Interventi maggioranza e Capogruppo Opposizione Comunidade Luca Sedda sulla variazione al bilancio di previsione 2024/2026 e utilizzo quote dell’avanzo di amministrazione

Riportiamo in sintesi gli interventi degli assessori Lostia, Sedda e Buttu e del Sindaco al fine della completa comprensione della discussione in aula

Assessore Fabrizio Lostia:

Variazione entrate:

Capitolo 1 – avanzo di amministrazione vincolato di parte corrente 58.210,49 Capitolo 2 – avanzo di amministrazione vincolato di parte capitale 65.417,19 Capitolo 6 – avanzo libero di parte corrente 31.000

Capitolo 7 – avanzo libero parte capitale 421.120,80

Capitolo 274 – contributo Bim Taloro per servizi comunali 50.000 euro Per un totale di 626.458,48

Variazione spese:

Capitolo 10  – spese di rappresentanza 3.000 euro

Capitolo 122 – competenze personali a tempo determinato 10.000 euro

Capitolo 271 – prestazioni professionali per studi e ricerche e consulenze 5.000 euro

Capitolo 371 – prestazioni professionali per studi progettazione e collaudo e spese legali 5.000 euro Capitolo 1001 – spese per la promozione e organizzazione convegni 10000 euro

Capitolo 1322 – interventi manutenzione ordinaria pulizia corsi d’acqua contributo Ras 48.698,74

Capitolo 1376  – oneri pregressi servizio solidi urbani 31.000 euro

Capitolo 1466 – gestione servizio spazio bimbi e sezione primavera 10.211,75

Capitolo 1470 – interventi per ludoteca, laboratori e progetto educativo genitori attività di aggregazione 17000 euro

Capitolo 1613 – spese di installazione impianti videosorveglianza 30.000 euro Capitolo 1628 – interventi su ludoteca e biblioteca comunale 25.000 euro Capitolo 1631 – manutenzione straordinaria campo sportivo 75.000 euro Capitolo 1651 – lavori di manutenzione straordinaria strade 40.000 euro

Capitolo 1817 – trasferimenti Ras per l’acquisto e ristrutturazione prima casa lotta allo spopolamento 42.971,19 Capitolo 2141 – contributo ai frontisti Manutenzione strade vicinali 50.000 euro

Capitolo 2175 – realizzazione muro di sostegno località Sa Matta 55.234,80

Capitolo 2213 – lavori sistemazione palestra scuole elementari contributo Ras 15.000 euro

Capitolo 2318 – lavori ristrutturazione asilo ex-Elmas 26000 euro

Capitolo 2775 – completamento piano insediamenti produttivi proventi cessione aree 127.242 per un totale di 626.458,48 euro.

Siccome è una variazione abbastanza corposa invito gli assessori a fare una piccola spiegazione di quello che nei vari capitoli è stato inserito…

Assessora Rosangela Sedda: Per quanto riguarda il capitolo 1466 (gestione servizio spazio bimbi e sezione primavera) abbiamo un incremento di 10.211,75 che servono per un ampliamento del servizio. Abbiamo pensato per ottemperare alle esigenza manifestata dai genitori che lavorano (approfittando anche del fatto che l’Inps con la nuova finanziaria eroga alle famiglie il bonus asilo nido che va fino a un massimo di 250 euro al mese) di aumentare l’orario del servizio spazio bimbi sezione primavera. Aumentiamo per adesso di 1 ora da maggio a dicembre e inseriamo il servizio mensa. È un momento di prova, vediamo come va, se è un servizio effettivamente utile, apprezzato dai genitori… in base alle esigenze e alla risposta si può modificare o aumentare negli anni successivi.

Poi un’altra variazione è quella del capitolo 1970. Abbiamo aumentato di 17.000 euro il budget delle attività estive per bambini e ragazzi, quelle che vanno dai bambini più piccoli, cercando di inserire attività che vengano fruite da tutte le fasce d’età, stiamo lavorando coi servizi sociali per valutare quali attività inserire.

Assessore Mario Buttu: Allora, in questa variazione di bilancio ci sono alcuni elementi che riguardano le Opere Pubbliche, che vado a illustrare:

al Capitolo 271 (prestazioni professionali per studi e consulenze nei servizi generali), abbiamo previsto 5.000 euro per un progetto che stiamo elaborando a seguito della partecipazione a un Bando Gal sul turismo…

Mentre nel capitolo 371 (prestazioni professionali per studi e progettazione e spese legali dell’ufficio tecnico) 5.000 euro per il piano economico e finanziario della Comunità integrata della quale abbiamo parlato nella precedente seduta di Consiglio.

