Ratifica
Luca Sedda:
Chiedo alcuni chiarimenti e approfondimenti rispetto a questa variazione. In questa ratifica si intende intervenire su edifici pubblici e su ristrutturazioni. Se avete già idea di dove dislocare gli interventi cercate di spiegarci più approfonditamente possibile perché essendo una variazione molto ampia ovviamente ci sono magari cose che ci trovano pienamente d’accordo e altre in disaccordo. Fateci capire di che interventi si tratta così da favorire una nostra maggiore comprensione e un nostro voto consapevole.
Ad esempio rispetto a questa questione relativa agli interventi sul mercato civico: di cosa si tratta? È un intervento importante da quasi 50 mila euro…
NDR: l’Assessore Buttu spiega che si tratta della realizzazione di un intervento di circa 47.000,00, quale prima annualità di un contributo ministeriale per i paesi marginali, per la ristrutturazione e adeguamento dei locali dell’ex mercato civico da concedere poi in comodato gratuito a favore delle imprese che vi si vorranno insediare.
Prosegue l’intervento del Capogruppo di Opposizione Luca Sedda:
Se posso, la valutazione se questa cosa abbia senso o meno è sicuramente complessa. In quei locali c’era uno spazio già abbastanza adeguato utilizzato dal Consorzio del Fiore Sardo. Il resto sono spazi non finiti. Avete parlato di Comodato d’uso gratuito per aziende e laboratori artigianali… immagino che se avete pensato a questo avrete avuto qualche richiesta da parte di aziende (interloquisce l’Assessore Buttu: “La legge ci orienta verso quella direzione”)… sì, okay, ma ci sono anche altre spazi che si possono adeguare a questo scopo, non devi adeguare per forza quelli. Puoi trovare anche altre situazioni e soluzioni. Ripeto, immagino che, se avete pensato a questo, abbiate ricevuto idee da parte di privati che vogliono spazi in comodato d’uso per insediare la loro impresa e se così fosse visto che stiamo utilizzando soldi pubblici per generare spazi per l’impresa immagino si farà un bando al quale le imprese possono partecipare, e poi chiaramente ci sarà una graduatoria affinché queste possano accedere, immagino e spero. Vigileremo affinché questo sia. Comunque, insomma, non mi ha riempito di convinzione, può essere un’idea ma poteva essere sviluppata in altri spazi e modi.
Variazione di Bilancio
NDR dal Verbale del Segretario Comunale:
UDITO
l’intervento del consigliere di maggioranza Fabrizio Lostia, il quale presenta ai consiglieri la proposta di deliberazione;
PRESO ATTO
dell’intervento dell’assessore Buttu S. che fornisce dettagli sull’utilizzo delle risorse fornite dall’Unione dei Comuni Barbagia per attività culturali e per le manutenzioni degli edifici pubblici tramite piccoli affidamenti ad imprese artigianali locali;
Intervento del Capogruppo di Opposizione Luca Sedda:
Okay, ci sta, le manutenzioni sono in questo caso definite straordinarie, ma sono necessarie e sicuramente anche urgenti, stiamo parlando di meno di 50.000 euro e ne serviranno anche altri chiaramente.
Invece per la questione del campo di padel è chiaro che se ci state portando una variazione da 30.000 euro ci dovete dire dove viene dislocato il campo e quali sono le sue condizioni perché ci state chiedendo di votare una variazione di
30.000 euro. Noi siamo disponibilissimi perché immaginiamo che abbiate fatto un’analisi rispetto alla spinta che in questo momento ha l’attività sportiva. Però se ci chiedete di votare una variazione noi dobbiamo sapere cosa stiamo variando e perché e dove! Altrimenti avremmo grosse difficoltà. Non si può andare al voto con il punto interrogativo. Capisce ovviamente il consigliere Lostia che è dirimente dove mettiamo i 30.000, è dirimente dove facciamo l’intervento, a parte la qualità dell’intervento, insomma, è dirimente la sua localizzazione.
