In risposta al documento a firma del Sindaco e dell’Assessore ai Lavoro Pubblici e Urbanistica pubblicato sabato 15 luglio 2023 sui canali social di Gavoi Futura che citava e provava a confutare un nostro comunicato sulle Gare d’Appalto annullate, in attesa di affrontare per l’ennesima volta il tema in consiglio, facciamo alcune brevissime considerazioni.
Le gare scadevano a giugno e luglio del 2020. Il mandato naturale dell’amministrazione di Comunidade era concluso il 15 giugno ma, come si sa, fu prorogato perché, a causa del Covid, le elezioni non si potevano tenere.
In quei mesi di ridotta attività amministrativa da fine mandato e uscita dal lockdown l’amministrazione era impegnata a far fronte alle conseguenze economiche e sociali della pandemia, provando a far tornare alla vita il paese, ristorando le famiglie e le imprese etc. Perché la pandemia non può essere un ostacolo ad amministrazioni alterne (come vedremo poi).
Sembra quasi assurdo quindi che il Sindaco e l’attuale Assessore ai Lavori Pubblici imputino responsabilità alla precedente amministrazione per la mancata apertura delle buste delle gare. Comunidade, che ha ideato partecipativamente le opere, ha trovato i fondi e li ha stanziati, ha fatto eseguire progetti e bandito le gare in TRE mesi di amministrazione avrebbe dovuto fare quanto l’attuale esecutivo non è riuscito a fare in TRE anni!
E risulta ancora più strano che questa accusa salti fuori solo in questo luglio assolato mentre in tutti i consigli comunali in cui si è dibattuto il tema (dal 2021 a oggi), pur dalle sue posizioni, l’amministrazione non ha mai usato questo debole argomento cercando, invece, di spiegare i perché dei ritardi, prendendosi, con onestà intellettuale, la responsabilità politica di quanto non ancora fatto e promettendo più volte l’impegno per la risoluzione (basta rileggere gli atti, rivedere i verbali, riguardare le registrazioni).
Perché anche nella dialettica politica bisogna almeno mettersi d’accordo con sé stessi.
Così, attendendo di approfondire come di consueto in consiglio comunale, affidiamo la chiusura di questa breve replica estiva alle stesse parole dell’Assessore Salvatore Buttu, pronunciate in consiglio il 4 maggio 2022 (in risposta alla ennesima sollecitazione dell’Opposizione sulle gare d’appalto), in occasione della discussione del Rendiconto di Bilancio e verbalizzate dal Segretario Comunale come sotto:
Delibera di CONSIGLIO Nr. 21 del 04/05/2022
https://servizi.comune.gavoi.nu.it/portale/delibere/deliberericerca.aspx
“L’Assessore esterno ai LL.PP. Buttu Salvatore, replicando a quanto detto dal capogruppo Sedda, precisa che sussistono effettivamente notevoli ritardi nella gestione di varie pratiche relative a lavori pubblici, dovuti anche alla situazione pandemica degli ultimi anni, che ha visto coinvolti molti dipendenti comunali nonché componenti di gare d’appalto; fa presente anche che la partecipazione ai vari bandi del PNNR ha distolto risorse umane dal mandare avanti altre procedure programmate in precedenza; […]. Ammette che in tale situazione vi è anche una responsabilità politica ma precisa che l’Amministrazione intende porvi rimedio potenziando sin dal corrente mese di maggio l’Ufficio tecnico comunale, settore sempre in emergenza e che deve istruire pratiche talvolta complesse, in modo da completare i lavori chiudendo le pratiche pregresse; rassicura, poi, i rappresentanti della minoranza, che si darà luce agli obiettivi ad oggi non raggiunti”.
Il gruppo consiliare di Opposizione Comunidade

