un Piano rispettoso della normativa attuale, dell’ambiente e del paesaggio, che punta a rendere ancora più vivibile il centro urbano, luogo delle relazioni e della crescita umana della comunità, e a generare spazi adeguati per le realtà produttive.
Credo sia importante sottolineare il senso civico di quei cittadini che si sono immersi nello studio del PUC per ricercare possibilità di miglioramento senza avere alcun interesse diretto. Riteniamo che questo sia un ottimo segnale politico.
Il numero delle osservazioni pervenute, anche facendo un confronto con altri processi di pianificazione simili in piccoli comuni come Gavoi, è congruo e positivo. È un buon risultato partecipativo che si aggiunge al processo facoltativo innescato secondo la prassi scelta da Comunidade dall’inizio del nostro mandato.
Quindi, nell’elaborazione di questo PUC, non solo abbiamo seguito le linee guida che la normativa urbanistica definisce rispetto alla pubblicizzazione, condivisione e programmazione partecipata ma, innescandola sulla nostra prassi di democrazia partecipativa abbiamo provato a moltiplicarne l’intento e gli effetti.
È necessario non scordarci che questa espressa da Comunidade, è l’Amministrazione della Democrazia Partecipata, di una democrazia partecipata agita quotidianamente con grande impegno e fatica.
Stiamo lavorando, infatti, alla elaborazione di questa pratica dal lontano 2000. Essa è un processo, una pratica a cui tendere e che si perfeziona giorno per giorno passando per l’essenziale consapevolezza dei cittadini.
Molti degli amministratori e altrettanti attivisti in questi anni si sono resi disponibili a formarsi, a loro spese, su questo tema, hanno partecipato a seminari, tavole rotonde, convegni confrontando le nostre modalità con quelle di altre realtà.
Quest’anno siamo riusciti, finalmente, con il Progetto Europeo Idee in Comune, ad attivare una tre giorni formativa, a costo zero, sulla democrazia partecipativa alla quale gli amministratori hanno partecipato assieme a numerosi adolescenti e ragazzi di Gavoi (speriamo amministratori di domani) imparando, grazie a docenti e esperti, le tecniche della facilitazione, della negoziazione, della partecipazione, del lavoro di gruppo e confrontando il metodo “Comunidade” con altre esperienze europee. La partecipazione democratica passa per il dialogo strutturato (a seguito dell’approfondimento conoscitivo dei temi) fra istituzioni e cittadini e questo stiamo pian piano costruendo.
Alle Commissioni, aperte a tutti i cittadini, non solo ai tecnici ma a chiunque voglia comprendere, agire assieme e partecipare, convocate pubblicamente e pubblicizzate adeguatamente, partecipano numerosi gavoesi con un atteggiamento positivo, propositivo. Gavoesi che si sforzano di cambiare atteggiamento anche nei confronti delle istituzioni, dando qualcosa e non semplicemente pretendendo. Questo lo dimostra il fatto che il Documento Unico di Programmazione è infarcito di nuove idee che vengono dalle commissioni, dai confronti e progetti delle Associazioni, da suggerimenti di semplici cittadini. Far parte delle commissioni non significa solo portare un’idea all’attenzione di altri che la eseguano ma anche lavorare perché questa idea possa realizzarsi.
Vorrei ricordare a tutti che per la prima volta abbiamo attivato una Sperimentazione di Bilancio Partecipato condividendo con i cittadini la responsabilità di creare capitoli di bilancio, progettazioni, realizzazioni di opere per oltre 300mila euro di bilancio comunale. Esistono in Italia altre esperienze per budget nell’ordine delle decine di migliaia di euro.
Così dobbiamo ai volontari delle commissioni della democrazia partecipativa numerose idee e progetti sociali e culturali che sono stati premiati da finanziamento regionale. Dalle commissioni provengono i progetti di educazione alla genitorialità come l’intensificazione delle azioni di contrasto alla povertà, le commissioni hanno potuto indicare le priorità del piano straordinario delle manutenzioni e le proposte sul potenziamento dell’istruzione sul territorio, dalla forza propulsiva degli staff e delle commissioni nasce il progetto per l’affidamento della struttura del camping come dalla sperimentazione del Bilancio Partecipato nasce la spinta per la progettazione, ricerca di finanziamento e futura realizzazione del Campo sportivo in Erba sintetica. Questo solo per fare qualche esempio.
Grazie agli attivisti, ai cittadini e all’impegno di tutto il consiglio comunale, oggi stiamo dando risposte che il paese attendeva da tanto tempo, lo facciamo con estrema serenità, perché ogni scelta fatta è frutto dell’onestà intellettuale e politica che negli anni abbiamo maturato e che ora stiamo applicando nella nostra azione di governo in piena coerenza con i nostri ideali di progresso, senza alcun tornaconto personale.
A breve Gavoi sarà un comune virtuoso, con il piano urbanistico definitivamente approvato, e tutte queste energie saranno state messe a frutto.
