Dalle resistenze partono tutti gli snodi politici del movimento Comunidade, da quegli esempi scaturiscono le attività e la lotta che hanno radici nello scenario della Barbagia per allargarsi senza confini a tutti i luoghi del mondo nei quali ci sia bisogno di solidarietà e liberazione.
I nostri valori e la nostra azione quotidiana si ispirano a quanto hanno fatto i partigiani antifascisti e i movimenti di liberazione in tutto il mondo, i sardi ribellatisi all’oppressione sabauda, il movimento dei lavoratori per la costante conquista dei diritti.
Per questo pensiamo che la Festa della Liberazione che celebriamo oggi, come Sa die de sa Sardigna e il 1° Maggio dei lavoratori nei prossimi giorni, non siano vuote ricorrenze ma momenti, anche festosi, per ricordare quanti si sono sacrificati per la loro e la nostra emancipazione, quanti con l’esempio, la lotta, il lavoro, l’abnegazione ci hanno insegnato il vero valore dell’impegno per la comunità.
Per questo, in un 25 aprile in cui le nostre libertà sono condizionate dalla terribile pandemia che attanaglia il mondo da oltre un anno, vogliamo augurare a tutti libertà, dignità, partecipazione e diritti.
Continuiamo orgogliosamente a guardare, dai monti del Gennargentu, verso nuovi orizzonti di uguaglianza, progresso umano, comunità ribelli e solidali.
Il Movimento Comunidade
Clicca in basso a destra per iscriverti al blog e riceverai i contenuti pubblicati direttamente sulla tua mail

