Interventi maggioranza e Capogruppo Opposizione Comunidade Luca Sedda sulla promozione della costituzione di una comunità energetica rinnovabile (C.E.R.)

L’Assessore Buttu presenta il punto.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Non voglio replicare l’interlocuzione che abbiamo avuto nello scorso Consiglio Comunale nel quale abbiamo parlato di Comunità Energetiche e abbiamo detto che ci siamo già addentrati nella questione, anche perché abbiamo avuto confronti con amministratori locali, fra i quali i pionieri delle comunità energetiche in Sardegna e in Italia, Ussaramanna e Villanova Forru, e forse sono i primi e forse ancora gli unici, che stanno già ricevendo gli incentivi già innescati da questa nuova prassi, e infatti ne abbiamo parlato anche di recente col Sindaco, sono amministratori anche molto disponibili, a proposito di incontri gratuiti, anche a venire a scambiare due parole su questa loro buona prassi. Quindi siamo favorevoli alla costituzione della comunità energetica.

Solo alcune cose… Volevo capire, chi è l’estensore di quest’atto? Infatti anche di questo l’Ufficio Tecnico non ci ha saputo dare informazioni perché non coinvolto.

Assessore Mario Buttu: L’ho scritto io.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Ok, l’ha scritto l’Assessore, mah!

Assessore Mario Buttu: Tra l’altro, di indirizzo politico.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Ok, però probabilmente ci vorrebbero i pareri tecnici. Probabilmente non il parere dell’Ufficio Finanziario ma il parere dell’Ufficio Tecnico mi pare scontato. Perché qui c’è scritto “acquisiti i pareri dell’ufficio finanziario e dell’ufficio tecnico”!

Assessore Mario Buttu: Forse c’è un refuso nello schema di delibera.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Quindi non è necessario un parere tecnico rispetto alla costituzione della Comunità Energetica? Chiedo anche al Segretario.

Segretario Comunale Mario Mattu: è un indirizzo che dà il Consiglio perché si vada avanti con la costituzione

Assessore Mario Buttu: Basta leggere, il dispositivo lo dice chiaro. Questo è un atto che dà mandato alla Giunta e al Sindaco per l’adozione degli atti necessari, indicando una serie di atti. Ai quali poi la giunta si dovrà attenere.

Assessore Mario Buttu: Delibera di promozione di una costituzione di una comunità energetica.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: e quindi questa delibera andrà corretta perché se questi pareri non erano dovuti bisogna scrivere che questi pareri non son dovuti.

Segretario Comunale Mario Mattu: Si tratta di un atto di indirizzo.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Benissimo Segretario, va corretta perché qui invece si parla di…

Assessore Mario Buttu: Sì, ma scusa Luca, stiamo parlando di proposte di delibera che sono schemi. Le delibere il Consiglio le può correggere come gli pare.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Eh, esatto! E NOI stiamo correggendo. La stiamo correggendo! Non c’è bisogno de si che pesare comente ozu in sartaghine, assessore Buttu! Non c’è bisogno!

Assessore Mario Buttu: è facilmente comprensibile che si tratti di un atto di indirizzo politico, scusa eh…

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Questa opposizione è corretta e educata, non c’è bisogno de si che pesare comente ozu in sartaghine, Opposizioni visto ne avete altre volte?

Assessore Mario Buttu: Si, ne ho visto.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Benissimo. Questa è una opposizione fin troppo corretta ed educata, quindi non b’at bisonzu.

Assessore Mario Buttu: Non sono d’accordo sulla tua interpretazione.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Mia interpretazione che hai criticato. Punto. Un’altra cosa, all’interno del deliberato, dove si dice di dare mandato alla Giunta  etc etc, si parla di dare mandato alla giunta di ricercare partner pubblici o privati per la gestione tecnica. Qui probabilmente c’è un’altra cosa che bisognerebbe togliere, nel senso che la Giunta, l’organo politico, può andare a ricercare partner pubblici per gestire un partenariato pubblico che fa delle cose. I partner privati vanno direttamente ricercati dagli uffici, ai quali viene dato mandato di ricercarli per evitare qualunque tipo di connessione fra il politico e il privato. Quindi “ricerca di partner pubblici o privati”, io dire che qui va tolto “e privati” e direi di lasciare la ricerca di partner pubblici in capo al politico, e la ricerca di partner privati si dà mandato a chi poi lo farà, cioè la parte tecnica.

Altre cose non ne ho trovato.

Assessore Mario Buttu: Allora, intanto vediamo cosa dice la delibera: “DI PROMUOVERE la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) nel territorio del Comune di Gavoi, o in ambito sovracomunale”, in ambito sovracomunale per noi è già un procedimento avviato, già una discussione avviata. Quindi la partecipazione di altri, in questo caso del Consorzio BIM, per noi è prioritaria. Ok? Stiamo già parlando di un partner pubblico. Quindi, questa è la prima questione. Altro, quando si parla di “DARE MANDATO alla Giunta Comunale e al Sindaco per l’adozione di tutti gli atti” necessari, compresi quelli di dare indirizzo agli uffici per predisporre bandi avvisi e quant’altro per la ricerca dei soggetti. Non vogliamo immischiarci in cose che non ci riguardano.

Per me è già tutto chiaro, ritengo che non ci sia niente da aggiungere o da modificare. Nel senso, la Giunta, in questo caso il Consiglio, ma penso più alla giunta che voterà che darà indirizzi agli uffici per predisporre quanto necessario. Ripeto, prioritariamente l’interlocuzione sarà col BIM, quindi.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Non contestavo assolutamente il fatto che si potessero ricercare partner pubblici, e la Giunta può anche voler andare oltre i comuni che appartengono al BIM, ad esempio altri comuni vicinali che non appartengono al BIM ma magari vogliono partecipare a questo progetto. La giunta potrebbe anche estendere.

Assessore Mario Buttu: La discriminante è che devono ricadere nella stessa cabina primaria. Nella stessa cabina primaria ci sono da quello che mi risulta solo comuni del BIM

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Perché stavo pensando a comuni dell’Unione dei comuni che potrebbero aver interesse ad entrare

Assessore Mario Buttu: Ci potrebbe essere, però è da accertare, ci potrebbe essere il Comune di Sarule, è l’unico comune che potrebbe rientrare in quella cabina primaria, però è da approfondire perché non sono esattamente chiari i limiti territoriali.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Questo è esattamente l’esempio che stavo ponendo. Poi, invece, rispetto alla questione, qui il mandato è verso la Giunta in modo diretto. Se si può specificare si specifica, pulirlo non costa nulla.

Voto OPPOSIZIONE: astensione

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close