Perché un cantiere politico, sociale, comunitario sia efficace e creativo è necessario ogni tanto che mondi contigui ma diversi, passioni, interessi, competenze, emozioni e intelligenze, lavorino assieme.
Ecco perché il 22 novembre 2024 Comunidade è tornata a sperimentare un tavolo ampio al quale hanno partecipato, con i Consiglieri di Opposizione, i componenti degli staff Politico, Giuridico, Amministrativo, Tecnico e Comunicazione. Tutti i partecipanti hanno portato a sintesi le proprie argomentazioni in un dialogo strutturato di oltre due ore, dimostrando l’interconnessione tra i singoli ambiti, tutti accomunati da un unico filo conduttore e obiettivo: sa comunidade, Gavoi.
Facilitare un cantiere così vivace e ampio è cosa complessa ma, grazie anche alle tecniche di partecipazione di questi anni in Comunidade, diventa agevole e entusiasmante.
E fra un “restare noi stessi”, “radici nella lotta”, “esistenze e resistenze” si prosegue nel lungo viaggio fra coscienza critica e pensiero prospettico verso orizzonti inclusivi, pratici, realistici e buoni di giustizia e equità ECO-sociale attraverso un attivismo disinteressato.
In chiusura, come ovvio e come Ivan Illich suggeriva, è giunta la convivialità libertaria, perché “dal ribollir dei tini va l’aspro odor di resistenza l’anime a rallegrar”(semi cit.).
Il Movimento Comunidade