Poi capitolo 1817 (Trasferimenti RAS per acquisto e ristrutturazioni prima casa) c’è sostanzialmente una reiscrizione di fondi che sono stati mandati in avanzo per il mancato impegno entro l’anno scorso…

Al capitolo 2775 (completamento piano insediamenti produttivi) utilizziamo una quota di avanzo vincolato che è andata in avanzo per un progetto che abbiamo già approvato alla fine dell’anno scorso che riguardava la messa in sicurezza della strada di accesso alla zona PIP, unitamente ad un’altra quota di avanzo libero di 104.796, sempre al capitolo 2775, riguardante sempre lo stesso intervento per un totale di 127.242 euro.

Ripeto si tratta sostanzialmente di una reiscrizione di questi fondi.

Capitolo 1376 – oneri pregressi servizio solidi urbani 31.000 euro: l’Unione dei Comuni ha fatto il rendiconto complessivo dell’ultimo quinquennio del servizio, in cui è risultato uno sbilancio rispetto alle previsioni di 31.000 euro, che riguarda i maggiori servizi richiesti durante il periodo Covid e che non erano stati ancora quantificati.

Contributo ai frontisti per manutenzione strade vicinali 50.000 euro: Vogliamo contribuire con la concessione a favore di privati mediante bando pubblico a interventi sulla manutenzione delle strade vicinali ad uso pubblico. Questo consente intanto una responsabilizzazione dei privati che facciano una manutenzione delle strade dove transitano. Abbiamo avuto in più occasioni richieste da parte dei privati perché intervenissimo nelle strade, ma siccome non si riesce a dare risposta a tutti gli interventi richiesti, in questo modo vogliamo appunto responsabilizzare i privati e contestualmente dare un contributo che incentivi la manutenzione a cura dei frontisti che così avranno anche interesse a manutenzionare la strada e renderla sempre transitabile e utilizzabile.

Manutenzione palestra scuola elementari – capitolo 2213, 15.000 Euro: si tratta della realizzazione del controsoffitto della palestra della scuola. Si è verificato uno stacco dell’intonaco con fenomeni di sfondellamento delle pignatte, quindi la realizzazione di un controsoffitto sostanzialmente mette in sicurezza la struttura.

Capitolo 1613 (implementazione impianti video sorveglianza) 30.000 euro: questi fondi vengono destinati principalmente al completamento degli impianti negli accessi da Ollolai e da Lodine, e contestualmente si tratta di un primo lotto. Questi 30.000 euro costituiscono la compartecipazione che il Comune intende mettere a disposizione qualora il Ministero ci finanzi un progetto che abbiamo presentato con nuovo Bando sulla videosorveglianza su finanziamenti ministeriali … aumentare la compartecipazione è l’unico elemento che ci dà la possibilità di ottenere una premialità abbastanza elevata e che ci permetta di rientrare nelle possibilità di finanziamento.

Invece, capitolo 1631 (manutenzione straordinaria campo sportivo) con un finanziamento di 75.000 euro. Questo intendiamo destinarlo all’efficientamento energetico dell’impianto di illuminazione pubblica del campo e all’adeguamento tecnologico. Comprendete benissimo che l’impianto esistente è molto energivoro perché si tratta di tecnologie ormai superate con lampade ormai obsolete e quindi il passaggio alle tecnologie LED consentirà risparmi importanti che nell’arco di 5/6 anni consentiranno quell’ammortamento dell’investimento.

Capitolo 1651 (manutenzione straordinaria strade) intendiamo destinare questi 40.000 euro a piccoli interventi di manutenzione quali sistemazione di griglie, caditoie, chiusura di buche etc.

Capitolo 2318 (ristrutturazione ex asilo ESMAS), 26.000 euro: siccome c’è stato un crollo di un pezzo di solaio nella parte della falda nord, è stata quantificata la spesa complessivamente in 26.000 euro come da stanziamento…

Per quanto riguarda il capitolo 2175 (realizzazione muro di sostegno località Sa Matta): si tratta di una reiscrizione di una parte del finanziamento complessivo di 63.000 euro che avevamo previsto nel bilancio dell’anno scorso.

