‘SPEZZA LE CATENE’

Comunidade contro la violenza sulle donne

25 Novembre 2021

Il 5 settembre 1791 veniva pubblicata la “Dichiarazione dei diritti delle donne e delle cittadine” ad opera di Olympe de Gouges. Primo documento a invocare l’uguaglianza giuridica e legale delle donne in rapporto agli uomini.

230 anni non sono bastati a liberare le donne dalle catene della subalternità e ad eliminare le disparità.

Perché la disparità di genere ancora oggi esiste e la violenza di genere ne è una conseguenza. Violenza fisica, ma anche verbale, economica, psicologica e sessuale, spesso combinate tra loro.

Nella maggior parte dei casi la violenza avviene in casa, e l’ambiente domestico, che dovrebbe essere luogo di cura, di affetti, di dialogo, si trasforma per le donne in luogo insicuro.

In Italia, ogni giorno, 89 donne subiscono violenza, e dal primo gennaio ad oggi ci sono stati 109 femminicidi. Motivo per cui, anche quest’anno, come Comunidade di donne e uomini che lottano per rivendicare i diritti di tutti a prescindere dal genere, vogliamo sostenere Onda Rosa Nuoro e le attività di supporto alle vittime che l’Associazione porta avanti, invitandovi a fare una donazione intestata a:

💌 Associazione Onda Rosa
http://www.ondarosanuoro.it
Banco di Sardegna – Nuoro
IBAN: IT95L0101517304000070391224

✊🏻 Scegliamo come Comunidade di sostenere le donne e la loro emancipazione.

Categorie Donne, Iniziative

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close