Intervento Capogruppo Opposizione Comunidade Luca Sedda sull’approvazione del programma delle opere pubbliche 2024/2026

Riportiamo per chiarezza introduzione e sintesi degli interventi dell’Assessore Buttu utili alla comprensione della discussione.

L’Assessore Mario Buttu presenta il Programma delle Opere pubbliche del triennio come da schede e inoltre fa resoconto del fatto che il comune ha ottenuto e impegnato fondi destinati alla progettazione di interventi da presentare poi agli eventuali bandi regionali e nazionali.

Intervento Capogruppo Opposizione Luca Sedda: Su queste opere abbiamo già tanto discusso e tanto dibattuto, nei momenti in cui le abbiamo reinserite all’interno del DUP durante l’anno, e nei momenti in cui sono state programmate e riprogrammate tante volte. Non possiamo che essere soddisfatti per il fatto che le due opere pubbliche che Comunidade aveva lasciato in eredità e anche con la gara già fatta e con le offerte economiche già arrivate (Messa in sicurezza del cortile interno delle scuole elementari e ristrutturazione ex Esmas) si stiano finalmente portando avanti, siamo a fine 2023, ma insomma, almeno sono state fatte nuove gare, a nostro avviso si è perso tanto tempo però ma quando le cose si portano avanti non si può non provare soddisfazione.

Per il resto abbiamo difficoltà a capire quali sono i progetti che hanno una copertura finanziaria. A parte il progetto sulla realizzazione rete idrica fognaria, quindi sul completamento dell’anello idrico e fognario del lago di Gusana del quale ci accennava e sul quale vorrei fare due battute, le altre opere che ci ha illustrato l’ass. Buttu, a quanto riesco a capire, non hanno ancora una copertura finanziaria, non sono giunte a finanziamento. Ricordo che ci avevate già presentato uno schema in cui ci avevate indicato quali erano già state presentate per avvisi regionali o ministeriali e che però non erano ancora andate a finanziamento. Se l’ass. Buttu ci dice quali hanno un finanziamento o una copertura e quali invece hanno un livello di progettazione anche se avanzato ma non hanno copertura possiamo discutere delle cose più determinanti.

Sintesi della risposta Assessore Mario Buttu: c’è finanziamento effettivo da 150mila euro per la raccolta delle acque meteoriche fra via Settembrini – via Giovanni XXIII con fondi dell’avanzo di amministrazione. Altro finanziamento è stato concesso dalla RAS ed è scritto nella finanziaria: 1 milione che riguarda la realizzazione della rete idrica e fognaria al servizio delle strutture ricettive del lago. Per le altre opere disponiamo della progettazione di fattibilità tecnico economica che ci permette di inserirle nel programma per poter chiedere poi i finanziamenti …

Intervento Capogruppo Opposizione Luca Sedda: Ok. Rispetto alla questione “raccolta acque meteoriche” che è una questione anche di protezione civile, ritengo, ci sta dicendo che la copertura la stiamo mettendo tutta noi. In questo caso ci potrebbero essere invece avvisi e bandi che possono fare al caso nostro e provare a risparmiare fondi di bilancio che stiamo predisponendo e ad entrare invece in finanziamenti che possono essere adeguati rispetto a questa cosa? Perché c’è anche un problema di pericolosità importante e immagino che l’assessorato possa essere sensibile a questa cosa.

Sintesi della risposta Assessore Mario Buttu: dopo i due eventi che ci hanno costretto a intervenire in quel sito, abbiamo fatto dichiarazione di calamità naturale, c’è stato il sopralluogo della Protezione Civile Regionale e hanno riscontrato pericolosità. Abbiamo provveduto con 50mila Euro ad opere di immediata messa in sicurezza già realizzate e che saranno oggetto di richiesta di rimborso alla RAS. I lavori fatti riguardano solo la parte terminale della canalizzazione, ma le acque ancora passano sotto le case. I 150mila euro serviranno per l’eliminazione del problema, con una nuova canalizzazione per acque pubbliche di scolo… è stata illustrata la situazione all’Assessorato ai lavori pubblici e fatta richiesta di finanziamento. Non siamo stati inseriti nell’ultima variazione ma contiamo di ribadirla con progetto esecutivo con esatta quantificazione della spesa…

Intervento Capogruppo Opposizione Luca Sedda: Invece per l’altro progetto, quello da 300.000 euro più 300.000 in due anni sulla Messa in sicurezza canali tombati, si andrà a fare richiesta di finanziamento? Non c’è stata ancora nessuna richiesta rispetto a questo?