Così come la messa in sicurezza del cortile esterno della biblioteca – ludoteca, capitolo 1628, dove l’anno scorso avevamo stanziato 25.000 euro e li reiscriviamo quest’anno anche qui con progetto approvato alla fine del 2023.

Queste sono le previsioni di spesa con utilizzo di avanzo vincolato e in parte con utilizzo di avanzo libero che abbiamo introdotto in questa previsione di bilancio.

Sindaco Salvatore Lai: Iniziamo la discussione, chi vuol prendere la parola può farlo.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Grazie. Allora, la maggior parte delle cose di questa variazione noi le abbiamo già discusse qui in Consiglio perché come ci ha detto l’Assessore Buttu son per la maggior parte reiscrizioni di opere pubbliche o interventi manutentivi che non sono stati eseguiti, nonostante li avessimo già previsti e avessimo già fatto variazioni lo scorso anno. Non sono state fatte le gare fondamentalmente, e quindi ce le ritroviamo nel fondo pluriennale vincolato (FPV), insomma nella parte dell’avanzo che abbiamo già previsto di utilizzare e quindi li stiamo prevedendo in questo momento. Di questi, visto che ne abbiamo già discusso sinceramente non ne discuterei. Parlo dei lavori di manutenzione straordinaria strade, del muro di Sa Matta, dei contributi per la pulizia dei fiumi, che sono fondo Ras che ci danno in maniera triennale, dell’intervento della zona PIP, una parte del quale viene dagli introiti per aver ceduto delle aree e l’altra parte dall’avanzo che avevamo già previsto e per la quale ci eravamo già espressi favorevolmente.

Invece ci sono delle cose che sono novità. Inizio per continuità con l’intervento dell’Assessore Buttu.

Una di queste è il progetto di manutenzione straordinaria del Campo sportivo per 75.000 euro, e qui come già delucidato con l’Ass. Buttu, si tratta di efficientamento energetico. Io stamattina ho parlato, come faccio sempre in pre consiglio, con l’ufficio Tecnico e di questo progetto non ne sapevano niente, quindi volevo sapere dall’Ass. Buttu che perizia abbiamo fatto a riguardo, perché stiamo decidendo per una somma di 75.000 euro e come mai stiamo procedendo a uno stanziamento così grosso per il quale non abbiamo visto nulla, nessun atto e non si trova una perizia reale rispetto a questo?

Assessore Buttu: Il primo atto è questo. Abbiamo fatto una stima di massima…

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: E perché 75.000? Una stima di massima tendenzialmente si dovrebbe fare con i nostri tecnici, perché è chiaro che se dobbiamo pensare di stanziare avanzo libero per 75.000 euro per il campo sportivo dobbiamo fare questa stima con una perizia ben fatta dove i tecnici ci dicono “sì, prendeteli dall’avanzo libero, 65.000 euro, o ne servono 75.000, 85.000”. Mi sembra che la logica sia questa, e non lo dico senza polemica, perché ogni volta che vi siete lanciati in avanti senza passare prima per gli uffici avete fatto male. Per chiarezza la procedura dovrebbe essere questa:

  1. si chiede all’ufficio di fare una perizia tecnica per questo bene che potrebbe aver bisogno di una manutenzione
  2. l’ufficio ci dice “ha bisogno di 75.000 euro a nostra stima” e ci presenta una scheda in merito…
  3. poi si può portare in consiglio una variazione

… poi se magari i materiali costano di più si farà una variazione ulteriore, però questo è ciò che si dovrebbe fare per logica invece a quanto pare non è stato fatto.

Idem come sopra per i 50.000 euro per la questione, che a prima vista è virtuosa, delle strade vicinali ad uso pubblico per la quale si vogliono dare fondi ai privati affinché facciano la manutenzione e si responsabilizzino. L’ufficio anche di questo non sapeva e ci ha detto di chiedere delucidazioni all’assessore Buttu. Nel merito su questo si potrebbero presentare, l’Assessore Buttu lo sa, diversi problemi, perché se noi mettiamo a bando una quota, tot soldi, per fare la manutenzione, poi ci deve essere qualcuno che deve fare una verifica tecnica cioè ci deve essere la priorità di intervento etc. Siccome sono soldi pubblici, non è che li diamo così.

