Report Informativo per i Cittadini Azioni Politiche e Amministrative Settembre – Dicembre 2019

Introduzione

Giunti al termine di questa intensa esperienza politico-amministrativa, con questo report (che sarà poi seguito da un vero e proprio Bilancio Sociale di Mandato che comprenderà anche le ultime azioni dell’anno 2020) si vogliono mettere in evidenza le attività portate avanti nell’ultimo quadrimestre del 2019, fondamentale per la programmazione e per l’innesco delle azioni che seguiranno. Il buon metodo adottato, quello della democrazia partecipata, segna anche questo rendiconto e auspichiamo che possa essere la base per proseguire con nuove e future azioni. Anche le diverse attività tenutesi nel corso di questo quadrimestre, di seguito sinteticamente riportate, si basano sulla collaborazione e partecipazione della cittadinanza alle commissioni, come previsto dal programma elettorale, innovative e proattive a loro volta con un forte apporto di energia, creatività, e idee tramutate in azioni concrete del buon amministrare.

Un forte accento in questo report è dedicato al turismo e ancora un ampio spazio è riservato alla strutturazione e all’innovazione nel funzionamento dell’ente attraverso regolamenti, ampliamento della pianta organica e una forte azione politica per la difesa dei diritti dei cittadini del territorio, oltre che una forte attenzione al messaggio politico di libertà e emancipazione che un’amministrazione progressista e comunitarista deve e vuole portare.

Comunicazione e Partecipazione

Convinti che un buon livello di informazione (e di approfondimento) sia il giusto sostrato per qualunque processo di cittadinanza attiva e partecipazione, proseguiamo con lo Staff Comunicazione, formato da volontari di Comunidade e da amministratori, a implementare tutti i canali comunicativi del Comune e a crearne di nuovi.

Durante il periodo di interesse di questo report la pagina Facebook Comune di Gavoi ha superato i ragguardevoli 2000 follower mentre la pagina turistica Gavoi Ospitalità nel Cuore della Barbagia si attesta su 6800 persone che la seguono confermandosi così fra le pagine più seguite del settore in Sardegna.

Dal 7 novembre scorso, inoltre, senza alcuna spesa per l’ente, lo staff comunicazione ha installato una web cam che vi permette (e permette a turisti e visitatori) di visualizzare la linea d’orizzonte Gavoi – Gennargentu semplicemente collegandovi a questo link: http://www.sardegna-clima.it/gavoi/FI9900P_00626E81B558/snap/Gavoi_cam.php?fbclid=IwAR0qpSz9NQnyOAFuwHxzCkShxkX1rp2blwRA753B8yV9_5yJVMetbdr7ds0 così da vedere in tempo reale il panorama, verificare le condizioni meteo etc.

A riguardo ci permettiamo di inserire in questo report un’immagine:

Alla fine del 2019, invece, la comunicazione dell’ente è stata arricchita da un nuovo strumento, un canale su You Tube del Comune di Gavoi, che potete visitare e al quale potete registrarvi, che lo staff sta costantemente implementando con i video degli eventi culturali e sociali più importanti promossi dall’amministrazione.

Amministrazione del Comune

Cittadinanza onoraria a Liliana Segre e Manifesto della Comunicazione non ostile

L’Amministrazione, durante il Consiglio del 27 novembre, ha voluto insignire la senatrice Liliana Segre della cittadinanza onoraria. Un riconoscimento doveroso, deciso senza riserva alcuna e all’unanimità per amplificare la testimonianza dell’esperienza da ex deportata nei campi di concentramento nazisti e del suo impegno a tenere viva la memoria di quell’orrore che è stato l’Olocausto. Il riconoscimento della cittadinanza a Liliana Segre ha avuto anche un ulteriore significato: quello di condannare gli spregevoli attacchi d’odio scaturiti dal mondo virtuale nei suoi confronti. L’impegno a ricordare assunto dall’Amministrazione è quello che ogni comunità dovrebbe far crescere per coltivare gli anticorpi contro l’antisemitismo, la xenofobia, la discriminazione e la violenza compresa quella di genere, la quale, mediante il riconoscimento della cittadinanza alla senatrice vuole essere, in quanto donna, un’ulteriore attenzione che va ad aggiungersi a numerose azioni educative e sociali che sono state intraprese in questi anni di attività amministrativa. Contestualmente il Consiglio Comunale ha voluto deliberare e adottare anche il Manifesto della Comunicazione Non Ostile, un decalogo valoriale e pratico proposto dall’Anci ai comuni per arginare le valanghe d’odio che sempre più spesso si riversano sul web e sul mondo virtuale dei social.

 Azioni in difesa della Sanità pubblica

La forte mobilitazione ha coinvolto nel periodo di riferimento di questo report tutti i sindaci del territorio accomunati dalla preoccupazione riguardante le sorti dei presidi sanitari a disposizione dei cittadini. Nonostante la grande conquista della Casa della Salute, non si poteva non cogliere le difficoltà che oggigiorno vivono i cittadini e i pazienti che devono usufruire delle strutture ospedaliere. Così, unanime, si è levato un grido di protesta per segnalare ospedali che non riescono più a fornire servizi e cure a causa dei forti tagli e a seguito di riorganizzazioni che faticano a decollare, nonché reparti che chiudono per carenza di personale, il tutto a vantaggio di una sanità privata e liberista. La mobilitazione che è stata condivisa è rappresentata dal Sindaco per il Comune di Gavoi è partita dalla Conferenza Sanitaria Territoriale tenutasi il 7 novembre 2019 con l’intento di sviluppare forme di lotta efficaci per tutelare il diritto alla salute di tutti. I sindaci in Conferenza non hanno votato il Piano proposto dall’ATS.

Bandi Di Concorso e rinnovo della pianta organica

La pianta organica dell’Ente continua il suo processo di rinnovamento. Nel corso di quest’ultimo quadrimestre sono stati banditi due concorsi: uno per istruttore amministrativo ufficio anagrafe, stato civile e elettorale il quale è stato anche espletato con l’elaborazione di una graduatoria di idonei, mentre l’altro quello di istruttore Agente di Polizia Municipale è in itinere. Saranno inoltre predisposti a breve i bandi per un funzionario amministrativo e un operaio tecnico.

Si continua a provvedere così alla sostituzione del personale collocato in pensione e a strutturare la copertura degli spazi in pianta organica in modo da venire incontro alle attuali esigenze dell’ente. L’Amministrazione Comunale e gli uffici competenti hanno, infatti, lavorato a uno studio approfondito di nuove soluzioni per il rafforzamento e l’adeguamento della pianta organica.

Per chiarezza facciamo un breve riepilogo.

Dopo l’assunzione del nuovo necroforo è stato bandito un concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di istruttore amministrativo per i servizi culturali e bibliotecari con l’assunzione di un’operatrice che oggi è a supporto dei servizi bibliotecari e di tutte le attività di tipo culturale. È stata inoltre conclusa una procedura di mobilità tra enti per la sostituzione nel 2019 del Responsabile economico finanziario che andato in pensione dal 31/12/2018. Nel 2019 inoltre sono andati in pensione un istruttore amministrativo cat C e un operaio cat B. Nel corso del 2019 quindi si è provveduto a modificare il piano triennale dei fabbisogni di personale con un nuovo piano assunzioni 2019/2021 mediante il quale è previsto l’inserimento per concorso di un collaboratore tecnico/operaio specializzato per 36 ore, di un Istruttore amministrativo, vigile urbano, (con bando di concorso in itinere) per 36 ore; un istruttore amministrativo – ufficio anagrafe (concorso espletato) a tempo pieno e infine un istruttore direttivo amministrativo per 30 ore. I vincitori delle procedure concorsuali andranno così ad aggiungersi ai nuovi inserimenti in organico avvenuti durante questo mandato e sopra citati. Alla conclusione del processo la pianta organica del Comune conterà un’unità in più (istruttore amministrativo).

Auto elettrica e totale rinnovamento del parco macchine comunale

Avendo partecipato al bando regionale “Azioni di supporto per l’acquisto di veicoli elettrici da parte dei Comuni della Sardegna” e al click day previsto dalla procedura di gara, il Comune di Gavoi è stato inserito nell’elenco dei beneficiari del finanziamento (euro 36.300). Così si è potuta rottamare, dopo anni di onorata carriera la Ford Fiesta che sarà sostituita con la Nissan Leaf, auto elettrica di ultima generazione. Nel corso di questo quadriennio amministrativo siamo riusciti a rinnovare completamente il parco macchine del Comune: il fuoristrada, il camioncino e adesso la nuova auto. Uno sguardo attento all’efficienza dei mezzi e uno ancor più lungimirante alla salvaguardia dell’ambiente.