Interloquisce il consigliere Lostia: “Maristiai o Centro sportivo di Molentinu”
Prosegue intervento di Luca Sedda:
Avevo capito che le opzioni erano queste e come tu capirai bene che una delle opzioni è per noi assolutamente impraticabile. Per noi si tratta di buttare 30.000 euro se si opta per la seconda opzione. Per poter fare un intervento nel campo di Molentinu dove la stradina lastricata ha ceduto in un sacco di punti (consigliere Lostia: “siamo più orientati verso l’altra soluzione” ndr – Maristiai)…
…anche perché, scusate se vi cito, qui l’assessore Buttu e il DUP vostro ci dicevano che la struttura di Molentinu così com’era (così come si stava cominciando a fare con l’agenzia del Demanio) si lavorava per affidarla e non per continuare a metterci un soldo. Perché sia chiaro… sono stati buttati soldi in un modo incredibile: campo, luci, riduzioni di campo, e torra largu e torra astrintu. Sono stati buttati soldi e in questo momento la struttura è impraticabile e anche pericolosa, e se ci siete entrati lo sapete: mancano i pozzetti, ci sono punti pericolosi a prescindere, la strada ha ceduto e la struttura ha bisogno di interventi che non ti consentono con 30.000 euro di iniziare lì un’attività sportiva. Lì ci vogliono veramente soldi e continuare a mettere soldi del Comune su quella struttura non è neanche nei vostri programmi e quindi vorrei che la questione fosse coerente con i vostri programmi.
Interlocuzione del Consigliere Lostia: “L’opzione è l’altra”.
Intervento del Consigliere Giovanni Cugusi:
Un’altra cosa in merito alla questione padel. Io capisco che sia anche una questione di moda. L’assessore al turismo regionale ne ha fatto un cavallo di battaglia rispetto a tutto il programma turistico regionale che rilancia la Sardegna in campo sportivo etc., e ci può anche stare. Però noi abbiamo una realtà a Gavoi, oltre al Taloro, che in questi anni e soprattutto quest’anno sta andando molto bene, che è la Polisportiva San Gavino. Questa negli anni ha formato i nostri ragazzi al gioco della pallavolo e del basket e a me parrebbe naturale pensare che come amministrazione dovremmo dare proseguimento a quest’attività meritevole. I bambini e i ragazzi che adesso o giocano al palazzetto o hanno giocato non hanno una struttura all’aperto per potrebbe consentirgli di fare basket o pallavolo. Valuterei anche questo. Noi avevamo le commissioni che ci permettevano di interagire direttamente con la popolazione, vorrei che anche voi magari interagiste se non facendo delle commissioni, almeno direttamente con la polisportiva o con altri gruppi del posto per capire se è veramente il padel quello che vogliamo andare a sviluppare a Gavoi oppure vogliamo dare veramente continuità rispetto ad un’attività pluriennale che la polisportiva San Gavino ha attivato.
NDR: Dai banchi della maggioranza spiegano che il padel è rivolto a un target diverso e che la Polisportiva San Gavino usufruisce già di una struttura…
Prosegue l’intervento di Giovanni Cugusi:
Forse mi sono spiegato male: la polisportiva San Gavino ha fatto crescere degli atleti che hanno sviluppato la sensibilità e la passione verso alcuni sports e che ora, magari ventenni, non facendo più parte della polisportiva, avrebbero piacere di giocare a basket e non hanno una struttura. Se la struttura dedicata al basket e destinata alla polisportiva viene utilizzata per i corsi con i bambini, invece i grandi potevano avere una struttura diversa e all’esterno, come si fa oggi nei campi di calcetto…
Si riporta per agevolare la comprensione l’intervento del Sindaco, come da verbale de Segretario Comunale:
UDITO
poi l’intervento del presidente, il quale chiarisce ai consiglieri dell’opposizione Sedda L. e Cugusi G. che il campo di padel verrà realizzato nella zona sportiva di Maristiai e che la destinazione attuale dei fondi per tale nuova attività non penalizzerà le altre società sportive, quali basket e pallavolo, che saranno oggetto di specifici interventi futuri;
Dichiarazione di voto del Capogruppo di Opposizione:
Se stiamo mettendo a verbale che ci state rassicurando sul fatto che il campo da padel sarà nell’area sportiva di Maristiai allora noi possiamo votare la variazione…