Sintesi della risposta Assessore Mario Buttu: Richieste di finanziamento sono state fatte ma non siamo in graduatoria… parliamo di un intervento su un fiume iscritto e su questi le norme della regione sono severissime: i canali tombati non devono più esistere quindi si dovrà fare un canale nuovo aperto…

Intervento Capogruppo Opposizione Luca Sedda: Ok, est netzessariu. Speriamo che si giunga a finanziamento da parte della regione.

Facciamo solo un commento sulla questione della legge finanziaria cui accennava l’ass. Buttu. Non perché non bisogna essere felici di ricevere i fondi, siamo felici di ricevere fondi, però non siamo felici di questa modalità, che è diventata una modalità storica, che, soprattutto nelle finanziarie di fine legislatura, si proceda a questa distribuzione che di equo e di chiaro non ha nulla. La Treccani, non noi, la chiama LEGGE MANCIA, che è una legge mancia elettorale, e noi oggi ne possiamo gioire della legge-mancia elettorale perché le prebenda è toccata a noi, però se fossimo stati tra quei comuni che avevano esigenze pari alle nostre (perché l’esigenza di andare a chiudere l’anello fognario e idrico della zona del lago è importante, ci sono dei tratti da unire, è importante), ma se noi fossimo stati fra quei comuni o quelle associazioni rimasti fuori da questa cosa, beh, saremmo stati meno felici della legge mancia! E in tempi non sospetti ci saremmo anche schierati contro questo tipo di modalità, che non è “ad personam” ma è “a comune”, “a associazione”. Avrete visto su tutti i giornali, delle fortissime proteste dei moltissimi enti e categorie lasciate fuori da questa distribuzione di prebende che noi abbiamo sempre indicato come una modalità errata. Perché? Perché poi, se devi dire grazie a qualcuno perché ti hanno messo all’interno di un paniere, la cosa funziona poco. E lo dico così, senza alcun tipo di acrimonia. Il discorso, invece, poteva essere diverso, se fossimo stati in una regione che pensava all’equità, il discorso poteva essere di prendere quelle milionate e distribuirle su tutti i bandi già aperti e su tutte quelle graduatorie, all’interno delle quali ci siamo pure noi con alcuni progetti, che non sono state mandate a scorrimento, e scorrere quelle graduatorie e arrivare a finanziare noi e ad altri… Con correttezza, di modo che, tu, che all’interno di quel bando, avevi partecipato eri in graduatoria idoneo ma non finanziato avresti potuto vedere scorrere la graduatoria fino a te e ad altri. Questo poteva essere l’utilizzo di questa legge, così l’avrebbero potuta chiamare legge finanziaria, mentre così la chiamiamo legge mancia. Purtroppo questa è una pratica politica sbagliata se poi ci deve portare a dire “grazie, grazie” e in quanto oggetto di una elargizione di fondi a discapito di altri. È chiaro che ci piace avere i finanziamenti e poter fare i lavori ma ci piace meno come siamo arrivati a questo, ci piacciono i bandi che vinciamo, e se non li vinciamo, che si arrivi a noi scorrendo in graduatoria perché abbiamo fatto una bella progettazione e non abbiamo dovuto telefonare a nessuno per ottenere le cose. Questo so che è nelle corde di tutti noi.

Un altro commento lo faccio su un’altra scheda, che l’assessore non ha illustrato che è quella, se non sbaglio, delle opere stralciate dalla programmazione.

Sintesi della risposta Assessore Mario Buttu: Abbiamo tolto quelle opere per le quali abbiamo partecipato ai bandi ma che non sono state proprio finanziate. Magari potranno essere riprese in un futuro (es. Messa a norma Palazzetto dello sport, manutenzione straordinaria della strada Gaidanu, manutenzione e messa in sicurezza della palestra delle scuole elementari etc.)

Intervento Capogruppo Opposizione Luca Sedda: … poi magari ne parliamo discutendo del DUP dove ci sono discordanze fra la narrazione e le schede del programma. Nella narrazione si parla ad esempio del palazzetto dello sport come intervento prioritario, probabilmente doveva essere messo tra gli intenti e non lasciato tra le priorità visto che si stava togliendo dal programma vero e proprio. Poi fra quelle stralciate c’è la Città ambientale dei laghi, progetto con il comune di Ovodda, che è quello del famoso ricorso al TAR che abbiamo perso etc…

Ndr: il gruppo di Opposizione si astiene

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close