Intervento consigliere opposizione Enrico Mura sulle osservazioni al Piano Particolareggiato del Centro Storico

Abbiamo lavorato al piano nella passata amministrazione e studiato come opposizione le nuove e vecchie osservazioni presentando proposte concrete di modifica per poter avere migliori e più vantaggiose opportunità per il nostro paese.

Riteniamo per questo il consiglio di oggi un consiglio molto importante. È necessario chiudere queste partite aperte, è doveroso. Gli strumenti urbanistici, danno delle regole certe, e un paese con regole certe è sicuramente più facilmente amministrabile. Regole necessarie agli uffici tecnici, indispensabili per i nostri cittadini. L’abbiamo toccato con mano con il PUC. Si è dimostrato come le regole non ingessano il paese, da queste si può ripartire perché sempre emendabili, perché strumenti vivi e modificabili alla luce di una realtà che cambia. Altresì può essere fatto con un piano come questo che non sarà certo il meglio, ma il meglio è nemico del bene “…ricercando la perfezione o ponendosi obiettivi troppi ambiziosi, si rischia di ottenere l’opposto del risultato sperato”.

L’alternativa è il far west. Le regole chiare e trasparenti incidono in modo positivo sulla convivenza civile della comunità, è per questo che siamo favorevolissimi a chiudere la partita il prima possibile.

Si auspica, naturalmente, che alcune norme nel tempo cambino, sempre con l’obiettivo di tutelare un bene importante come il nostro centro storico, ma che permettano nel contempo al centro storico di essere vissuto dalle famiglie, che consentano di avere case vivibili e funzionali alle necessità sempre mutevoli della nostra società, norme adeguate e razionali ad ospitare nuovi opifici con standard qualitativi ottimali, fruibili e contestualizzati alla vita reale.

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close