Il 28/12/2023 si è tenuto un importante e complesso consiglio comunale nel quale i punti fondamentali erano la presentazione del Dup, del Bilancio di previsione e del Programma della Opere Pubbliche 2024 -2026. Erano all’Odg anche alcune ratifiche e variazioni di bilancio di sostanza e altri adempimenti di legge.
Il consiglio si è aperto con le comunicazioni del Sindaco sulla situazione sociale di Gavoi in seguito agli atti criminosi e all’omicidio di Francesco Cidu e successivamente da un ricordo di Enrico Lai.
È stato un consiglio dalle lunghe interlocuzioni, non semplice da studiare negli atti e quindi da rendicontare ma ci abbiamo provato sbobinando i nostri interventi. I consiglieri di Comunidade hanno ribadito la diversa visione del movimento rispetto alla maggioranza sulle dinamiche partecipative mancate, su una programmazione scarna e su un DUP non solo semplificato ma semplificatorio e ben lontano dallo strumento che dovrebbe guidare amministrazione, uffici e permettere ai cittadini di seguire i percorsi del proprio comune.
L’Opposizione, oltre a quanto accennato sopra, ha sollevato sulla programmazione diverse critiche e ha sottolineato errori presenti nel documento stesso ma a seguito dell’intervento del Capogruppo di Opposizione la maggioranza non ha ritenuto di dover rispondere sul merito di quanto sottolineato. Ovviamente l’Opposizione ha espresso il proprio voto contrario al Dup e al Bilancio, mentre si è astenuta sul Programma delle Opere Pubbliche che fra le opere in via di conclusione (appaltate) presenta i due lavori lasciati in eredità da Comunidade (Ex Esmas e Cortile Scuole elementari) e progettazioni predisposte in vista di bandi di finanziamento (su questo punto c’è stata una discussione ampia e a tratti esaustiva). Di astensione è stato anche il voto su una variazione di bilancio che riportava una non adeguata dotazione di fondi (e una inadeguata e poco equa distribuzione degli stessi) per le società sportive. Sugli altri punti, fondamentalmente neutri adempimenti di legge, l’Opposizione si è espressa favorevolmente.
Vi invitiamo a leggere attentamente i nostri interventi in consiglio qui allegati e linkati che dimostrano quanto Comunidade sia e rimanga in posizioni politiche alternative nel metodo e nel merito rispetto alla attuale maggioranza.
Vi invitiamo a visualizzare on line la registrazione del consiglio comunale sulla Pagina Facebook del Comune.
Rimane fondamentale per tutti i cittadini attivi partecipare ai consigli comunali in presenza.
Qui siamo, qui, restiamo, qui resistiamo.