Se l’intervento non è prioritario in una strada vicinale ed è prioritario in un’altra strada vicinale che magari è quasi ostruita o quasi impraticabile, è chiaro che dobbiamo avere la modalità di fare questa valutazione. Quindi anche qua prima bisognava passare per l’ufficio, trovare prima le emergenze gravi, le più estreme, e puntare su quelle, ma passando per una valutazione di massima precedente, un monitoraggio di massima precedente, roba scritta, perché altrimenti stiamo andando sul fumoso.

E connetto qua anche i famosi 40.000 di manutenzione delle strade che sono rimasti dall’anno scorso etc.

Un’altra cosa la sottolineo: tutte queste cose che sono state programmate l’anno scorso ce le stiamo ritrovando quest’anno, questo significa che non si è riusciti ad eseguirle. Anche questa ovviamente è una problematica, quindi se queste erano prioritarie (vedi il cortile della ludoteca e della biblioteca, le strade etc.) chiaramente bisognava essere in grado di eseguirle nell’anno precedente in cui sono state finanziate e programmate e invece così non è stato. Quindi questa è chiaramente una criticità per due motivi:

  1. stiamo scrivendo e riscrivendo le stesse cose a bilancio per due volte e due anni di seguito gravando sul lavoro degli uffici e del consigli
  2. le opere previste e urgenti non sono state ancora eseguite con i problemi che ben conosciamo.

Altra cosa, invece, c’è un’entrata di 50.000 euro del BIM che ci dà dei soldi per i servizi comunali. Qui abbiamo la solita problematica di un ente che dovrebbe sgravare a noi l’onere di eseguire i progetti e fare le cose e invece ci versa in fondi e va ad appesantire la nostra macchina amministrativa. Ne abbiamo già discusso diverse volte e ci siamo anche trovati concordi rispetto a questo. I soldi ci fanno sempre piacere, ma comunque è un onere poi utilizzarli senza il supporto pratico dell’ente sovracomunale.

Ancora rispetto alle spese alcune altre criticità le vorrei sottolineare: e va bene che mettiamo 3.000 euro di questo stanziamento BIM per spese di rappresentanza, ogni tanto qualcosa ci serve, ci sono gli ospiti che bisogna portare a pranzo, un fiore, una cosa, etc… Ma, vogliamo capire: andiamo a impegnare 10.000 euro, e lo chiedo anche agli altri colleghi consiglieri, 10.000 euro per spese di promozione e organizzazione convegni??!!

Noi abbiamo amministrato, abbiamo fatto convegni, abbiamo portato gente, portato gente a pranzo e a cena, etc etc… ma mai con una spesa del genere!

10.000 euro di questi tempi per organizzare convegni sono una assurdità! Un convegno si organizza a zero euro, o si organizza con 1000 euro! Anzi con 1000 euro ne organizziamo 3! Abbiamo visto che si possono organizzare con 1500 euro ben giornate di eventi culturali con 12 ospiti! 10.000 euro in un convegno, signori?! Questa è una previsione che veramente non che capet in logu, soprattutto perché abbiamo emergenze economiche che tutti conosciamo!

Faccio un esempio? L’Assessore Buttu ha citato l’ex-Esmas. Sappiamo che l’ex-Esmas ha un progetto che insiste nell’area centrale poi ci sono altre aree ancora da vedere… se devo impegnare soldi lo faccio per continuare un’altra parte di quel progetto.

Ci sono piaciute le proposte che son state portate per il servizio educativo e sociale. Tentativi virtuosi… un buon utilizzo, perché se non facciamo una sperimentazione non sapremo mai se un servizio potrà mai essere realmente gradito e se è un bisogno…

Quindi alla luce di queste considerazione è quanto meno stridente.

Non c’è nulla da dire sui 5.000 euro di consulenza e progettazione per il turismo o di consulenza e progettazione per altre cose, ma 10.000 euro per fare convegni, che sono gazzosa, non esistono! E, lo dico chiaro, non possiamo diventare l’amministrazione delle celebrazioni, della gazzosa!

Questi 10.000 euro stridono perché siamo in una situazione in cui i nostri concittadini sono spesso in sofferenza.

Rispetto ai 15.000 euro per fare l’intervento nella palestra delle scuole elementari siamo assolutamente in linea e d’accordo, siamo intervenuti anche rispetto alla questione di trovare delle soluzioni temporanee per la scuole in armonia con le associazioni, ma le soluzioni temporanee devono essere temporanee ed emergenziali, quindi si spera che questo intervento possa essere fatto entro l’estate di modo che a settembre i bambini delle scuole elementari possano avere la loro palestra.

