Intervento Capogruppo Opposizione Comunidade Luca Sedda sulla variazione al Programma triennale acquisto beni e servizi 2024/26

Assessore Mario Buttu:

Siccome il Programma triennale di beni e servizi è contemplato all’interno del Codice dei Contratti Pubblici, nello stesso art. 37 che poi riguarda le opere pubbliche, gli uffici ci hanno predisposto una variazione che riguarda l’assistenza domiciliare, lo spazio bimbi e sezione primavera e il servizio mensa scolastica. Queste sono le tre cose riportate nelle schede predisposte dalla Responsabile del Servizio.

Quindi, ripeto, nel programma degli acquisti assistenza domiciliare, spazio bimbi e servizio mensa.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Assessore, secondo me la variazione è richiesta non per questi servizi, che erano già presenti nella scheda, ma è richiesta perché si prevede di utilizzare come Centrale di Committenza l’ASMEL (ndr Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali), l’unica variazione che vedo è questa.

Assessore Mario Buttu: sì, dimenticavo questo passaggio… perché, a seguito della digitalizzazione degli appalti, dovremo far riferimento a una piattaforma specifica per la gestione delle gare. Questo passaggio mi è sfuggito.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Il motivo della variazione di questa delibera è esattamente questo, perché tutti gli altri servizi li conosciamo ed erano già lì.

Assessore Mario Buttu: sì sì, esattamente, erano già previsti nella delibera.

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: ed esattamente di cosa si sta parlando? Di un obbligo di legge, che è slittato da tanti anni, ci son state tante proroghe, e di una centrale di committenza generale per gli appalti grossi… i piccoli comuni non possono essere centrali di committenza se non accreditandosi con grossissimi oneri e grossissime difficoltà…

Assessore Mario Buttu: Il ricorso a piattaforme strutturate è fatto proprio per la complessità della digitalizzazione delle gare..

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Per gli appalti grossi oltre i 500.000 mila euro per servizi tecnici e le opere pubbliche e oltre i 150.000 euro per gli altri servizi bisogna rivolgersi a centrali di committenza. Siamo praticamente all’obbligo di legge e sappiamo bene che i nostri comuni, con il poco personale che hanno, da soli non riescono a fare. Anni fa’ si provò a crearla all’interno dell’Unione dei Comuni, l’Assessore se lo ricorderà perché ancora lavorava per un comune dell’Unione… poi la cosa non venne poi messa su.

La domanda è perché associarsi ad Asmel e non ad altre centrali di committenza? Ad esempio la Centrale di committenza della Regione, la Centrale di committenza della Provincia… Perché comunque Asmel rimane sempre una associazione alla quale si aderisce, nel senso che comunque all’interno delle gare c’è anche una percentuale che va per il lavoro svolto alla centrale di committenza e a nostro avviso è meglio che vada a una centrale di committenza direttamente pubblica…

Assessore Mario Buttu: Allora, c’è un motivo specifico. Mentre le gare fatte sulla piattaforma regionale ossia Sardegna CAT…

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Non parlavo di piattaforme Sardegna CAT o MEPA, non stiamo parlando assolutamente di questo. La Regione ha una Centrale di committenza, la Provincia ha una Centrale di committenza, alle quali gli enti possono aderire. Noi invece stiamo scegliendo non di aderire a una Centrale di committenza di un ente pubblico. Una Comunità Montana può essere una Centrale di committenza, la nostra Unione dei Comuni potrebbe essere una Centrale di committenza accreditata, ok?

Assessore Mario Buttu: Allora, perché la Regione è Centrale di committenza e fa utilizzare a tutti gli enti la sua piattaforma che è Sardegna CAT, però non fa gare per conto di altri, purtroppo. Così come la Provincia, che è Centrale di committenza però purtroppo non è in grado di fare, per come è strutturata, gare per conto di altri enti…

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Cioè, non ci accolgono se noi chiediamo di essere associati a loro?

Assessore Mario Buttu: Non sono ancora strutturati per fare gare per conto di altri enti, in particolare la Provincia…

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Lo verifico.

Segretario Comunale Mario Mattu: Ci abbiamo già provato!

Capogruppo di Opposizione Luca Sedda: Non è che non mi fido, lo verifico…

VOTO OPPOSIZIONE: ASTENSIONE

Categorie Consigli comunali

Lascia un commento

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close