Inaugurazione Pratza de sas Fèminas

 La Commissione Benessere Sociale, dopo diversi incontri ha proposto l’intitolazione della piazza di Mesu Bidda a  tutte le donne. La proposta è stata accolta favorevolmente perché presentava il mondo femminile in positivo, lontano dagli stereotipi di donna “sottomessa” e in particolare ricordata solo ed esclusivamente nel momento in cui diventa vittima. Il messaggio che si è voluto dare è stato invece quello di riconoscere alle donne, tutte, la forza, la creatività e il ruolo fondamentale all’interno di una comunità. Dopo il momento inaugurale di Pratza de sas Fèminas, la serata è stata completata con un evento musicale e poetico. Di seguito un commento a caldo della serata.

Violeta Parra in uno studio di registrazione (El Mercurio/GDA via ZUMA Wire/ANSA)

Diritti, uguaglianza, riscatto, parità, dignità e lavoro, una politica declinata al femminile, un rispetto universale, l’emancipazione e le forti emozioni: ecco forse è questo ciò che abbiamo provato domenica 29 settembre durante l’Inaugurazione Pratza de sas Fèminas, un luogo di ritrovo, di identità, di accoglienza, di comunità. Abbiamo atteso l’imbrunire ascoltando le parole coraggiose della consigliera comunale Loredana Marchi e lasciandoci rapire dalle canzoni, dalla voce, dalla musica di Claudia Crabuzza nel suo spettacolo “Difesa di Violeta Parra” e un po’ ci siamo riconosciute e riconosciuti donne, uomini, più umani. D’ora in poi fra quei graniti ci sarà occasione di pensare alle donne, a tutte le donne, al loro percorso verso maggiori diritti e verso una vera e propria uguaglianza. Un grande ringraziamento a tutte le donne e agli uomini che hanno trascorso la serata in piazza, e un grazie specialissimo alla Commissione Benessere Sociale vero motore partecipativo per questa azione.

Un consiglio comunale con un Odg in solidarietà al popolo palestinese e sul diritto alla autodeterminazione

Venerdì 13 dicembre il Consiglio Comunale di Gavoi si è riunito in seduta straordinaria al Museo del Fiore Sardo per affrontare un Odg in solidarietà al popolo palestinese e sul diritto all’autodeterminazione. Contestualmente, nella stessa sala al 3° piano del museo è stata inaugurata la mostra Pèrda – sguardi dalla Palestina. Per l’occasione sono intervenuti i rappresentanti dell’Associazione Amicizia Sardegna Palestina che ha anche curato la mostra in collaborazione con l’Amministrazione Comunale che è stato possibile visitare sino al 5 di gennaio.  L’approvazione dell’OdG è stata anticipata dalla proiezione di uno dei film premiati al Al Ard 2018, “Broken” – A Palestinian Journey Through International Law di Mohammed Alatar frutto del partenariato fra CineTumbarinu e Al Ard Doc Film Festival. Erano presenti al consiglio circa 70 persone a sottolineare ancora una volta quanto la Barbagia senta il dovere della solidarietà verso i popoli oppressi.

Il programma partecipato della nostra amministrazione e il Dup prevedono azioni politiche e culturali a favore della pace e del riconoscimento dei diritti umani e dei popoli. Per questo abbiamo lavorato come gruppo consiliare di Comunidade a un Odg incentrato sul principio di autodeterminazione dei popoli, sancito dalla Carta delle Nazioni Unite. Allo stesso tempo abbiamo condotto una riflessione sulla gravissima situazione della Palestina elaborando un documento da rendere pubblico e diffondere anche agli altri enti locali, dove si esprime con forza la necessità di azioni di solidarietà alla resistenza del popolo palestinese e la condanna dell’occupazione, delle violenze e della repressione israeliana, in un contesto mondiale che riconosca la legittimità di percorsi di liberazione e emancipazione delle nazioni senza stato.

Il Bilancio e le attività economiche

Il Bilancio di Previsione 2020-2022, la Programmazione, il DUP e pillole di Bilancio Sociale

L’Amministrazione Comunale ha presentato in Consiglio il 30 dicembre il Bilancio di Previsione 2020-2022, il Documento Unico di Programmazione e il Piano delle Opere Pubbliche iniziando così il nuovo anno con i conti a posto, il bilancio approvato per tempo e una programmazione ben definita per il 2020. Così l’ente ha tutti gli strumenti per orientare il lavoro politico e amministrativo futuro senza dover ricorrere all’esercizio provvisorio. L’ultimo consiglio dell’anno è stato anche l’occasione per analizzare la situazione attuale e lo stato di avanzamento di progetti e azioni già avviate.

È stato presentato un bilancio sano, frutto di una gestione oculata e attenta al bene pubblico che rispetta tutte le norme del Bilancio Armonizzato, conferma e promuove stanziamenti per servizi prioritari, registra importanti voci in aumento provenienti da finanziamenti fortemente ricercati dall’amministrazione e impegni di spesa per opere pubbliche frutto di una programmazione partecipativa. Sindaco e amministratori hanno espresso soddisfazione per i risultati dell’ultimo anno di amministrazione che consentono di approcciarsi all’ultimo semestre del mandato con grande energia e fiducia, forti della realizzazione della gran parte del programma amministrativo e pronti a portare a termine quanto iniziato o programmato nel 2019, soprattutto riguardo alla progettazione, finanziamento e realizzazione di importanti opere pubbliche.

Nel Documento Unico di Programmazione si analizzano il contesto, lo stato dell’arte, gli effetti delle azioni fin qui svolte e gli obiettivi a breve termine per l’anno appena iniziato; un canovaccio sicuro sul quale agire per affrontare i problemi dello spopolamento delle zone interne attraverso la lotta per i servizi e le attività economiche (sanità, scuole, uffici pubblici, lavoro, impresa, turismo, cultura, benessere etc.). Il 2019 è stato un anno importante per le opere pubbliche con la realizzazione nel nuovo impianto sportivo Maristiai che attende solo la conclusione delle opere di contorno e la realizzazione di opere importanti di manutenzione stradale e su edifici pubblici. È stato anche l’anno per grandi risultati politici (la realizzazione dei lavori sulla Strada Provinciale 30, la riapertura del Consultorio e il potenziamento della Casa della Salute per citarne alcuni) e di realizzazione di progetti importanti che hanno connotato l’azione amministrativa come i percorsi di consapevolezza nel mondo di internet e dei social network, GenitoriAndo Si Impara, Limba, Babacorreddas, Pro Memoria Auschwitz, azioni contro il bullismo, supporto alle iniziative sportive (il Triathlon del Gennargentu con la prova di nuoto sul Lago, Gusana Canoa Raduno sono solo un esempio) e agli eventi enogastronomici, identitari e culturali (Ospitalità nel Cuore della Barbagia, Isola delle Storie, Word Press Photo, CineTumbarinu, laboratori teatrali, animazione per i più piccoli, mostre etc.). Sono state messe in campo tante energie con uno sguardo attento alle persone più deboli, ai minori, ai bisogni educativi e formativi (un forte segnale è arrivato dal raggiungimento del diploma da parte di 16 studenti del nuovo corso serale), ai disabili alle nuove povertà con azioni più decise nel contrasto alla disoccupazione (attraverso i cantieri verdi e la realizzazione del cantiere Lavoras di nuova attivazione, i progetti di SCN e i numerosi appalti evasi che vanno a dare una forte spinta all’economia locale).

