Gare d’appalto per ex Esmas e Scuole elementari annullate dopo oltre tre anni

Dopo oltre tre anni le importanti gare d’appalto scadute nell’estate 2020 per due opere progettate e finanziate con fondi di Bilancio dall’amministrazione di Comunidade sono state ANNULLATE. Le offerte proposte dalle imprese sono state numerose ma le buste durante tutto questo tempo non sono mai state aperte. 

Il dilungarsi ingiustificato del procedimento amministrativo (che per legge si deve aprire e chiudere in tempi congrui e efficaci producendo beneficio collettivo) ha reso le gare stesse obsolete rispetto ai prezzi iniziali. Nel 2022 l’amministrazione ha stanziato altri 90 mila euro da bilancio per adeguare i costi creando così una ulteriore spesa che, se le gare fossero state espletate per tempo, non si sarebbe affrontata e quel danaro pubblico sarebbe si sarebbe potuto impegnare in altri modi proficui. 

Si è così perso tempo (e il tempo è danaro), le opere sono lungi dall’essere realizzate e fruite dalla cittadinanza, le imprese che speravano di aggiudicarsi gli appalti ne hanno avuto danno economico. 

Per la “Messa in sicurezza del cortile delle scuole elementari” erano infatti stati stanziati 200mila euro mentre per la “Ristrutturazione dell’ex Esmas” ne erano stati stanziati 300mila.

L’importanza di queste opere è evidente a tutti ed è stata sottolineata dai banchi dell’Opposizione in numerosi consigli comunali. Per chi volesse leggere e ascoltare le promesse e le rassicurazioni (non mantenute) sulla loro realizzazione ci sono i verbali e le registrazioni video.

È chiaro che agli uffici sono state date altre incombenze e altre priorità non certo più importanti (vedi lo smantellamento dell’impianto del PUC appena approvato con una variante a favore di interessi privati e a discapito dell’interesse pubblico e di un sistema di regole certo e coerente).

Comunidade nei 5 anni di amministrazione svolti, e soprattutto all’inizio del mandato, ha chiuso numerose partite ereditate dalle precedenti amministrazioni e crediamo che il buon amministrare passi per la conclusione delle opere già iniziate motivo per cui questa modalità di agire lascia l’amaro in bocca.

Speriamo almeno che a seguito dell’annullamento delle gare precedenti si proceda immediatamente, come promesso, alla pubblicazione delle nuove gare affinché il paese possa essere dotato di strutture sicure e necessarie, affinché le imprese possano realizzare le opere e innescare un processo virtuoso di economia e lavoro.

Rimane il fatto che questi ritardi sono ingiustificati e a nostro avviso denotano una carenza di programmazione politica e di efficacia nell’azione dell’attuale esecutivo.


Il movimento Comunidade

Categorie Comunicati

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close