E qui chiudo. Grazie.

Sindaco Salvatore Lai: Va bene, allora. Partirò dal convegno. Sono d’accordo in generale con quello che ha detto il Consigliere Sedda, salvo che in questa situazione. Siccome abbiamo già fatto tantissimi interventi che sono stati si può dire a costo zero, in questo caso si tratta di un’altra cosa, e non si tratta di fare gazzosa, si tratta di verificare la possibilità di organizzare qui a Gavoi, dentro un progetto che riguarda la possibilità di mobilitare una parte anche se minima di un fenomeno turistico che riguarda i nomadi digitali a livello internazionale che si occupa di 30/35 milioni di persone… organizzare un convegno internazionale a cui si pensa di invitare alcuni esperti di società che orientano, dal punto di vista dei flussi, queste persone che si muovono per andar via dalle città, dai luoghi intasati, e che è d’altra parte un fenomeno che via via che le stesse società e i datori di lavoro stanno incoraggiando.

Ci siamo posti il problema di aggredire una delle due questioni che riguardano il discorso dello spopolamento. Una è molto difficile in qualche modo e riguarda il problema del tasso di natalità, comunque in qualche modo ci stiamo provando con questi servizi, e le cose che ha detto l’Assessora vanno in questa direzione, dovrebbero andare incontro alle giovani coppie, anche se è un problema, credo, abbastanza difficile da risolvere.

L’altra questione è che si può agire sul fronte emigrazione/immigrazione. Noi abbiamo giovani che vanno via, però abbiamo la possibilità di fare venire gente. Per esempio, vi ho detto, nel 2023 per effetto della movimentazione di persone dall’Argentina, il tasso complessivo di spopolamento si è ridotto a – 3 (meno tre).

Abbiamo pensato di proseguire sulla strada di questo tipo andando ad esplorare questo mondo di nomadi digitali…

Quindi il convegno serve ad esplorare attraverso la partecipazione di rappresentanti di queste società e attraverso esperti che lavorano nel settore, la possibilità di orientare dei flussi con questo tipo di finalità, che, se si riuscisse, inciderebbe sul discorso del saldo negativo della popolazione.

Quindi perché i costi di questo tipo? Perché sono d’accordo, uno sente 10.000 euro e pensa… Perché stiamo parlando di persone a cui dover pagare il biglietto, si muovono, vengono qui cariche di realtà, ne abbiamo tante, in qualche modo devi organizzare tra biglietto ospitalità e così via. Tanto per essere chiari: c’è una prima previsione, tre persone che arriverebbero una dagli Stati Uniti, l’altro da un paese dell’Europa, l’altro dal Continente, immaginate i costi quali possono essere relativamente a biglietti aerei …

Su questa questione abbiamo in corso di definizione un progetto proprio a nome “Nomadi digitali”, abbiamo una collaborazione di tipo internazionale gratis, che inciderà sulla gran parte di quelle famose spese che abbiamo previsto per quei 10.000 euro, perché l’altra parte, il Convegno costa perché viene tutta quella gente, c’è una previsione di un intervento della Fondazione, a cui abbiamo fatto la richiesta diciamo così, di fondi. Sono convinto che per la gran parte delle spese di viaggi e così via, queste possano ricadere sui fondi, se venissero concessi, della Fondazione. Le altre spese sono per la gran parte risolvibili attraverso il lavoro gratuito di questa persona che con noi collabora o altri lavori che si possono fare mettendo a disposizione strumentazioni come queste che generalmente si pagano. Questa è diciamo la spiegazione di questo tipo di proposta.

Ovviamente è un atto di natura programmatoria, dobbiamo verificare se c’è una risposta da parte della Fondazione, questo convegno si dovrebbe tenere tra giugno e settembre… Vi verrà fornito perché a breve questo progetto verrà strutturato, già è in fase di strutturazione, anzi prevederei un incontro di discussione su questa proposta perché apre direi scenari così importanti.