Durante lo stesso consiglio è stato presentato il Piano Triennale delle Opere Pubbliche, con le opere che superano i 100mila euro di budget che vanno a sommarsi alle “piccole” opere del Piano Straordinario della Sicurezza, Efficienza e Manutenzione. Si prevede un forte impegno per l’ente con opere di grande importanza per le quali sono stati intercettati finanziamenti e impegnati fondi di bilancio grazie all’azione progettuale costante degli uffici e della amministrazione. Altri fondi provenienti da bandi regionali (ai quali l’ente ha già risposto) si attendono per il 2020 e saranno potenzialmente oggetto di variazioni di bilancio e attivazione di nuove gare (si attendono anche gli esiti di un ricorso al Tar su un finanziamento da 400.000 euro per l’adeguamento della struttura del Camping). A incidere sugli esercizi 2019-2020 si concluderanno la riqualificazione degli impianti sportivi a Maristiai (660.000 euro circa fra fondi Coni, Ras e Bilancio), i lavori di ripristino della ex cava Nodu Gurrai (203.000 da fondi Ras), la riqualificazione della strada comunale Sa Itria – Su Punteddu – Urgurui (200.000 da fondi Psr-Ras), i lavori di adeguamento e riqualificazione del Palazzo Comunale (195.000 Bilancio), solo per citarne alcuni. Con 300.000 euro da fondi di bilancio, inoltre, è stata finanziata la messa in sicurezza e il ripristino dello stabile dell’Ex Esmas, all’interno del quale sarà realizzato un ampio salone e saranno messi a norma impianti e locali d’appoggio, dotando finalmente il paese di uno spazio che consentirà plurime attività. I lavori edili, preparatori all’intervento principale hanno visto impegnati gli operai del Cantiere Lavoras. Ulteriori 100.000 € sono stati invece stanziati per la messa in sicurezza di muri di contenimento pericolanti e per altri piccoli interventi su strade e marciapiedi anch’essi inseriti nel Piano Straordinario della Manutenzioni. Altri 200.000 sono stati disposti per un progetto importantissimo di messa in sicurezza e completa ristrutturazione del cortile interno dell’Istituto Comprensivo per consentirne il pieno utilizzo da parte degli alunni della scuola. Anche riguardo a quest’opera è già stata realizzata la progettazione. A questi importi si sono aggiunti in chiusura d’anno 70.000 € di finanziamento RAS per l’installazione di apparecchi per la videosorveglianza e 50.000 provenienti dal Governo e destinati a progetti di ecososteniblità ed efficientamento energetico che per i locali della Ludoteca Comunale che saranno resi più confortevoli ed ecosostenibili attraverso la sostituzione dei vecchi infissi. Ulteriori lavori hanno interessato e interesseranno nell’immediato la strada di Gaidanu, che vedrà anche la messa in sicurezza con la potatura degli alberi che sfiorano la carreggiata (per la quale abbiamo pubblicato una manifestazione d’interesse alla fruizione del legnatico aperta ai cittadini), la riqualificazione di piazzette all’interno del centro abitato etc. Con altri 50.000 euro circa di finanziamento Ras, assieme all’Unione dei Comuni, partirà la manutenzione di sentieri e itinerari rurali nel versante est del territorio mentre riguardo alla sicurezza idrogeologica si proseguirà con un intervento (già finanziato fino al 2021 dalla Ras) di manutenzione dei tratti più critici di fiumi e torrenti. Possono dirsi invece quasi conclusi, anche se avranno una coda nel 2020, i lavori per la realizzazione delle opere di contorno del nuovo impianto del Maristiai. Si è messa in moto così una somma che si aggira attorno ai 3 milioni di euro, una vera boccata d’ossigeno per l’economia locale, per il settore costruttivo e non solo.

Attività produttive

agricoltura

Progetto Ovinus

Il 26 settembre scorso, all’interno del progetto Ovinus, in preparazione del primo concorso internazionale dei formaggi ovini, un gruppo selezionato di operatori nazionali e internazionali, giornalisti specializzati e rappresentanti dei Consorzi di tutela delle principali DOP, accompagnato dal sindaco Giovanni Cugusi, all’interno dell’educational tour ha visitato il Museo del Fiore Sardo e in serata ha partecipato ad un approfondimento formativo degustativo a sa Caserma Betza. Una preziosa occasione di conoscenza e promozione del prodotto e del lavoro dei nostri pastori, della nostra cultura e del nostro territorio. Gavoi e la Barbagia: i petali del Fiore, il Cuore del Formaggio.

turismo

Il Lago rimane un grande volano per il turismo a Gavoi e in Barbagia

Abbiamo costruito negli anni ottime relazioni con Enel Green Power, una forte collaborazione con Agenzia Regionale Forestas, nel 2017 siamo riusciti nell’intento di far rimuovere ad Abbanoa le vecchie stazioni galleggianti di pompaggio, veri e propri rifiuti industriali e uno sfregio al paesaggio, nel 2018, dopo un grande lavoro di costruzione del Bando e di promozione, siamo riusciti, con grande soddisfazione, ad affidare per 30anni la struttura del Camping a una giovane società al femminile, dal 2016 il Porticciolo Turistico è nuovamente il punto di partenza per i canoisti del Gusana Canoa Raduno, al porticciolo diverse coppie hanno deciso di sposarsi con rito civile e in questa lunga estate 2019 lo stesso è stato location per serate danzanti, musica, sport, aggregazione.

Così il 16 settembre scorso Tiscali, in collaborazione Sardegna Film Commission e con il Comune di Gavoi, ha scelto (oltre al territorio di Alghero) il Porticciolo e il suo panorama per girare uno spot tv che promuove le bellezze dell’isola.

Il Lago si conferma e si rafforza, anche grazie agli sforzi promozionali e politici portati avanti, come meta privilegiata da turisti che scelgono le ottime strutture ricettive, visitatori dei siti archeologici (che siamo riusciti a censire e segnale con la nuova cartellonistica del Progetto Borghi d’Eccellenza) pescatori sportivi, bikers, appassionati del trekking , cercatori di funghi, famiglie che fanno picnic e trascorrono una giornata all’aria aperta e finalmente da nuotatori come ha dimostrato il Triathlon Gennargentu (di cui parleremo oltre) disputatosi domenica 22 settembre (gestito da TriNuoro, Comune di Fonni e Comune di Gavoi in armonica collaborazione). La prova di nuoto (1500 metri) si è svolta proprio sul Lago, un lago che inizia ad assomigliare a quello che abbiamo sognato.

Ospitalità nel Cuore della Barbagia 2019: grande successo di pubblico

A ottobre si è tenuta, con il confermato successo, la 25ma edizione di Ospitalità nel Cuore della Barbagia. In collaborazione con la Pro-Loco, e con il supporto delle associazioni locali, la rassegna – inserita nel circuito Autunno in Barbagia promosso dall’Aspen e coordinata dalla cooperativa Jannas, ha richiamato numerosi visitatori. In questi anni si è lavorato per implementare l’evento con nuove strutture attrattive, nuovi percorsi e itinerari, curando al massimo l’attività comunicativa e promozionale che hanno fatto di questo evento un appuntamento di successo consolidato. In migliaia hanno visitato il Museo del Fiore Sardo dedicato all’eccellenza del formaggio pecorino e il Museo Casa Porcu-Satta e ugualmente numerose sono state le visite alle mostre allestite presso “Sa Caserma Betza”. Sono state riproposte le formule vincenti di questo evento, quali i percorsi e gli itinerari turistici sia in mountain bike che a piedi, sia fuori che per le vie suggestive del nostro paese. Confermato anche il gran successo delle Cortes con i loro percorsi del gusto, nonché i laboratori tradizionali della realizzazione del pane e del Fiore Sardo. La manifestazione si è conclusa con l’annuale consegna del XIV Premio Pionieri del Turismo assegnato quest’anno al Comune di Baunei che ha suggellato il connubio mare montagna tra i due paesi gemellatisi nel mese di luglio scorso.

Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili

Conferenza Provinciale Diritto allo Studio: le rivendicazione delle amministrazioni della Barbagia

Continua la battaglia per la scuola del territorio iniziata nel 2015. Infatti, in sede di Conferenza Provinciale dove si è discusso del piano regionale di dimensionamento scolastico, la nostra amministrazione assieme a tanti altri sindaci ha espresso un voto contrario all’ennesimo piano fatto di deroghe a parametri ministeriali calati dall’alto e non connessi alla realtà isolana. Non si è proceduto al voto per lanciare un messaggio politico finalizzato a far salire di livello del dibattito. Con forza è stata chiesta una legge Sarda per l’istruzione pubblica che accantoni definitivamente la paura dei tagli e dei dimensionamenti, che promuova e attui le reali esigenze dei territori e che nasca dai territori. Gli enti partecipanti al tavolo, compreso il nostro, hanno voluto condizionare il proprio voto all’apertura di un tavolo permanente sulla scuola e alla sottoscrizione di un documento politico da inviare alle istituzione regionali, con il quale si ribadisce la richiesta di una forte tutela e impegno a garantire il diritto allo studio agli studenti delle scuole dell’interno.

