Pro memoria: Gare d’appalto chiuse nel giugno 2020 e Opere pubbliche già finanziate dall’amministrazione di Comunidade che ancora non vedono la luce

Consiglio Comunale del 30 dicembre 2021

Estratti dall’intervento del Capogruppo di Opposizione Luca Sedda – Comunidade Sulla Approvazione del DUP

Due esempi:

“Messa in sicurezza del cortile delle scuole elementari” per 200mila euro di fondi di bilancio, la gara è stata pubblicato il 28 maggio 2020 e è scaduta il 2 luglio dello stesso anno, quando Comunidade stava finendo il suo mandato… beh questa gara da tempo chiusa non è stata ancora aggiudicata! È da fare! È passato ormai troppo tempo e soprattutto i bambini della scuola hanno bisogno di uscire in un ambiente sicuro. […].

“Ristrutturazione dell’ex Esmas” che anche molti dei vostri sostenitori ci hanno chiesto di realizzare… finanziata da fondi di bilancio da Comunidade… anche questa gara pubblicata il 12 maggio 2020 è scaduta il 16 giugno 2020 ma non è stata ancora aggiudicata! Ancora non abbiamo un’impresa che debba iniziare i lavori! Ma se noi diamo queste come priorità, e abbiamo visto che le avete date inserendole tutte negli obiettivi della performance del personale (che immaginiamo i colleghi di maggioranza conoscano) non si capisce perché non si siano realizzate. Sono state date altre incombenze e priorità agli uffici certo meno importanti!? Torno sull’ex Esmas, una struttura pericolosa e fatiscente che attende di essere valorizzata e soprattutto uno spazio comunale che ci manca per tutte le manifestazioni che l’ente organizza. Infatti stiamo utilizzando sale di altri! Lo sappiamo tutti che esiste questa carenza ma ancora non si aprono le buste… le priorità le danno i politici. In più in questo tipo di processi c’è anche un danno per le imprese che hanno partecipato a queste gare delle quali attendono l’esito da oltre un anno! Cambiano i prezzi, cambiano le modalità di lavoro in un anno. Las depimus serrare! Questi erano obiettivi 2021 del personale e i politici devono aiutare gli uffici a raggiungere gli obiettivi!

Consiglio Comunale del 4 maggio 2022

Estratti dall’intervento del Capogruppo di Opposizione Luca Sedda – Comunidade Sul Rendiconto della Gestione dell’Esercizio 2021

È chiaro che dalla nostra posizione politica noi non possiamo esprimere soddisfazione riguardo alle azioni da voi portate avanti, soprattutto per un punto per noi fondamentale: noi abbiamo fatto amministrazione per 5 anni con l’idea che la politica non sia destruens ma sempre costruens. È soprattutto costruens dal momento in cui si decide di concludere le cose che le amministrazioni precedenti hanno iniziato. Alcuni di voi avranno seguito la nostra amministrazione negli scorsi 5 anni e sapete benissimo che abbiamo chiuso diverse partite iniziate molto e molto tempo fa. Partite che anche l’amministrazione che ci ha preceduto aveva ereditato… E siamo andati a chiuderle perché pensiamo che lo sforzo fatto in precedenza sia importante e che bisogna sempre utilizzare le scale per risalire i gradini e non per discenderli precipitosamente. E questo lo diciamo non perché voi non abbiate programmato la chiusura di azioni politiche da noi iniziate ma perché a questa programmazione non si è risposto.  […]… siamo andati a riprendere le schede degli obiettivi del personale per il 2021 […] e evidentemente molti di questi obiettivi non sono stati raggiunti.

Stiamo parlando di opere che attendono da due anni: del progetto di ristrutturazione dell’Asilo ex Esmas, del progetto di ristrutturazione del cortile della Scuola Elementare (che genitori, alunni e insegnati attendono), dei muraglioni pericolanti (100mila euro), dei 95 mila euro per il completamento del Campo Sportivo… Sono tutte opere già finanziate, linfa vitale per le imprese di costruzione e per l’economia del paese. Perché questi cantieri aprono possibilità non solo per l’impresa ma per chi per l’impresa lavora, per i servizi, per chi vende i materiali, per tutti quanti e in più ci restituiscono delle opere pubbliche importanti e necessarie…

[…] E quindi… sono state date altre priorità agli uffici? […] ma se noi come priorità non diamo quella di chiudere le cose già aperte tando nd’abarrant medas secados apertos! Custa pro nois no est una manera politica de traballare!

[…]La responsabilità di questo di chi è? È chiaro che in primis è una responsabilità politica perché l’obiettivo politico derivante  dal Dup lo da l’amministrazione agli uffici! […].

Si riporta la replica dell’Assessore Buttu come trascritta nella Delibera di Consiglio nr. 21 del 04/05/2022

“L’Assessore esterno ai LL.PP. Buttu Salvatore, replicando a quanto detto dal capogruppo Sedda, precisa che sussistono effettivamente notevoli ritardi nella gestione di varie pratiche relative a lavori pubblici, dovuti anche alla situazione pandemica degli ultimi anni, che ha visto coinvolti molti dipendenti comunali nonché componenti di gare d’appalto; fa presente anche che la partecipazione ai vari bandi del PNNR ha distolto risorse umane dal mandare avanti altre procedure programmate in precedenza; […]. Ammette che in tale situazione vi è anche una responsabilità politica ma precisa che l’Amministrazione intende porvi rimedio potenziando sin dal corrente mese di maggio l’Ufficio tecnico comunale, settore sempre in emergenza e che deve istruire pratiche talvolta complesse, in modo da completare i lavori chiudendo le pratiche pregresse; rassicura, poi, i rappresentanti della minoranza, che si darà luce agli obiettivi ad oggi non raggiunti”.

Ndr: e galu semus goi…

Il Movimento Comunidade

Clicca in basso a destra per iscriverti al blog e riceverai i contenuti pubblicati direttamente sulla tua mail

Categorie Comunicati

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close