Intervento del consigliere di opposizione Enrico Mura sugli interventi dell’Amministrazione Comunale post riaperture

Vista l’analogia, già purtroppo sottolineata da chi mi ha preceduto, fra le due stagioni pandemiche che la nostra società ha vissuto e sta vivendo, intervengo brevemente, con lo stesso approccio propositivo di sempre, su alcune azioni che mi hanno visto direttamente impegnato nel precedente mandato amministrativo assieme ai miei colleghi di giunta e consiglio, alle associazioni, alle commissioni e a tanti volontari. Mi riferisco agli eventi sportivi e culturali che a nostro avviso sono stati fondamentali soprattutto nel momento in cui uscivamo dal duro lock down nella primavera scorsa.

Per ricordarne solo alcuni, nella scorsa stagione dopo i mesi di chiusura riuscimmo a realizzare il Cinetumbarinu, Invasione Poetica, la Gara di Nuoro, Il Gusana Canoa Raduno, il Triathlon, un concerto jazz al Porticciolo e altri eventi ancora.

Le scelte partecipative da noi portate avanti nel 2020, come tutte le azioni politiche, ripetiamo, perfezionabili, speriamo possano fungere da suggerimento e da stimolo per soluzioni ottimali che mirano al bene di tutta la collettività.

L’amministrazione comunale non può, certamente, sopperire a tutte le criticità. È per questo che riteniamo che si debbano compiere anche azioni di stimolo nei confronti degli operatori economici che presenti ai tavoli partecipativi nella primavera del 2020 mostrarono predisposizione all’ascolto, alla collaborazione e alla solidarietà in un momento storico difficile per tutti. Attraverso la ripresa degli eventi si rivitalizzerà l’intero tessuto economico e anche gli operatori (come le associazioni) se vorranno dovranno essere messi in condizione di proporre piccoli eventi per ravvivare l’estate e attrarre clienti e visitatori.

Vi domandiamo, tra le altre cose, in che modo intendiate dare continuità al progetto del CINEtumbarinu | Festival del Cinema in Barbagia che ha ricevuto un finanziamento R.A.S. di 6.000 euro grazie alla proposta dal titolo Àndalas: lungo i sentieri dei diritti considerando anche la comunicazione della proroga dell’assessorato della Cultura regionale che apre alla possibilità di protrarre al 31 dicembre 2021 la realizzazione degli eventi culturali finanziati per l’anno 2020.

Appena superata la criticità della zona rossa regionale potranno, infatti, riaprire teatri, cinema, musei ed eventi all’aperto con le consuete misure di prevenzione e i limiti del distanziamento. Sarà forse possibile lavorare a un’estate con una maggiore elasticità rispetto alla precedente anche grazie alla campagna vaccinale.

Abbiamo bisogno tutti di ritrovarci almeno in piazze e strade, compatibilmente alle misure di sicurezza, dense di spettacolo, musica, poesia. Abbiamo bisogno di eventi attrattori all’aria aperta così da confermare il nostro territorio come meta di turismo culturale e sportivo. Anche eventi piccoli o piccolissimi ci darebbero il segno di un ritorno alla normalità e alla socialità. Se questi eventi saranno programmati le strutture turistiche ricettive di Gavoi e del Lago potranno beneficiarne, insieme a tutto l’indotto.

Inoltre chiediamo cosa si intenda fare per l’attivazione degli attrattori museali gavoesi per i quali sarà necessario ripensare al sistema di visita con buon senso e la massima cautela. Riteniamo indispensabile la riapertura in sicurezza dei luoghi della cultura.

Gavoi è la prova che la cultura può fare la sua parte nella ripresa. Può fare la sua parte per rimediare alle diseguaglianze che dividono la nostra società e per ristorare attraverso la bellezza e lo svago costruttivo quanti hanno sofferto in questi mesi di isolamento sociale.

È assolutamente necessario, quindi, compiere quelle azioni atte a salvaguardare tutte le iniziative culturali storiche di Gavoi e inventarne di nuove perché siamo persuasi che tutta la comunità, le associazioni, le imprese e le cooperative possano far ripartire questo paese.

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close