Delibera per ampliamento indirizzi Floris

Nella seduta seguente della Conferenza si è entrati nel merito del piano anche per quanto riguarda le nostre scuole. Negli ultimi anni l’Istituto Superiore Carmelo Floris adesso accorpato al Ciusa di Nuoro, storica scuola superiore della Barbagia, ha perso numerosi iscritti; questa situazione assieme al forte calo demografico, nonché le modalità con le quali le istituzioni scolastiche tendono ad accaparrarsi gli iscritti, hanno spinto l’Amministrazione Comunale dall’anno scolastico 2020-2021 a spingere sull’ampliamento dell’offerta formativa mediante la doppia articolazione giuridico-economico-aziendale e linguistica, delle relazioni internazionali dell’esistente indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, connettendolo alle caratteristiche economiche del nostro territorio, alle aspirazioni turistiche, alla mobilità internazionale etc. Questo percorso propositivo, accolto poi dalle linee guida regionali, è nato grazie al contributo partecipativo della Commissione Istruzione, dell’Unione dei Comuni e delle istituzioni scolastiche.

Scuole serali riiniziano lezioni

A dicembre sono riprese le lezioni del corso serale per geometri presso l’Istituto Floris. Dopo il risultato positivo che si è avuto nel mese di luglio a seguito del diploma conseguito da sedici persone, si è ripreso con l’intento di continuare ad offrire nuove opportunità e riscatto in termini di istruzione a chi oramai, per motivi vari ha interrotto il proprio percorso scolastico. Riattivare il corso serale è stato uno sforzo notevole condiviso con l’Unione dei Comuni e rappresenta un successo perché la promozione e tutela della scuola di Barbagia, dopo dieci anni di assoluto silenzio, va letto come il raggiungimento di un altro obiettivo programmatico fortemente voluto e raggiunto da questa Amministrazione.

Progetto Babacorreddas

A settembre si è tenuto l’incontro finale dell’annualità 2019 del progetto Babacorreddas dedicato ai docenti della scuola per l’infanzia e primaria a cura della dr.ssa Cesetti. Durante l’incontro si è dato spazio al tema delle competenze fonologiche dei bambini e si è illustrato come valutarle specialmente nella fase d’ingresso alla scuola primaria. Le docenti hanno apprezzato quest’importante occasione di formazione.

Progetto Promemoria Auschwitz: incontri educativi di condivisione dei risultati e nuovo progetto per il 2020

Il 18 novembre scorso i giovani partecipanti del progetto “Promemoria Auschwitz Sardegna 2019” hanno raccontato la loro esperienza alla comunità. Nel febbraio scorso, infatti, assieme ad altri numerosi ragazzi provenienti da diverse comunità della Sardegna e a ben 830 giovani da tutta l’Italia, 4 giovani gavoesi hanno partecipato al progetto dell’ ARCI Sardegna “Promemoria Auschwitz 2019” che, grazie al finanziamento della Amministrazione Comunale, ha consentito di vivere un’esperienza di formazione, conoscenza e viaggio con la finalità di vivificare la coscienza e il ricordo storico sulla Shoah. Il Progetto, coordinato dall’ Arci Sardegna e dall’associazione Deina, infatti, è un percorso di sensibilizzazione e formazione storico-culturale che ha lasciato ai ragazzi un ricordo impattante sotto l’aspetto dell’educazione all’empatia e della cittadinanza europea. Prima del viaggio i giovani sardi hanno partecipato alle attività propedeutiche formative, ma la tappa più importante del progetto è stata il viaggio a Cracovia con la visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di Auschwitz-Birkenau.

L’incontro di restituzione si è tenuto alle porte della nuova edizione del Progetto (quarta annualità per quanto riguarda Gavoi), che è stato proposto ai ragazzi presenti. Circa 20 ragazzi di Gavoi hanno finora partecipato al progetto e ben due di loro sono stati poi scelti dagli organizzatori come educatori e accompagnatori dei nuovi gruppi.

Benessere Sociale, Salute, Sport, Cultura, Identità

benessere sociale

Reddito di Inclusione Sociale Aggiudu Torrau

La Regione Sardegna ha istituito dal 2016 il Reddito di inclusione sociale “Aggiudu Torrau” (REIS) quale misura idonea a promuovere e finanziare azioni integrate di lotta alla povertà e a contrastare l’esclusione sociale determinata da assenza o carenza di reddito. Il Bando per il riconoscimento del Reis nel 2020  si è basato sulle linee guida dettate dalla Regione che ha individuato dei criteri d’accesso quali, a titolo esemplificativo, l’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) inferiore a euro 9.360; un patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione, non superiore alla soglia di euro 35.000; un patrimonio mobiliare il cui valore varia a seconda del numero dei figli o a seconda di altre situazioni quali componenti affetti da disabilità, etc. e è stato molto utile a contrastare le situazioni di povertà fra i nostri concittadini.

 Anziani: corso ginnastica dolce

Tra le azioni consolidate di questa Amministrazione rientra anche il corso di ginnastica dolce, indirizzato principalmente agli ultrasessantenni e finalizzato a preservare lo stato di salute, aiutare e conservare e migliorare la socializzazione di questa tipologia di utenza e creare occasioni di aggregazione e svago. Lo stanziamento previsto è di € 2.700, 00 con una quota di compartecipazione per ciascun utente pari a 80,00 € per un numero massimo di 25 persone.

L’amministrazione supporta l’AVOS nella organizzazione dei corsi di primo soccorso

Associazione AVOS Gavoi ha organizzato, con il supporto economico della Amministrazione Comunale (1000 euro), Corsi di formazione sulle tecniche BLS/BLS-Dda tenutisi a Gavoi e rivolti a tutti i volontari, sia quelli che si stanno approcciando a queste tematiche sia a quelli che da tanti anni si occupano del soccorso.

cultura

Prove tecniche per la creazione di una rete dei Musei della Barbagia

In attesa di procedere con l’avvio della gestione programmata dei Musei comunali si è voluto sperimentare l’apertura del Museo del Fiore Sardo nel periodo dal 1^ al 24 novembre in concomitanza con la mostra fotografica Word Press Photo tenutasi per il secondo anno a Gavoi. Il Museo poteva essere visitato mattina e pomeriggio durante i fine settimana (momento di maggiore afflusso) dando così al turista una duplice opportunità culturale.

Nello stesso periodo il sindaco ha partecipato ad incontri propedeutici, con i sindaci di Fonni e Mamoiada, volti a strutturare un tavolo di confronto anche con la Regione al fine di studiare soluzioni ottimali per le realtà museali dei piccoli comuni.

Ute Gavoi ricorda i soldati della Prima Guerra Mondiale con un libro

L’Ute (Universidade Libera de sos ansianos) ha ricordato la Grande Guerra mediante la presentazione di un libro, nel quale si narra l’evento catastrofico per la Sardegna e per Gavoi. Per la realizzazione di questo meticoloso lavoro, l’Ute si è avvalsa dell’aiuto di tanti gavoesi che hanno messo a disposizione non solo i racconti ma anche i cimeli dei propri familiari coinvolti nella prima guerra mondiale e l’amministrazione ha contribuito alla realizzazione del progetto con un finanziamento di 2000 euro.

Nel libro emerge la vera tragedia che è stata la Grande Guerra per l’intera Sardegna svuotata di giovani uomini che furono mandati a combattere per una Patria per molti sconosciuta. Il libro è un importante documento narrativo di quanto accaduto. Un lascito doloroso ben ricostruito che fa parte della nostra memoria. Il sindaco per l’occasione ha pronunciato un discorso introduttivo ai lavori.

S’isprone mette in mostra il personaggio della Pimpa

L’associazione culturale S’Isprone, con il patrocinio del Comune di Gavoi, ha realizzato una simpatica mostra e i laboratori permettendo ai più piccoli ma anche agli adulti di conoscere la cagnolina Pimpa che ha accompagnato tante generazioni e accompagna i bambini di oggi nella crescita creativa attraverso immagini e narrazioni. I laboratori dei bambini hanno visto anche la partecipazione degli insegnanti, dell’animatrice Chiara Sedda e dei volontari del Servizio Civile del Comune di Gavoi del Progetto Imparande Paris.

