Interventi maggioranza e Capogruppo Opposizione Comunidade Luca Sedda sull’approvazione rendiconto della gestione per l’esercizio 2023

L’Assessore Fabrizio Lostia illustra il punto.

Sindaco Salvatore Lai: Grazie assessore. Allora apriamo la discussione, chi vuole intervenire lo può fare.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Se non dovete dire niente voi…

Segnaliamo solo alcune cose: non ci sono né criticità enormi né disequilibri stando ai dati del rendiconto di bilancio. Una cosa da segnalare, chiaramente riferita al 2023, è che abbiamo avuto poche (e minimali nelle dimensioni) entrate rispetto a finanziamenti provenienti da bandi a cui abbiamo partecipato e per i quali abbiamo avuto esito positivo in graduatoria, salvo poi alla fine del 2023 aver ottenuto il famoso milione di euro, senza bando, per il circuito acqua-fogna intorno al lago. La cifra è stata poi inserita in variazione nel 2024 e quindi non fa capo a questo rendiconto. Un’altra cosa da segnalare è che, per coprire le spese correnti e quindi per coprire spese e investimenti e portare questo dato dal negativo al positivo si è andati a utilizzare l’avanzo. Questa è ovviamente una tattica che si usa per garantire l’equilibrio del bilancio facendo figurare una parte dell’avanzo stesso come entrata. Ovviamente questa non può essere un tipo di operazione utilizzata in modo strutturale, o almeno così non dovrebbe essere, anche se succede in tantissimi enti.

Ma perché è stato comunque utilizzato? Perché quando noi andiamo a vedere il risultato della gestione di competenza notiamo che abbiamo quasi 5 milioni di accertamenti (4.923.000 euro e rotti) e però abbiamo impegni di spesa per 5.245.000, vediamo già che stiamo andando con un saldo negativo di 322.000 euro e rotti perché le entrate per accertamenti, cioè le tasse dei cittadini etc. non coprono le spese effettuate. Idem come sopra, per il Fondo Pluriennale Vincolato che ci trovavamo al 01/01/2023 a 1.670.000 euro e al 31/12/2023 ce lo troviamo a 1.588.000, con un saldo negativo di 240.000 euro. Cosa si è fatto quindi? Si è preso l’avanzo per riportare in equilibrio questo dato… utilizzando 848.354,24 euro di avanzo, come l’assessore Lostia ci stava dicendo, per poi riportare il saldo di gestione a 607.000 euro. É chiaro che questa oggi è un’operazione che ci stiamo consentendo, però, siccome il saldo fra entrate e uscite di competenza sarebbe negativo senza l’utilizzo di avanzo perché le entrate di competenza da sole non bastano a coprire tutte le spese effettuate. Questo, a lungo andare, potrebbe creare problemi di equilibrio, e soprattutto potrebbe creare problemi di equilibrio nel momento in cui (perché l’aria è brutta) si dovesse pensare di bloccarci nuovamente l’utilizzo dell’avanzo con il Patto di stabilità che abbiamo subito noi fino al 2017/2018 ad esempio, e quindi allora questa manovra non si sarebbe potuta fare. Come ricorderete, l’unica manovra che si poteva fare a suo tempo con l’avanzo era stata quella di estinguere i mutui per poter sbloccare spesa corrente. Quindi, per quest’operazione, che oggi è consentita, alla lunga dobbiamo stare un pochino attenti, perché innanzitutto l’avanzo, che in qualche modo è il nostro tesoretto, ci serve per programmare, e quindi non usarlo tutto con troppa nonchalance sarebbe meglio.

Per il resto, oltre alle cose che ho già segnalato, è il vostro rendiconto di bilancio, magari in un’altra occasione si rendiconterà immagino anche la parte non solo numerica ma anche la parte delle azioni compiute dei vari assessorati (cosa che Comunidade faceva contestualmente) perché è importante anche riportare quei numeri alle azioni reali svolte nel 2023.

Sindaco Salvatore Lai: Grazie consigliere Sedda. Chi vuole intervenire? Bene, se non ci sono altri interventi, accogliendo le raccomandazioni, che condividiamo, del consigliere Sedda, direi di passare al voto. Chi è d’accordo?

Voto opposizione: contrario

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close