CONSIGLIO COMUNALE DEL 30/12/2021

Il 30 dicembre scorso si è tenuto un ampio Consiglio Comunale dove venivano discussi diversi punti all’ordina del giorno d’importanza cruciale per comprendere la direzione verso la quale si sta muovendo l’attuale maggioranza nell’Amministrazione Comunale di Gavoi.

Questi i punti previsti nella convocazione dell’assemblea consiliare (tra parentesi in corsivo voto dell’Opposizione e breve motivazione; tutti i punti all’Odg sono stati comunque approvati dal consiglio):

1) Lettura ed approvazione verbali seduta precedente del (13/12/2021); (voto opposizione: Favorevole)

2) Approvazione Documento Unico di Programmazione (DUP) periodo 2022/2024, articolo 170 co. 1 d.lgs. 267/2000; (voto opposizione: Contrario – DUP insoddisfacente nella forma e nel merito politico delle azioni)

3) Bilancio di Previsione 2022 – verifica quantità e qualità delle aree fabbricabili da destinarsi alla residenza, alle attività produttive e terziarie; (voto opposizione: Favorevole)

4) Approvazione Piano delle Alienazione e Valorizzazione Beni Immobili Triennio 2022-2024. (voto opposizione: Favorevole – il Piano ricalca quanto già previsto dalla Amministrazione di Comunidade)

5) Approvazione programma opere pubbliche triennio 2022/2024 ed elenco annuale 2022 e del programma biennale degli acquisti di beni e servizi 2022/2023; (voto opposizione: Favorevole – il Programma presenta una unica Opera Pubblica, l’adeguamento del Camping Gusana già programmata dalla Amministrazione di Comunidade e finanziata dalla Ras per 360 mila euro e cofinanziata con 40 mila euro da privati; nessuna delle opere pubbliche preannunciate dalla attuale amministrazione ha ottenuto finanziamento e quindi non rientra nel programma)

6) Concessione in comodato d’uso gratuito locali comunali posti in casa Maoddi all’Aspal della Regione Autonoma Sardegna; (voto opposizione: Favorevole – si concedono i locali per permettere la continuativa e potenziata presenza dei Centri per l’Impiego nel territorio; il Capogruppo di Opposizione Luca Sedda non ha partecipato alla discussione e al voto)

7) Tassa comunale sui rifiuti (Tari). Approvazione riduzioni per le utenze non domestiche – primo semestre 2021 – periodo chiusura/sospensione attività; (voto opposizione: Astensione – L’amministrazione dispone una riduzione – che sarebbe già dovuta essere disposta all’atto dell’approvazione delle tariffe a Luglio – per le aziende pari a un totale di 8513 euro erogati dal Governo senza disporre, ancora una volta, nessun fondo di bilancio per sostenere le aziende che affrontano e affronteranno la pandemia; intervento politicamente e economicamente insufficiente)

8) Variazione al Bilancio di Previsione finanziario 2021/2023 art. 175 co. 2 e 3 d.lgs. 267/2000; (voto opposizione: Favorevole – Variazioni in ingresso provenienti da fondi erogati da altri enti)

9) Approvazione del Bilancio di Previsione finanziario 2022/2024, articolo 151 del d.lgs. 267/2000 e articolo 10 del d. Lgs. 118/2011. (voto opposizione: Contrario – come consegue dalla Programmazione presentata nel DUP)

I punti programmatici e di bilancio hanno impegnato maggiormente l’assemblea, in particolare il Documento Unico di Programmazione (DUP), il Piano Triennale per le Opere Pubbliche e il programma degli acquisti e servizi,  il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni di Beni Immobili Triennio 2022-2024 e il Bilancio di Previsione, che dovrebbero rappresentare la mappa in cui leggere in modo chiaro, trasparente e dettagliato quali sono gli obbiettivi e le priorità dell’azione politica, quali le risorse disponibili e come si intende investirle, e quali sono infine le opere pubbliche che si intende realizzare.

Come rimarcato dai rispettivi interventi dei Consiglieri di Opposizione, anche dopo questo lungo confronto consiliare, il giudizio su quanto finora espresso in concreto dalla maggioranza non è certo positivo e la visione politica di Comunidade rispetto all’attuale esecutivo era, è e rimane ALTERNATIVA nel metodo e nel merito.

Per avere un quadro più completo e maggiori informazioni vi invitiamo a visionare il video del consiglio e a leggere la versione integrale dei singoli interventi dei nostri consiglieri.

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close