Servizio Civile Universale, arriva il finanziamento per il progetto Cultùras

Anche quest’anno” è stato finanziato Il progetto di Servizio Civile Universale del Comune di Gavoi “Cultùras: luoghi, eventi, comunità con un ottimo punteggio dalla Regione Sardegna che ha permesso di selezionare 4 volontari i quali supporteranno le associazioni di settore nell’ambito delle attività culturali e di animazione con base principale presso la Biblioteca Comunale e i musei. I volontari, affiancati dagli operatori locali di progetto indicati dal Comune e formati dalla Ras e dall’Uscn, inizieranno l’attività verosimilmente a febbraio 2020 quando sarà terminato il progetto precedente. Il servizio durerà un anno per un orario non inferiore alle 25 ore settimanali per le quali ogni volontario percepirà un assegno di 439,50 euro mensili.

“Cultùras” è il quinto progetto di servizio civile di questo mandato. Ogni anno, nel settore sociale o culturale, siamo riusciti attraverso un’eccellente progettazione a ottenere i finanziamenti messi a bando. Dal 2015 a oggi sono stati impegnati nei progetti del comune ben 19 giovani volontari che si sono impegnati per la loro comunità. Un grande successo e un grande beneficio formativo, professionalizzante per i volontari oltre che una boccata d’ossigeno per le finanze dei ragazzi, delle famiglie e del paese stesso. Solo in compensi ai volontari, infatti, ogni anno sono stati erogati circa 20mila euro per un totale di circa 100mila euro dal 2015 al 2020.

In Biblioteca si ricorda Gianni Rodari

In occasione del centenario dalla nascita dello scrittore Gianni Rodari la Biblioteca Fratelli Satta di Gavoi in collaborazione con l’istituto comprensivo di Gavoi ha tenuto due giornate di educazione e promozione alla lettura. I bambini della terza classe della primaria, accompagnati dall’insegnante hanno assistito alla lettura del testo di Gianni Rodari “I viaggi di Giovannino Perdigiorno”. È stata una splendida occasione per riscoprire uno degli autori più apprezzati della letteratura per l’infanzia e offrire ai piccoli un’opportunità importante per appassionarsi ai libri.  Alla lettura è seguito un laboratorio durante il quale i bambini si sono sbizzarriti utilizzando fantasia e creatività. Nel periodo di riferimento di questo report, inoltre, lo spazio destinato alla Biblioteca è stato migliorato grazie all’acquisto di nuovi scaffali che hanno permesso di collocare tutti i libri acquisiti allargando e riorganizzando gli spazi per le frequenti attività di animazione.

Limba – Paragulas Identidades Culturas 2019, 6 e su 7 de Nadale 2019 in Gavoi – sa de tres editziones

S’Amministratzione Comunale de Gavoi, Assessoradu de sa Cultura e Identidade, cun s’azudu de su Sòtziu de sa Pro Loco, de sa Commissione Cultura e Identidade, de s’Iscola Superiore Caramu Floris e de sa Regione Sardigna, ant amaniadu pro su de tres annos, LIMBA Paràgulas, Identidades, Culturas. Duas dies dispostas pro sighire a faghere creschere sa connoschèntzia de sa limba e de sos limbàzos. LIMBA est istadu un eventu cun duos atòbios ambos in s’Auditòrium de s’Iscola Superiore Caramu Floris, pro acollire cantu prus zente si podiat e pro s’acostare a sos pitzocos cun custos temas de cultura, limba e identidade. Ant partecipadu a su prozetu fintzas sas iscolas superiores cun totus sas classes. Su programma culturale de Limba est comintzadu cun sa presentatzione de “Non sias isciau”, libru e su CD de su Tenore Murales de Orgòsolo. Su Tenore Murales at cantadu sas cantzones de su discu.
Sa die in fatu b’est istadu un atòbiu apertu a totus, “Limba Oje e Cras: paràgulas in biàzu”. A pustis de sos saludos de su Sìndigu de Gavoi Jubanne Cugusi, si sunt afrontados sos temas de Cultura, Arte, Mùsica e Formatzione in Sardu e a sighidura su tema de Iscièntzia e Esperièntzia. Ant chistionadu Maria Doloretta Lai, Presidente de s’Istitutu Bellieni, Elena Loredana Manni, mastra pugliesa e gavoesa, dischente in su cursu de Limba Sarda in Gavoi, Fabrizio Cinotz Loddo rapper ovoddesu (Su rap in Sardu: pro mantènnere!) chi at contadu su poite de su seperu artìsticu cun videoclip e cantzones, e da Tore Cubeddu, operadore culturale e regista, fundadore de Ejatv, sa prima televisione digitale totu in sardu in collegamentu da su Babel Film Festival, prèmiu pro sos film zirados in limbas de minoria. De su segundu argumentu, Iscièntzia e Esperièntzia, ant arresonadu Ramon Pilia, un Iscientziadu chi in s’interventu suo (Fìsica: fueddenduru e faenduru) at ispiegadu in sardu sos prus notos esperimentos de fìsica e los at a amostrados jocande cun sos pitzocos e Marco Buttu, s’ingegneri de Gavoi connotu dae medas ca urtimamente at iscritu unu libru chi contat s’esperièntzia sua, istudiada fintzas dae sa Nasa, in sa Istatzione Cuncordia, isperdia in su Polo Sud.

Sempere pro sas politicas de sa limba su bindighi de nadale sos dischentes de su cursu de Limba e Cultura Sarda de Gavoi ant retzidu in Oroteddi s’atestadu chi certificat sa cumpetentzia e sas cosas chi ant imparadu.

Festival musicale Blues Lake

Sabato 14 settembre Gavoi ha assistito alla seconda edizione – anche quest’anno impreziosita dalla presenza dell’Università di Cagliari – del festival musicale “Blues Lake Music”, organizzato dall’Associazione Tumbarinos di Gavoi con il supporto logistico e finanziario (3000 euro) del Comune di Gavoi. Anche quest’anno la manifestazione è stata all’insegna del Blues, espressione musicale che ha ispirato il progetto e da cui si parte per esplorare gli altri generi. In questo contesto si inserisce l’impegno del Laboratorio Interdisciplinare sulla Musica (LABIMUS) dell’Università di Cagliari – diretto da Ignazio Macchiarella – al festival di Gavoi.

Al festival 2019 si sono esibiti Easy Sound duo, I Nottambuli, Blues Jam Session con artisti vari e gruppi emergenti, Blues Sister & Brothers, Francesco Piu feat. Paolo Succu, Montalbano Blues Band.

CineTumbarinu Festival del Cinema in Barbagia: Àtobios, Città e Campagna il tema della 19esima edizione

La stagione fredda a Gavoi è stata accompagnata e mitigata dal calore e dalle emozioni che solo il cinema sa dare. A partire da Venerdì 29 novembre, infatti, in una Sala Consiliare riadattata a cinema rurale, con la proiezione del film Oro verde – C’era una volta in Colombia di Cristina Gallego e Ciro Guerra è tornato il CineTumbarinu – Festival del Cinema in Barbagia.

Dopo la sessione estiva all’aperto, dunque, si è aperta la manifestazione invernale della diciannovesima edizione del Festival del Cinema, organizzato dall’Amministrazione Comunale di Gavoi, dall’associazione ProcivArci, in collaborazione con la Commissione Cultura e Identità, con il patrocinio della Regione Sardegna. Anche attraverso il festival del cinema si rende possibile una reale valorizzazione dei beni e dei servizi culturali del territorio, una loro messa in rete e promozione. Per questo una parte della rassegna si è sempre svolta nel centro storico, in spazi monumentali e museali, e il Festival coinvolge diverse associazioni culturali, le scuole primarie, secondarie, serali, gruppi formali e informali di attivisti culturali. Il CINEtumbarinu è, infatti, il festival di una comunità che coopera.

