CONSIGLIO COMUNALE DEL 26/07/2021

Il 26 luglio scorso il Consiglio Comunale di Gavoi si è riunito per discutere un complesso ordine del giorno (che potete leggere di seguito):

  • Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del (30/06/2021);
  • Assestamento generale di Bilancio e Salvaguardia degli Equilibri per l’Esercizio 2020-2021;
  • Ratifica Deliberazioni della Giunta Comunale N° 71 del 08/07/2021 e N° 74 del 12/07/2021 aventi per oggetto: Variazione d’urgenza al bilancio di previsione finanziario 2021-2023 e applicazione avanzo di amministrazione accertato con il rendiconto 2020;
  • Nuova adozione Piano Particolareggiato del Centro Storico e di prima formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale.

Il Gruppo di Opposizione Comunidade ha posto alcune questioni di metodo per far lavorare in modo efficace il Consiglio e evitare OdG con punti tutti importanti che avrebbero bisogno di spazi ampi di discussione: convocazione di costanti Riunione dei Capigruppo per concordare consigli e temi da porre all’attenzione; relazioni dettagliate sulle variazioni di bilancio e sulle azioni connesse; una migliore esplicitazione nella Sezione Operativa del Documento Unico di Programmazione in quanto in quello attuale non si scorge nessuna delle azioni che la Giunta intende porre in atto. L’impegno di ben 325 mila euro dell’avanzo di amministrazione (la metà del totale a disposizione) meritava, inoltre, una fase partecipativa con i cittadini e una possibilità di studio e discussione maggiori.

L’Opposizione ha votato SI all’Assestamento di Bilancio, SI alla ratifica della delibera n° 71 e attinente variazione di Bilancio e si è ASTENUTA sulla delibera n° 74 riguardante l’applicazione dell’avanzo. Dettagli e motivazioni nell’intervento del Capogruppo di Maggioranza Luca Sedda che trovate di seguito (e in allegato).

L’ultimo punto all’Odg riguardava la Nuova Adozione Piano Particolareggiato del Centro Storico e di prima formazione in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale.

Il Gruppo di Opposizione il 30 giugno aveva chiesto e, dopo ampia discussione, in accordo con la maggioranza, ottenuto il rinvio del voto e una nuova presentazione pubblica in Consiglio del Piano Particolareggiato del Centro Storico, propedeutica alla sua ri-adozione.

Studiati, (nei tre giorni in cui li ha avuti a disposizione) gli atti e le tavole l’Opposizione ha presentato con una PEC (inviata la mattina del 26 luglio al Municipio) una serie di riflessioni e  EMENDAMENTI (6) al Piano e alle norme attuative per mitigare alcune prescrizioni troppo onerose per i cittadini che intendono vivere il Centro Storico e per promuovere le buone prassi costruttive senza demonizzare e stigmatizzare pubblicamente le divergenze dalla norma (a suo tempo autorizzate) che negli anni ci possono essere state.

La presentazione del Piano da parte dell’Ingegnere Pasqua Porcu e dell’Architetto Quirico Manunza ha preso le mosse proprio dagli emendamenti dell’Opposizione (per poi entrare nel dettaglio della presentazione del Piano stesso). Gli EMENDAMENTI derivanti dalle proposte dell’Opposizione, a parte uno, sono stati accolti, con correzioni e nuove definizioni, all’unanimità.

La nuova adozione del Piano Particolareggiato, così emendato, è stata votata all’unanimità.

A seguito di questa procedura, i cittadini potranno ripresentare nuove osservazioni al Piano entro 60gg. Le osservazioni già presentate saranno date per assodate (o potranno essere riproposte, modificate, ritirate etc.). L’Opposizione si riserva di approfondire ancora tavole e norme e di presentare ulteriori Osservazioni migliorative.

Di seguito (in allegato) l’intervento completo in merito del Consigliere Giovanni Cugusi.

Pro chie no est potziu bennere a su cussizu e pro chie no at tentu manera de biere sa diretta in Facebook, podet buscare su video intregu in custu collegamentu:

Saludos, sos cussizeris

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close