Il Sindaco illustra il punto.
Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Su questo punto vorrei dire un paio di cose rispetto alla delibera della variazione nel programma di Acquisizione beni e servizi, cioè la questione ASMEL… avevamo detto che avremo fatto degli approfondimenti. Innanzitutto nel testo della delibera non si cita che l’Opposizione è intervenuta, quindi quella andava corretta, c’è scritto infatti “udito l’intervento dell’Assessore che spiega il punto…” e bla bla bla, però non si cita che interveniamo, poi dopo è stato messo l’allegato ma in narrazione di delibera non c’è.
Segretario Comunale Mario Mattu: Sì, però quell’allegato fa parte integrante alla fine.
Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Sì, però non c’è neanche citato che c’è l’allegato, lo sottolineiamo.
Comunque… la scorsa volta avete affermato che altre centrali di committenza pubbliche non erano disponibili ad accogliere i comuni per supportarli nel fare le gare. Ho verificato e ho trovato in più di un comune gare fatte per conto del Comune stesso dalla Centrale di committenza della Regione. Poi mi sono informato rispetto alla Provincia di Nuoro e la Provincia ha la centrale di committenza disponibile ad accogliere anche altri enti per i quali svolgere quel tipo di servizio.
Mi ricordo che il Segretario ci disse che si era provato ma che si era optato per Asmel perché gli altri enti pubblici contattati non erano stati disponibili a erogare il servizio a noi. Beh a quanto pare non è proprio così.
Altra cosa poi. Ho verificato nel sito dell’Autorità Nazionale Anti Corruzione ANAC che il Comune di Gavoi è accreditato da gennaio di quest’anno come Stazione Appaltante a livello L3 e quindi può fare da sé le gare. Approfondendo ancora ho evinto che il nostro comune è accreditato fino a settembre e poi dovrebbe perfezionare ulteriormente tale iscrizione. Quindi non erano molto precise le cose che ci avete detto la scorsa volta…
Assessore Mario Buttu: Questa cosa è riguardante la gare del servizio mensa, no? Non riguarda le opere pubbliche. Si riferiva al solo servizio mensa…
Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: No, no Mario, non si riferiva affatto al servizio mensa.
L’unica variazione che c’era al Piano triennale di acquisizione di beni e servizi nella proposta di delibera non era su nuove acquisizioni, bensì sul fatto che le future gare sarebbero state fatte attraverso centrale di committenza Asmel.
Assessore Mario Buttu: Ci si riferiva all’acquisizione di beni e servizi riguardo alla mensa…
Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: No, no Mario, assolutamente. Stai sbagliando. C’è l’elenco di tutti i beni e servizi che noi già abbiamo in capo (la mensa, la baby ludoteca, l’assistenza domiciliare etc.) e poi si aggiunge in variazione una voce che prima non c’era e che prevede che per l’acquisizione di beni e servizi ci si affidi alla Centrale di Committenza Asmel.
Assessore Mario Buttu: Forse c’è qualche malinteso, nel senso che l’ufficio ha chiesto di utilizzare la piattaforma Asmel per il servizio mensa.
Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Questo non c’è scritto da nessuna parte, in nessuna delibera, in nessun documento.
Assessore Mario Buttu: Questo è quello che è stato impostato. L’ufficio intende acquisire quel servizio attraverso una gara da fare con la piattaforma Asmel. Solo per quel servizio.
Segretario Comunale Mario Mattu: Si è scritto che si inseriva la piattaforma Asmel… che può essere utilizzata, però questo si può decidere volta per volta. Per esempio, per la mensa si è già andati avanti in questo senso e si procede con Asmel, per un’altra gara si vedrà. Però la puoi utilizzare. E l’ufficio deciderà come fare, se fare tramite Asmel. Mentre riguardo alla Provincia quel servizio non lo stava facendo…
Assessore Mario Buttu: Si, è così. Se poi la proposta di delibera è stata formulata in maniera inesatta, ne prendiamo atto.
Capogruppo di Opposizione Luca Sedda:
Prendiamo atto che è stata fatta in modo molto generico, perché se era solo per un tipo di gara e non per tutti gli altri servizi che avremmo potenzialità di attivare andava specificato che era solo per un tipo di gara. La provincia l’ho contattata io e mi hanno detto che invece non c’è nessun problema, però, comunque, se a voi hanno dato altre informazioni vuol dire che danno un’informazione diversa a seconda dell’interlocutore!
VOTO OPPOSIZIONE: favorevole
Ndr: A ulteriore riprova dei legittimi dubbi sollevati dall’Opposizione in due Consigli Comunali sul tema su cito l’ANAC pochi giorni dopo il Consiglio, il 23 aprile 2024, ha emanato la DELIBERA N. 195 recante come Oggetto: “Procedimento sanzionatorio per la sospensione della qualificazione ottenuta e successiva cancellazione dall’elenco delle stazioni appaltanti qualificate e per l’eventuale applicazione di una sanzione pecuniaria contro l’Operatore economico Asmel”;
Inoltre a riprova del fatto che le centrali di committenza e stazioni appaltanti pubbliche siano a piena disposizione dei Comuni che ne fanno richiesta il 25 maggio 2024 la Direzione Generale della Regione Sardegna ha rinnovato tale disponibilità inviando a tutti i comuni un avviso di “Ricognizione fabbisogni dei Comuni della Sardegna per le annualità 2024-2026. Pianificazione operativa della Centrale Regionale di Committenza”
Entrambi i documenti citati sono allegati di seguito così da avere chiaro il quadro della situazione.



