Arresonare!

Credevamo che alcuni fenomeni violenti che in questi giorni stanno colpendo il nostro paese e i nostri concittadini appartenessero al passato. E che al passato dovessero appartenere i messaggi di solidarietà, affetto e vicinanza alle persone colpite. Credevamo che gli antidoti del dialogo, il tessere e ritessere le trame di questa comunità attraverso la cultura, la vicinanza, l’accoglienza e l’inclusione avrebbero rilasciato i loro effetti per tempo e ad ampio spettro. Invece oggi, ancora una volta, ci rendiamo conto che fare Comunità è e deve essere un lavoro costante a cui tutti siamo chiamati nel ruolo diverso che ricopriamo: istituzioni, forze dell’ordine, gruppi, associazioni ma soprattutto cittadini attivi, responsabili e consapevoli. Perché Gavoi ha saputo e sa essere una Comunità educante, competente nel dialogo e nell’affrontare i propri conflitti arresonande, ragionando e comunicando per trovare punti di incontro.

Comunidade ha sempre cercato di moltiplicare i momenti di confronto, di creazione collettiva e co-decisione per piccoli e grandi gruppi credendo che fare comunità sia e sarà sempre allenamento alla conoscenza e all’incontro con la diversità che l’altro porta con sé. Momenti guidati e facilitati,momenti per conoscersi, riconoscersi, sostenersioltre lo sterile assemblearismo, spesso moltiplicatore di ulteriori ingestibili conflitti.

Non siamo mai contenti di scrivere in occasioni delicate segnate da fatti di cronaca, attentati, episodi violenti o azioni offensive verso i nostri concittadini e verso chiunque ma oggi, stringendo in un abbraccio solidale tutte le famiglie direttamente colpite, sentiamo l’urgenza della disapprovazione verso chi si muove nella notte e nell’anonimato minando pratiche di risoluzione dialogante e pacifica dei conflitti. La vera azione balente in Barbagia è saper affrontare i problemi fatze pro cara,utilizzando il mezzo che ci contraddistingue come umani: la parola, che, portata in modo responsabile e aperto, genera comprensione, incontro e ci conduce a trovare soluzioni, talvolta laboriose ma necessarie.

Non esiste nessun fenomeno nuovo, esterno che possa disinnescare il lavorio di una Comunità educante e dialogante che abbia come obiettivo la pace fra tutte le sue componenti. Siamo noi a dover immettere nel sistema comunità le giuste azioni quotidiane per vivere relazioni produttive e per poter far crescere i più giovani in un ambiente accogliente, sicuro, collaborativo e ricco di stimoli positivi. La nostra Comunidade ne ha le forze. 

Sentiamo così anche l’urgenza di richiamare noi tutti a pratiche di dialogo e comunicazione orientata all’intesa, noi tutti a pratiche di responsabilità, consapevolezza, ricomposizione, attivazione di fèminas e òmines de mesu che disinneschino con senso di giustizia e di mitezza i fuochi di rabbia e offesa, pratiche da re-imparare e insegnare ai bambini per riportare Gavoi verso la strada di una comunità in grado di autodeterminarsi riprendendo, connessa alle sue radici, il suo cammino emancipante. 

I Consiglieri Comunali di Opposizione Comunidade

Categorie Comunicati

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close