31 Luglio – ArreSònos de Comunidade

Comunidade si ritrova finalmente in presenza per una festosa assemblea con gli attivisti, i simpatizzanti, i sostenitori e tutti coloro che abbiano voglia di parlare di politica, vita, società.

L’evento ArreSònos de Comunidade: Politica, Comunità, Convivialità si terrà il 31 luglio a partire dalle 18,30 sul Lago di Gusana, negli ampi spazi all’aperto del Ristorante Sa Valasa.

La serata sarà aperta da una Arresonàda de politica, una breve introduzione politica sulle azioni, le emozioni e le visioni future del movimento che abbiamo voluto intitolare Comunidade 2021: storie vere di ri(e)voluzioni. A seguire sarà protagonista la voce degli attivisti e sostenitori che avranno la possibilità di dare i loro spunti, raccontare un pezzo di percorso fatto o da fare assieme. Le idee dei sostenitori accompagneranno così alla sintesi dell’intervento di chiusura Un altro passo: percorsi partecipativi e autodeterminazioni.

La serata proseguirà così piacevolmente con AperiAttiviamoci un fresco aperitivo musicale (DJ Set con Gian Nicola Buttu) e con Gusto Comunidade , una Cena buffet con il buon cibo locale.

Sarà un momento per conciliare, in piena sicurezza sanitaria, le argomentazioni politiche con un momento conviviale nel quale proseguire, come nello stile di Comunidade, a elaborare spunti e idee ascoltando buona musica, bevendo un aperitivo o gustando un buon piatto. Sarà anche l’occasione per segnare la ripartenza delle attività sociali del movimento e delle nostre strutture ricettive che sono in sofferenza, l’occasione di rivedersi, rivedere le bandiere e i sorrisi, riabbracciarsi, darsi man forte, restituirsi fiducia vicendevolmente e, dopo le restrizioni della pandemia, anche divertirsi assieme.

ri(e)voluzioni

Comunidade è un viaggio e Comunidade è in viaggio verso un comunitarismo partecipativo, libertario, laico, antifascista, ambientalista, emancipativo, critico verso il capitalismo, l’imperialismo, il colonialismo, il patriarcato, in viaggio verso ampie possibilità di autodeterminazione dei singoli e dei popoli, autodeterminazione che nasce nei piccoli contesti di conoscenza e pratica politica per poi allargarsi.

Comunidade è dialettica rivoluzionaria che, come la storia ha brusche fermate ma anche repentini ritorni.

Comunidade è coscientizzazione e restituzione di potere a quelli che non ne hanno, agli oppressi (che spesso sono spinti ad affidarsi e disimpegnarsi anziché accogliere possibilità di responsabilità, attivismo e partecipazione).

Comunidade per una percentuale è impegno nella Opposizione in consiglio comunale e per una percentuale ben più ampia è Movimento Politico vivo, alternativo, costruttivo.

Comunidade ha un ampio programma politico (non riduttivamente amministrativo), una mappa da seguire interpretare e reinterpretare, ricreare, assumere come linea guida per la politica del quotidiano sui territori, oltre il micro locale del comune, come da sempre ha fatto. Molti guardano al nostro esempio e al nostro impegno.

È tempo di ritrovarci per parlare di tutto questo, darci vicendevoli stimoli, un nuovo impegno e scambiarci le forze.

Il Movimento Comunidade

Clicca in basso a destra per iscriverti al blog e riceverai i contenuti pubblicati direttamente sulla tua mail

Categorie Iniziative

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close