Il tema del CINEtumbarinu 2019 era Atòbios: Città e Campagna e ha messo in campo un’ampia azione culturale con film che hanno contribuito a gettare uno sguardo cinematografico sui mondi rurali e urbani, sugli scambi, gli incontri, le migrazioni e i ritorni, sull’antropologia e la cultura degli insediamenti umani di citta e campagna, sulla restituzione dei valori della civiltà contadina alle giovani generazioni. Per l’edizione 2019, inoltre, il CINEtumbarinu vantava due nuove partnership con altrettante manifestazioni cinematografiche: l’Al Ard [doc] Film Festival del documentario arabo e palestinese e la rassegna Walyaan IV Cinema Migrante un circuito in Sardegna del cinema africano. Le pellicole in programma (20 film per 14 appuntamenti invernali) sono state tutte profondamente legate alla tradizione del festival gavoese nato per rilanciare la cinematografia di qualità e la passione per la visione sul grande schermo con uno sguardo attento al cinema di impegno civile e di alto valore artistico. In questa edizione ricorrevano i 50 anni dalla missione sulla Luna della navicella spaziale Apollo 11 che fecce sollevare lo sguardo in modo diverso verso il cosmo a tutta l’umanità. Nello stesso anno a Gavoi (il giorno di Natale) imprenditori lungimiranti profondamente colpiti da quella grande accelerazione di progresso davano il nome Apollo 11 alla prima vera sala cinematografica della Barbagia, il cinema storico gavoese del quale il Festival CineTumbarinu vorrebbe essere l’erede. Cosi, durante questa edizione del festival si è celebrato con un omaggio anche per questa ricorrenza.

Storia di Barbagia: incontri e laboratori

Nel mese di novembre l’Assessorato della Cultura e Identità, ha promosso per un pubblico di adulti e studenti un progetto identitario sulla Storia di Barbagia. La prima parte del progetto si è tenuta con un incontro di approfondimento, della storia dell’isola e della Barbagia mediante l’intervento di esperti, docenti e ricercatori che hanno voluto “raccontare” la preistoria e la storia sarda e della Barbagia in particolare, cercando di sopperire all’assenza pressoché totale della Storia della Sardegna all’interno dei programmi Ministeriali e dei manuali scolastici. La seconda fase del progetto invece ha coinvolto direttamente i ragazzi della scuola secondaria mediante dei laboratori di approfondimento archeologico guidati dalle archeologhe Veronica Podda e Claudia Pinelli. Infine la terza fase del progetto, di tipo pratico, prevede per gli studenti la visita guidata del Nuraghe Talaighè, forse il monumento nuragico meglio conservato del territorio di Gavoi.

Evento Mostra World Press Photo: Gavoi al centro del mondo attraverso la grande fotografia

L’autunno gavoese è stato arricchito dal 26 ottobre al 24 novembre con la seconda edizione del World Press Photo Exhibition 2019. Anche quest’anno, l’organizzazione della mostra è stata curata dalla Cooperativa femminile Jannas ed è stata ospitata presso la suggestiva Caserma Betza, nel centro storico gavoese e sostenuto con convinzione dall’Amministrazione comunale, altri enti pubblici quali il Distretto Culturale del Nuorese, il Bim Taloro, Unione dei Comuni e privati quali Vigne Surrau e Aeroporto Olbia Costa Smeralda.

L’evento per la seconda volta ha raggiunto un importante successo con migliaia di visitatori dell’esposizione fotografica del più prestigioso concorso mondiale della fotografia d’inchiesta. Una mostra ricca di immagini provenienti da tutto il mondo, una finestra culturale e artistica che ha colpito per aver documentato un patrimonio di conoscenze, reali dure e toccanti ma anche curiose e singolari dall’intero pianeta.

Evento Bonas Festas per le festività natalizie a Gavoi

Per le festività natalizie e di fine anno, l’Amministrazione ha organizzato (e finanziato con € 4.587,42) numerosi appuntamenti dedicati a un pubblico di tutte le età. Con la collaborazione dell’Associazione Turistica Pro Loco, Prociv Arci, Coro Eufonia, Coro Gusana, Universidade libera de sos Ansianos e Associazione Culturale S’Isprone e con la Commissione Cultura e Identità, il periodo natalizio è stato arricchito con diverse proposte: proiezioni, teatro, animazione, libri, mostre e tantissima musica. Le proiezioni sia per gli adulti che per i più piccoli erano all’interno del progetto CINEtumbarinu Festival del Cinema in Barbagia che quest’anno ha avuto come filo conduttore il tema Atòbios Città e Campagna. La sezione musicale ha visto come protagonisti i due cori nostrani, Gusana e Eufonia, che durante le serate dove si sono esibiti hanno anche ospitato diversi cori locali provenienti da diverse parti dell’isola, ma anche espressioni musicali straniere particolarmente interessanti come l’Ermena Quartet proveniente dalla Bulgaria. Non è mancato l’entusiasmo dei più piccoli che si sono divertiti con il teatro de “Is Mascareddas” e con lo spettacolo Gioca e Balla con la Befana a cura di “Brullas Animazione”.

La nostra comunità ha avuto anche il suo momento di riflessione e di attenzione solidale, grazie alla presentazione del libro “Sulle ali dei pensieri” di Anna Corsi, scaturito da un laboratorio di scrittura creativa con i detenuti.

Laboratori teatrale e spettacolo finale

 L’associazione culturale S’Isprone con il patrocinio dell’Amministrazione comunale ha organizzato un laboratorio teatrale con la regista e formatrice di Patrizia Viglino. Alle attività propedeutiche hanno numerosi appassionati che hanno mostrato capacità e una gran voglia di mettersi in gioco. Il risultato di fine corso è stato un interessante e coinvolgente spettacolo dal titolo “L’approdo”, andato in scena all’Auditorium dell’Istituto Superiore C. Floris, apprezzato da un pubblico numeroso, attento e curioso.

Contributi all’Associazione Idola delle Storie per i laboratori nelle scuole

Il Festival Isola delle Storie a Gavoi è e deve essere considerato un evento che pervade tutto l’anno. Le attività propedeutiche, culturali che caratterizzano questa manifestazione importantissima per il paese si sviluppano ben oltre le quattro giornate dedicate. Per questo l’Amministrazione anche lo scorso anno ha deciso di supportare con  4.600 euro i laboratori proposti dalla Associazione con la finalità principe della promozione del libro e della lettura da effettuarsi con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Salvatore Canio di Gavoi.

sport

Terza edizione Gusana Canoa Raduno 2019

A settembre nella bella cornice del Lago di Gusana si è tenuta in collaborazione con Asd Kayak Rio Posada P. Tepilora, la Federazione Italiana Canoa Kayak – sez. Nuoro; Pro Loco Gavoi; ENEL Green Power, la terza edizione del Gusana Canoa Raduno – Sport, Natura, Ospitalità: ancora una volta un evento di gran successo tenutosi in due giornate all’insegna dello sport, natura, ospitalità, musica e convivialità. Durante la due giorni si sono tenute 10 escursioni in kayak due delle quali destinate alle Giovani Pagaie, e le altre agli adulti, giunti numerosi da tutta l’isola e non solo. 90 sono stati i partecipanti facendo segnare il record delle tre edizioni. Per l’occasione è stato allestito un Punto Ristoro che offriva diverse prelibatezze destinate ai partecipanti e ai curiosi che avevano deciso di trascorrere in relax un fine settimana settembrino sul lago. Anche questa terza edizione è stata un successo: un evento che si conferma di grande interesse e di grande importanza per lo sport, il turismo, la vita all’aria aperta in Barbagia e una buona occasione per utilizzare al meglio le strutture comunali che, con il Lago stracolmo, hanno fatto bella mostra di sé.

1° Triathlon del Gennargentu

Dopo il successo del Gusana Canoa Raduno, quest’anno si è voluto dare spazio a un altro evento sportivo di importanza regionale: il 1° Triathlon del Gennargentu. La frazione di nuoto sul Lago di Gusana, forse la prima gara ufficiale di nuoto nell’invaso dalla sua costruzione, ci ha visto pienamente coinvolti nella organizzazione e nella messa a punto di tutto l’evento.

Contributi alle associazione sportive

La frazione di ciclismo ha percorso invece la tratta tra Ponte Aratu e il Gennargentu, facendo ritorno a Fonni dove si è tenuta la prova di corsa. La manifestazione, nata dall’idea e dall’impegno dell’associazione sportiva dilettantistica  TriNuoro ha visto fra i partner il Comune di Gavoi e il Comune di Fonni che hanno collaborato armonicamente alla riuscita di questa avventura che porterà benefici al tutto il territorio. Hanno partecipato alla gara 160 grandiosi atleti (che per settimane hanno fatto la spola fra i due paesi per provare il nuoto e gli altri percorsi). L’organizzazione ha coinvolto anche numerosissimi volontari, le associazioni di Gavoi e Fonni senza i quali e senza le quali nessun evento sul territorio sarebbe riuscito e possibile, i Vigili del Fuoco etc. Un nuovo evento sportivo, dunque, e un nuovo evento attrattore, arricchirà il calendario gavoese grazie all’impegno della amministrazione e dell’Assessorato allo Sport.