Tant’è vero che già c’è perché ovviamente un progetto di questo tipo ha bisogno di solo di chi dall’esterno può veicolare persone qui ma poi ha anche bisogno di un’interfaccia organizzata di operatori che operano in questo settore. Da questo punto di vista sta partendo una collaborazione dei Comuni della Barbagia con Portale Sardegna e Destinazione Italia, cioè nel senso che se movimentiamo queste persone è necessario che gli operatori del settore, i servizi turistici di trasporto, di movimentazione, di qualsiasi tipo, siano così assicurate da personale del territorio che poi sia opportunamente preparato. Questo ragionamento rientra in questo esplorare diciamo così interno e sono convinto che non sarà assolutamente 10.000 euro però dovevamo pubblicarlo e in qualche modo fare la richiesta di un finanziamento.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Mi riservo ovviamente di vedere poi i progetti… quindi… una variazione di questo genere probabilmente è il caso di iniziare come prassi a accompagnarla con una relazione illustrativa perché è chiaro che se noi queste cose le vediamo prima poi la discussione è più fluida. Ma a prescindere da questo allora se noi stiamo andando a pensare nel rientro di quei fenomeni che non ripeto del quale ci ha parlato il Sindaco, sarebbe stato più chiaro se avessimo preso questi 10.000 euro e li avessimo messi serenamente nel Cap. 271 – prestazioni professionali per studi, ricerche e consulenze, perché la ricaduta che può avere un convegno sull’aggredire dei fenomeni complessi, nonostante venga il più sapiente dei sapienti a parlare con noi, è minima! Probabilmente di sapiente dei sapienti ce ne basta uno, benit dae s’America, o da uve venit, ottichentos euros de billete dae New York , gli paaghiamo la consulenza e probabilmente diventa il nostro consulente per tot tempo e si fa un progetto che possa incidere. Del convegno sappiamo benissimo che è molto molto difficile valutare le reali ricadute sul territorio e non solo sul territorio ma anche sugli attori principali che poi devono andare ad agire. Perché poi arrivo io che sono superstrutturato parlo al Convegno e la ricaduta su chi non è superstrutturato e non arriva, lascia il tempo che trova. Comunque poi ci riserviamo di vedere la progettazione e vedere quello che è.

Sindaco Salvatore Lai: Fermo restando una cosa che questi non saranno dei consulenti. Sono delle realtà che operano in campo internazionale per organizzare e decidere su una destinazione turistica dei nomadi digitali. In ogni caso siccome condivido a fondo la preoccupazione e in generale siamo tutti credo abbastanza smaliziati dal rifuggire da specchietti per le allodole che arrivano a livello comunale, proposte che dovrebbero risolvere chissà quale problema, diciamo che l’attenzione è quella di aggredire questa questione con realismo e con risorse direi professionali molto attente, e quindi diciamo abbiamo interesse che il denaro pubblico non venga buttato, e sono convinto che, non so come poi potrà andare a finire, in ogni caso apriamo una strada nuova.

Assessore Mario Buttu: Volevo rispondere ad alcune questioni che ha posto Luca. Allora relativamente all’impianto di illuminazione del campo sportivo, premesso che non è mia abitudine sparare cifre a casaccio e metterle così tanto per metterle, questa cifra nasce dal fatto che alcuni mesi fa, quando l’impianto ha iniziato a presentare problemi seri di funzionamento avevo fatto fare una stima di larga massima al manutentore per vedere quanto costava. Quindi è un dato, poi chiaramente sulla base di questo vengono fatte perizie, approvati i progetti e quant’altro e stimati i costi reali nel momento in cui si richiederà poi l’offerta a una o più imprese, e questa è la prima questione.

Per quanto riguarda invece il finanziamento di 50.000 euro per la manutenzione di strade vicinali da dare ai privati… non sappiamo quali saranno i privati che parteciperanno a questo bando, cioè sarà il nostro bando a farci conoscere quali sono le esigenze delle varie strade, cioè i privati si metteranno insieme una volta che conoscono gli elementi del Bando. Ci sarà una parte tecnica chiaramente che sarà fatta da una stima di lavori o preventivazione di spesa e altro che sarà poi sottoposta a valutazione degli uffici. Ma questo sarà un passaggio successivo, cioè sarà il momento in cui la Giunta darà attuazione a questo finanziamento dove indicherà agli uffici e in questo caso insieme agli uffici decideremo qual è il sistema più corretto per la gestione di questo finanziamento, ma più o meno lo abbiamo individuato. Cioè si tratta di fare un avviso pubblico, stabilire i massimali di contributo a favore dei privati, la percentuale che sicuramente non sarà superiore al 50%. Quindi capiremo quali sono le esigenze, e le priorità saranno eventualmente stabilite dal bando anche attraverso la distribuzione dei conteggi qualora ci dovessero essere molte richieste chiaramente. Quindi ci sarà sicuramente una valutazione tecnica. Ci mancherebbe.

