CONSIGLIO COMUNALE DEL 06/04/2022

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è whatsapp-image-2022-01-08-at-18.17.01.jpeg

Mercoledì 6 aprile 2022 si è tenuto un importante consiglio comunale nel quale, fra le altre cose, si è discussa e approvata all’unanimità la nostra mozione sui diritti alla cura dei diabetici sardi (nata da una elaborazione della Corona de Logu).

Il punto cruciale del consiglio era inerente all’inserimento di una nuova azione nel DUP 2022-2024. L’integrazione riguarda l’intenzione di operare varianti al Piano Urbanistico Comunale approvato dall’amministrazione di Comunidade. Questa era una delle azioni che l’attuale maggioranza aveva annunciato nel suo programma ma nel DUP non era ancora stata inserita.

In estrema sintesi si va a trasformare una zona E agricola in località Catzida-Supra Pare in Zona F di sviluppo turistico. È una proposta di variante che era già emersa durante l’adozione del PUC e nella fase delle Osservazioni al piano. Una osservazione che non era stata accolta in quanto non coerente con l’impianto del PUC stesso, con quanto definito nel programma partecipato di Comunidade e con quanto emerso dalle Commissioni della democrazia partecipativa.

Allo stesso modo il nostro gruppo di Opposizione si è espresso in consiglio comunale votando contro questa proposta di ulteriore costruzione in agro, laddove esistono già aree definite e di pregio per lo sviluppo turistico e contro un’azione di modifica al PUC che va a minare la coerenza interna del  Piano e a creare un pericoloso precedente per altre operazioni simili. L’iter di questa proposta di variante sarà comunque simile a quello di approvazione del PUC: andrà infatti presentato un progetto di variante che dovrà passare in giunta, essere adottato in consiglio, si potranno poi fare le osservazioni, il Piano riandrà in regione e poi saranno discusse le osservazione per giungere alla approvazione e pubblicazione nel Buras.

A parte le questioni urbanistiche e ambientali pone molti interrogativi, inoltre, la natura dell’idea imprenditoriale che si intende realizzare: un borgo con hotel da 30 camere e ristorante, piscinette etc che andrebbe ad aggiungersi alle numerose strutture ricettive esistenti. Queste come sappiamo, non viaggiano certo a gonfie vele e hanno difficoltà ad occupare tutte le camere e i tavoli dei ristoranti per tutto l’arco dell’anno. È necessario guardare questa scelta alla luce del fatto che Gavoi è il comune con maggiore capacità ricettiva del centro Sardegna e si attende anche l’attivazione del campeggio con ulteriori spazi di accoglienza. Come hanno espresso durante la seduta i nostri consiglieri l’esecutivo prosegue il mandato attaccando alcuni dei punti fermi posti dalla precedente amministrazione (l’impianto del PUC) e, mentre impegna gli uffici in queste operazioni, trascura di concludere in tempi ragionevoli le azioni e le opere  già finanziate e/o mandate a gara (da due anni!) da Comunidade che nell’immediato darebbero respiro alle imprese e lavoro agli operatori delle costruzioni.

Altri punti all’Odg riguardavano una situazione da sanare a livello urbanistico per un’area di un privato che ragionevolmente è stata accolta all’unanimità e due variazioni di bilancio. Una variazione era collegata alla proposta di variante al PUC: si chiede al privato richiedente la variante di versare al comune 20mila euro per gli incarichi di progettazione, consulenza e rielaborazione del PUC. Essendo questa variazione parte integrante della stessa operazione l’Opposizione ha espresso il suo voto contrario.

Potete leggere qui la mozione sul diritto alle migliori cure per i diabetici sardi e gli interventi dei consiglieri di Comunidade sulla integrazione al DUP e quindi sulla proposta di variante al PUC. In basso trovate il link della registrazione video per avere una completa visione di quanto svoltosi in consiglio.

Anche da questo consiglio si evince che la visione politica di Comunidade rispetto all’attuale esecutivo era, è e rimane ALTERNATIVA nel metodo e nel merito.

Partecipatzione, Comunidade, Dignidade!

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close