L’Amministrazione Comunale come ogni hanno ha erogato i contributi (per l’anno 2019) alle associazioni sportive che hanno perseguito le finalità sociali e di promozione dello sviluppo psico-fisico dei cittadini, con particolare riferimento ai giovani. La cifra corrisponde a un totale di € 28.000,00, il tutto in risposta alla domande e alle attività proposte dalle associazioni stesse.

Le somme sono così state ripartite:

• Società Polisportiva Taloro Gavoi €. 17.000,00

• Società Polisportiva San Gavino Gavoi €. 6.500,00

• Società sportiva Taekwondo, ora Tiger Eyes €. 2.300,00

• Società Gymnica Club €. 200,00

• Società sportiva Bikin’ Gavoi € 2.000,00

Il Taloro torna al Maristiai

Il 24 novembre il Taloro Gavoi (che dal 4 novembre calcava il campo per gli allenamenti) ha potuto disputare la sua prima partita ufficiale nel rinnovato impianto Comunale Maristiai. L’impianto dovrà essere completato anche con tutte le opere di contorno (per le quali l’ufficio tecnico comunale sta continuando a lavorare alacremente) alcune delle quali avviate già durante questo quadrimestre. La realizzazione del nuovo impianto del Maristiai nasce, proprio da una delle tante azioni volute e realizzate dall’Amministrazione Comunale che grazie alle diverse riunioni delle Commissioni aperte a tutti i cittadini, ha potuto concretizzare le numerose e diverse indicazioni che sono state date e che sono emerse nel corso delle riunioni sul Bilancio Partecipato.

L’impianto sarà utilizzato in deroga per venire incontro alle esigenze sportive fino a quando anche tutte le opere di contorno saranno concluse

Bikin’Gavoi: spettacolo di Trial in bicicletta in Piazza San Gavino

L’Associazione Bikin’gavoi ha organizzato con il contributo di 800 euro da parte dell’Amministrazione, la manifestazione Trial Riffo show 2019. Il 27 settembre 2019 si è così tenuto lo spettacolo  di  trial  in  bicicletta e monociclo per inaugurare l’anno sportivo 2019-2020. Una bellissima iniziativa che ha attratto ciclisti e curiosi accorsi nella piazza del centro storico per assistere alle acrobatiche evoluzioni ciclistiche.

Polisportiva San Gavino: “Lo sport per tutti!”

L’Associazione Sportiva P.S.G. San Gavino Gavoi, ha organizzato con il contributo di 800 euro da parte della Amministrazione Comunale l’iniziativa “Lo sport per tutti” programmata nel settembre scorso. L’iniziativa dell’Associazione mirava a promuovere lo sport in generale e a far provare le attività proposte soprattutto ai più piccoli così da iniziarli a una vita attiva e sana. Le attività si sono concentrate soprattutto in tornei sportivi di volley e al basket aperti ad atleti normodotati e diversamente abili.

Territorio, Urbanistica, Ambiente e Manutenzioni

Finanziamento Bando fiumi e prevenzione idrogeologica

Èstata approvata la perizia tecnica e l’affidamento lavori di manutenzione ordinaria e pulizia fiumi Cora Brundigone, Badu Lodine Riu Tottodde ricadenti nel territorio comunale di Gavoi per un importo complessivo di € 25.218,28, reso possibile a seguito di un finanziamento della Regione Sardegna riconosciuto a questa Amministrazione grazie a un progetto specifico prontamente presentato e finanziato.

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

In questi ultimi quattro mesi dell’anno sono stati realizzati diversi interventi manutentivi; tra i più significativi rientra l’intervento per la messa in sicurezza e la riorganizzazione del cortile interno delle scuole elementari. A tal fine sono stati stanziati € 200.000,00 dall’Avanzo di Amministrazione dell’esercizio finanziario del 2018.

 In un’ottica di efficientamento e di miglioramento delle strutture scolastiche si è provveduto anche all’affidamento dei lavori per la sostituzione della caldaia del riscaldamento dell’edificio della scuola dell’infanzia alla quale seguirà l’allaccio alla rete del gas cittadino. Lo stanziamento è pari a € 5.450,00 più IVA.

Altro intervento manutentivo riguarda la messa in sicurezza di alcuni muri di sostegno nelle strade urbane ormai obsoleti e pericolosi per l’incolumità pubblica; le risorse previste sono pari a € 100.000,00 sempre derivanti dall’Avanzo di Amministrazione del Bilancio 2018; inoltre è stata approvata anche la perizia tecnica per la manutenzione e messa in sicurezza dei marciapiedi di via Maristiai, via Rivu e Sanna, via S. Satta, viale Repubblica, via Sa Via Longa con uno stanziamento di € 43.896,38 sul Bilancio 2019.

Un progetto ambizioso per l’Edificio Ex Esmas

In attuazione del programma partecipato e di quanto segnalato dai cittadini durante la procedura di Bilancio Partecipato, in questo quadrimestre è stato approvato anche il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la ristrutturazione dell’edificio da tantissimi anni fatiscente e per questo in disuso, denominato ex Esmas (Ex Asilo). Questa Amministrazione nell’ottica di valorizzare tale struttura, ha approvato il progetto con l’intento di destinarlo a centro polivalente, per la realizzazione di uno spazio da adibire a sala proiezione film e gli altri locali da utilizzare come laboratori culturali, spazi di aggregazione etc. L’importante e impegnativo intervento che ci si appresta a fare è una ristrutturazione che opererà sulle parti strutturali dell’edificio e nella riorganizzazione degli spazi interni; per tale opera è stata stanziata una spesa di € 300.000,00 dell’Avanzo di amministrazione 2018.

Riqualificazione Piazza S’Antana Noba

Durante questo quadrimestre, l’amministrazione comunale ha approvato la perizia tecnica finalizzata al ripristino e riqualificazione della Piazza denominata S’Antana Noba, allo scopo di riportarla com’era in origine. Un luogo storico nel quale i nostri avi sostavano per abbeverare il proprio bestiame oltre che come punto di rifornimento dell’acqua destinato all’uso domestico. Per ripristinare la Piazza è stata approvata una perizia tecnica di € 17.425,62.

Opere di completamento area sportiva Maristiai e lavori di urbanizzazione area PIP

Per completare l’impianto sportivo comunale, oltre  alla realizzazione del campo di calcio in erba sintetica, si avviato anche il procedimento per la realizzazione un nuovo campetto in erba sintetica, per gli allenamenti e per il calcio a 5 per un importo complessivo dell’opera corrispondente a € 50.000; sempre e nell’ottica della funzionalità dell’impianto si proceduto all’affidamento dei lavori per la realizzazione della fognatura delle acque bianche in quanto l’acqua proveniente dal versante prospiciente gli spogliatoi rischiava di allagare il manto in erba sintetica appena realizzato, compromettendone la conservazione e la funzionalità: il valore dell’opera corrisponde a € 11.904,00.

Inoltre sono stati affidati anche i lavori per il completamento delle opere di urbanizzazione area PIP, in particolare la realizzazione del tratto fognario dell’area e la successiva sistemazione della strada, l’opera complessiva è stata affidata con uno stanziamento complessivo di € 17.601,19.

Friday for future a Nuoro

L’evento al quale si è ritenuto importante partecipare rientrava nel programma ufficiale degli incontri internazionali dei Friday For Future. La manifestazione sul tema ambiente e in particolare sul problema del riscaldamento globale e dell’emergenza climatica, si è tenuta a fine settembre in occasione dello Sciopero Globale per il Clima, sollecitata dal mondo dei giovani e degli studenti. L’incontro è stata organizzato dall’associazione di promozione sociale Tambene con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni comprese quelle scolastiche. L’evento non poteva che essere condiviso dall’Amministrazione, attenta alla salvaguardia dei beni comuni e contraria allo sfruttamento sconsiderato delle risorse. Al fianco dei tanti ragazzi e adulti sensibili al tema erano presenti a rappresentare il Comune di Gavoi il Sindaco e l’Assessora della Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili.