Sindaco Salvatore Lai: Assessore, chiedo: ma l’ufficio tecnico era a conoscenza della valutazione dei manutentori di quella previsione di spesa?

Assessore Mario Buttu: io ricordo… adesso non so… se direttamente con Pasqua, ma con gli uffici era … forse ne avevamo parlato con Luca (ndr. Urru)?

Sindaco Salvatore Lai: Dobbiamo capire anche una cosa, che l’Assessore Buttu è stato anche responsabile dell’ufficio tecnico di Olzai…

Capogruppo Opposizione Luca Sedda: per me può essere stato anche Papa ma qui è assessore!

Sindaco Salvatore Lai: Quindi magari si porta avanti, nel senso che è uno abituato a lavorare quando verifica che gli uffici annaspano perché hanno mille cose da fare. Fermo restando il rispetto delle procedure, però in questo caso sarei curioso di capire se l’ufficio avesse contezza.

Assessore Mario Buttu: Tutto nasce dal fatto che l’impianto di illuminazione del campo sportivo ha delle problematiche. Ci siamo posti il problema di superare questa problematica andando a sostituirlo. Interloquendo con chi ha gestito per anni questo impianto abbiamo capito le criticità e ci siamo fatti quantificare in massima quanto poteva essere la spesa. Non vedo niente di male e niente di particolare, anche perché, e l’ho ribadito più volte non è mia abitudine mettere il carro davanti ai buoi e sparare cifre, metterle lì e poi fare progetti dopo.

Abbiamo investito cifre rilevanti sulle progettazioni, o ci dimentichiamo di questo? Sono abituato a fare prima i progetti e poi a fare gli stanziamenti.

Capogruppo Opposizione Luca Sedda: Non ho mai criticato, anzi, l’utilizzo dei fondi regionali di progettazione per progettazioni preparate e pronte all’uso quindi questo Mario non ce lo può rimproverare.

Ed essendo in opposizione, ne abbiamo anche già discusso su questi temi, è chiaro che l’Assessore Buttu ha le sue competenze, siamo tutti d’accordissimo, però prassi vuole, e a pustis la serramus, che l’Ass. Buttu faccia un atto di indirizzo rispetto all’ufficio, verso la responsabile del servizio, la responsabile di servizio interloquisce con il manutentore, il manutentore porta la sua bellissima relazione su quello che c’è da fare all’ufficio tecnico, l’ufficio tecnico la presenta all’Ass. Buttu, l’Ass. Buttu va all’ufficio finanziario e dice che servono 75.000 euro di avanzo per metterli in questa cosa perché c’è una problematica?. Punto. Perché le cose si fanno correttamente.

Sindaco Salvatore Lai: Per quanto riguarda il problema che è stato posto sulle spese su intervento ci ritroviamo e che devono essere fatti e questo credo sia un problema che riguarda gli uffici. Non so se hanno dato qualche risposta sulla motivazione… perché a me piacerebbe che in qualche modo non lo riportassero nell’esercizio successivo quanto non si riesce a fare. Questa cosa francamente non va assolutamente bene qualsiasi siano le motivazioni… Cosa le ha risposto l’ufficio su queste cose?

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Quando interrogo io danno le risposte a me! Cosa ha risposto a lei, signor Sindaco, il servizio!?

Sindaco Salvatore Lai: A me hanno risposto, volevo sapere se a lei hanno dato delle risposte ….

Capogruppo Opposizione Luca Sedda: Io non ho parlato esattamente di questo. Ho parlato di una problematica specifica, non di tutto lo scibile. Ma se vuole parliamo delle priorità che si danno agli uffici, ne abbiamo già discusso 107 volte, se vogliamo ridiscutiamo di quali sono le priorità per noi e per voi. Quando volete.

Sindaco Salvatore Lai: Le priorità stanno tutte negli atti che noi abbiamo fatto, se non ci sono delle cose fatte che sono dentro gli atti programmatori ne rispondono gli Uffici, né il Sindaco né l’Amministrazione Comunale, questo lo dico chiaramente una volta per tutte, perché voi giustamente ponete problemi, siete l’opposizione, questi problemi ce li poniamo anche noi, vorremmo che le cose andassero avanti più celermente e su questo abbiamo anche fatto un incontro… Se non ci sono altri interventi pongo in votazione.

VOTO OPPOSIZIONE: ASTENSIONE

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close