Intervento del Consigliere di opposizione Giovanni Cugusi SUL BILANCIO DI PREVISIONE 2021-2023

Vorrei dire qualcosa anche sul punto relativo al Bilancio. Sarò molto breve. Il bilancio è stato portato all’attenzione del Consiglio Comunale, a nostro avviso, con tre mesi di ritardo, determinando il procrastinarsi di alcune azioni, che vista la situazione attuale, potevano essere fatte prima. Come ci siamo detti a novembre, c’era un’esigenza.

Come detto anche dal Sindaco, è vero che le entrate non erano ancora precise, come sappiamo anche l’Anci sta spingendo il governo nella direzione della proroga dei termini di approvazione, nel senso di dare delle direttive per un rinvio. Questa situazione era presente anche per noi e infatti programmavamo a gennaio con le risorse disponibili per poi integrare le eventuali nuove risorse.

Tutto questo per evitare l’esercizio provvisorio.

Naturalmente la scelta fatta da voi, ripeto, è legittima; ma qui, oggi, nella situazione attuale, il fattore tempo è importante, perché ci sono le attività che aspettano i ristori che tutti insieme, all’unanimità avevamo deciso di destinare! Queste attività oggi sono in attesa! E questo procrastinarsi dei tempi non aiuta e allo stesso tempo non cambia la situazione. Perché oggi questo bilancio non è diverso da quello che potevamo avere nel mese di dicembre!

Questa è la critica che il gruppo di opposizione fa alla maggioranza!

Infine un’altra cosa che vi volevo chiedere, e chiudo, è che andava presentato anche il piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, come mai non c’è? Chiedo in merito anche al Segretario, a nostro avviso è un atto che andava presentato.

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close