Premio Balcone fiorito

Un appuntamento storico e consolidato è quello del premio denominato “Balcone Fiorito”; giunto alla sua 33ma edizione il riconoscimento evidenzia una delle peculiarità che caratterizzano il nostro paese che, dalla primavera, si presenta con abitazioni arricchite e colorate dai gerani e altre varietà floreali presenti in tutte le abitazioni gavoesi. La passione e la dedizione che da sempre gli abitanti del nostro centro dimostrano con la cura di balconi, terrazze e finestre ornate e vivacizzate da meravigliose composizioni floreali e che abbelliscono il nostro centro per l’intera bella stagione rappresenta lo spunto per confermare questo concorso che premia gli scorci migliori.

Bando Itinerari: il Presidente della Repubblica da ragione all’Unione dei Comuni e sblocca il finanziamento

Questa volta è proprio il caso di dirlo: a fortza de gherra! Nel luglio del 2015, a poco più di un mese dall’insediamento della nostra amministrazione, già al lavoro per realizzare i punti del programma partecipavamo a un bando regionale, assieme agli altri enti dell’Unione dei Comuni Barbagia, a valere sulla “Misure 313 – Incentivazione di attività turistiche – Azione 1 – Itinerari – del PSR 2007/2013. La nostra parte di progetto predisposto dall’Ufficio Tecnico Comunale prevedeva piccoli lavori di “Miglioramento della percorribilità di itinerari escursionistici in territorio del Comune di Gavoi” con l’obiettivo di rendere nuovamente fruibili antichi sentieri sia per gli sportivi, i visitatori, i cittadini che volessero vivere la campagna, sia per i proprietari dei terreni attraversati dai tratturi. Insomma un piccolo progetto ma, per la nostra comunità rurale, molto significativo. Da quel momento in poi una serie infinita di intoppi burocratici (e di caparbi ricorsi) impedivano a noi e agli altri comuni dell’Unione di procedere con i lavori nonostante fossimo assegnatari del finanziamento. Così siamo arrivati alla extrema ratio: il ricorso Straordinario al Presidente della Repubblica che accogliendo il parere del Consiglio di Stato finalmente ci ha dato ragione. La firma del Presidente Mattarella (dell’agosto scorso) sancisce le nostre ragioni e consentirà all’Unione dei Comuni Barbagia di realizzare l’intervento progettato (che dovrà essere rimodulato e adeguato al prezziario attuale).

Nuovo Municipio e Politica Intercomunale

Il nostro Gal Barbagia Mandrolisai Gennargentu prepara i nuovi bandi, stringe partenariati in Sardegna e vola a promuovere il territorio in Cina

È necessario unire le forze per cercare di rilanciare l’offerta turistica nelle zone interne della Sardegna. È questo l’obiettivo dei 35 Comuni della Barbagia che parteciperanno insieme al bando ‘Sardegna, un’isola sostenibile’, pubblicato dall’agenzia regionale Sardegna ricerche, che riguarda il progetto complesso su turismo, cultura e ambiente. Si tratta dei centri che fanno parte della Barbagia di Seulo, Belvì e Ollolai, che si uniscono per la prima volta con l’obiettivo di mettere a frutto un nuovo concetto di turismosostenibile, innovativo e contemporaneo, ma soprattutto creare la prima vera offerta turistica delle aree interne della regione. L’offerta vuole essere complementare a quella balneare e ha l’obiettivo di rappresentare le potenzialità offerte dal centro dell’Isola, unico territorio in cui è presente la montagna sul quale si vuole fondare un nuovo concetto di destinazione con prodotti in grado di vivere in maniera autonoma e superare il concetto di stagionalità.

Le istituzioni del territorio, come Unioni di comuni, Comunità montane e Gal, a fine del dicembre scorso hanno così dato il via libera a formare un’associazione temporanea di scopo, prima della consegna del progetto (che per una delle due linee dovrà coinvolgere un’ampia parte privata) per dare un segnale concreto sulla realizzazione.

Il 20 dicembre 2019 a Ollolai, di fronte a un numeroso pubblico composto da amministratori, soci e operatori economici provenienti da tutto il territorio, il  Gal Bmg ha presentato in bozza i nuovi 13 Bandi  derivanti dal Piano d’Azione e invitando a proseguire così in una ulteriore fase partecipativa per perfezionare gli avvisi che saranno pubblicati appena Agea darà il via definitivo. I bandi possono essere consultati sul sito www.galbmg.it . Il Gal vede i bandi come implementazione del PDA 2014-2020 e come strumenti concreti che vogliono creare sviluppo intorno ai temi del turismo, dell’agroalimentare, dell’innovazione, dell’imprenditorialità.

Dal cuore della Sardegna al sud della Cina. Il GAL Distretto Rurale Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu ha partecipato – in qualità di unico Territorio Ente ospite italiano – alla Guangxi Design Week, tenutasi dal 26 al 29 ottobre 2019 nella città di Nanning, 8 milioni di abitanti nel sud della Cina. La presenza del progetto “Sardinia: the heart of contemporary rural living” è stata l’occasione, in una vetrina importante, per dare visibilità al territorio attraverso i migliori prodotti del suo artigianato: manufatti in grado di esprimere anche agli occhi dello spettatore straniero l’incontro magico fra tradizione e innovazione reso possibile dal design. Lo spazio espositivo di 100 mq messo a disposizione dagli organizzatori, nelle mani sapienti della designer sarda Annalisa Cocco, è diventato un set perfetto per raccontare la Sardegna rurale nella forma di un piccolo scrigno di tesori da scoprire: oggetti e materiali tipici (dai tappeti di lana alle borse di sughero), immagini e parole, ma anche installazioni multimediali di suoni e colori. E non solo: nei giorni della fiera lo stand ha evoluto il format di fiera tradizionale rappresentando idealmente una piazza di scambio di idee e visioni, animata dalla delegazione sarda con workshop e conferenze sui temi del futuro dell’artigianato e del turismo che hanno visto la partecipazione di designer, politici, imprenditori, studenti e operatori locali. L’esposizione del GAL è stata accolta come un modello distintivo, un caso internazionale all’avanguardia in grado di proporre a una platea internazionale il suo artigianato moderno come elemento di valore per l’intero territorio. Per l’occasione è stato messo in mostra anche il prodotto principe del nostro territorio: il formaggio Fiore Sardo come prodotto alimentare e prodotto culturale e artigiano che fa da volano al Museo del Fiore Sardo come attrazione turistica.

Questo primo successo in terra cinese si inserisce con coerenza e concretezza nel percorso intrapreso dal GAL negli ultimi mesi con una serie di incontri e di iniziative sul territorio dal titolo “Forse non fa… eppure qualcuno ci è riuscito”.

Per questo cogliamo ancora l’occasione di questo report per invitare cittadini, operatori, associazioni a diventare soci Gal e lo facciamo con le stesse parole del gruppo d’azione:

“INSIEME FA, diventa socio del Gal!

Quali sono i vantaggi offerti dall’adesione al Gal BMG?

️avere rappresentatività in un partenariato territoriale;

️poter #partecipare alla definizione e al monitoraggio delle politiche di #sviluppo territoriale;

️usufruire dei servizi informativi, di assistenza tecnica e progettuale;

️attivare sinergie territoriali e internazionali;

️rintracciare risorse finanziarie per progetti di sviluppo.

Le adesioni possono essere presentate presso la sede del GAL Distretto Rurale in vico IV Nazionale n°5 a Tiana, durante gli orari d’ufficio o inviati tramite E-mail all’indirizzo info@galbmg.it o Pec gal.bmgs@legalmail.it.

Notizie liete due nuove centenarie di Gavoi tia Marianzela Zurru (21 settembre) e tia Anna Urru (21 dicembre)

Quest’ultimo quadrimestre è stato caratterizzato dal singolare festeggiamento di due centenarie gavoesi, che non poteva non vedere presente l’Amministrazione Comunale calorosamente accolta per queste occasioni importanti: si tratta di tia Marianzela Zurru che attualmente vive a Sanluri Stato e di tia Anna Urru. Entrambe lucidissime e in splendida forma sono state festeggiate dai propri cari e da numerose persone che hanno avuto il piacere di essere presenti per il raggiungimento di questo importante traguardo. Ancora i nostri migliori Auguri!

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close